Bici da viaggio: il prezzo sale

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

Invece di farsi queste pippe mentali
renato, non è questione di pippe.
Quando una bici pesa 17 kg è chiaro che il telaio tiene.
Sono possessore di un numero infinito di biciclette che sembrano cancelli. Non ho paura che si rompano.
Ma quando scendo con gli spessori e coi pesi in modo drammatico (perchè 3 kg in meno su 15 sono tantissimo), allora sì che invecchiamento o qualità delle giunzioni diventa un parametro.
Il tuo discorso vale per ogni componente: perchè devo prendere l'XT se con l'alivio cambio lo stesso?

Non sono un ciclista "grammofobico". Di solito circolo con il cane sul portapacchi.
So però che pedalare con la mia MTB (decathlon) da 16 kg e la mia bici da corsa (in acciaio, vintage) fa una differenza clamorosa.
Fossi grammofobico comprerei una bici in carbonio. No. Io cerco una bici solida e leggera con cui fare più strada possibile nel poco tempo libero.
La bici che sto valutando costa 680 euro, meno della tua riverside 7. Non sono "pippe". Sono solo piccoli dettagli.
http://www.lastazionedellebiciclette.co ... uring-fuji
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da robbibi »

@Renatociclo...
io non conosco né la Surly e nemmeno la Passatore e per me VINTAGE significa "vecchio di diversi anni", ma se con la prima Riccardo si è fatto 2800 km in più carico con tutto il necessario per rimanere in giro più di un mese e girando dove ha potuto, anche sterrato se non ricordo male, NON credo che la sua bici fosse un cesso assoluto da non girarci nemmeno....ha rotto solo 2 raggi in tutto
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Io invece non conosco chi è Riccardo e neanche conosco le sue imprese eroiche, e sinceramente neanche mi interessa. Sono un cicloviaggiatore che non ama neanche postare in rete le proprie foto perchè ritengo che siano una cosa personale da condividere solo con pochi intimi.

Inoltre dire "vintage" non significa affatto dire "cesso". La Surly o la Passatore sono signore biciclette, ma lo stile che rappresentano è decisamente sorpassato. La forma del manubrio, le tipiche rotondità del telaio, e altri particolari rendono queste bici un po retrò. Ma come ho gia detto, questa è una questione squisitamente soggettiva. Io non andrei mai in giro con un modello di bici del genere, mi basta la mia cannondale slice del 2006 per girare con una bici da corsa che ormai è ampiamente superata ma che non riesco a vendere per via della misura, è una 60!

Dai un occhiata a questo modello:

http://www.hibike.it/shop/product/p6712 ... r_16302551

Se ti indendi di componentistica vedrai che è di buon livello. Il prezzo iniziale era di 760 euro ma viene scontata a 580 euro. E' un ottima bici da viaggio, robusta, con particolari molto utili come la dinamo a mozzo per l'illuminazione, tutta la trasmissione Deore che è affidabile, il pacco pignoni 11-32 per andare anche sulle montagne più ripide, i raggi da 2 mm per stare sicuri anche con bagagli pesanti, un portapacchi robusto. A quel prezzo è un ottimo acquisto! Una Surly, più blasonata, fatta in acciaio, con le stesse caratteristiche tecniche, verrebbe a costare intorno ai 2000 euro!

E questo è solo un esempio. La mia bici da viaggio è un portento. Pesante ma robusta in tutto e per tutto. Quando si va in salita diventa una bici agile per via dei rapporti pazzeschi, monta un pacco pignoni da 12-36 e ti assicuro che ci puoi andare sulla luna! Ha le manopole ergonomiche con i bar-ends che ti consentono maggiore presa nelle pendenze, anzichè quei ridicoli manubri pre-bartali che monta la Surly.
Ha freni idraulici di una potenza incredibile. La dinamo a mozzo, un portapacchi con portata massima di 20kg. Tutta la trasmissione Deore XT, ho detto tutto, il telaio garantito a vita e un potente ammortizzatore anteriore con il blocco manuale sul manubrio, ruote da 36 raggi da 1,8mm, pneumatici schwalbe marathon sul modello originale. Viaggiare con un mostro del genere mi ha sempre fatto sentire massimamente sicuro, e l'ho pagata solo 750euro, che a distanza di 5 anni non è variato. Una Koga Traveller con caratteristiche analoghe costerebbe oltre 3000euro!
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

La Fuji è una buona bici, in acciao, relativamente leggera, con una gamma d rapporti interessante, se non sbaglio monta un 11-34.

Per me il problema è la mancanza di ammortizzatore anteriore, con le strade che percorro ogni giorno sarebbe un massacro, la mancanza della dinamo a mozzo che mi occorre quando c'è nebbia e in pratica la trovo quasi tutte le mattine sulla statale, la mancanza dei parafanghi che mi proteggono dal diventare zuppo di fango quando fa quella pioviggine tutto il giorno, la mancanza dei freni idrauli, venire giu da un passo alpino oltre i 2000mt con il bagagio e con me sopra sarebbe alquanto rischioso, e non parlo dei freni a disco, mi accontento anche dei potenti magura idraulici che monta la Riverside 7, che potrebbe essere montati anche su un ciclomotore e sarebbero lo stesso efficaci. Altrimenti si, sarebbe una buona bici.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

forse domani, se disponibile in pronta consegna, compro questa
http://khsbicycles.com/bikes/2014-khs-models/tr-101-14/
la dinamo a mozzo (xt) e luci di medio alto livello già ce li ho. Devo solo farmela montare su un'altra ruota.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da robbibi »

renatociclo ha scritto: Dai un occhiata a questo modello:

http://www.hibike.it/shop/product/p6712 ... r_16302551
1-io non ho detto che vintage significa cesso
2-ho buttato un occhio alla bici che dici tu e non mi sembra nulla di eccezionale
3-ora dato che io ho seguito il tuo consiglio, segui tu il mio, fatti un giro sul Blog di Riccardo (cinquecentomilapedalate.org)

...per il resto...tutte le considerazioni sulla tua bici NON credo siano di aiuto per Pedalgronda per scegliere la SUA, ma tu almeno hai dato un'occhiata ai link delle bici che ha messo???
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Ho scritto forse 3 o 4 volte che è una questione soggettiva. Io ritengo che la Surly o la Passatore siano vintage, anche se di qualità.

Poi se a Pedalgronda non sono di nessun aiuto credo che non siano affari tuoi. Sarà lui a scriverlo, 6 il suo avvocato difensore?

Le mie restano solo opinioni, cosa che ho gia scritto. Anzi mi da enormemente fastidio la tua reazione. A me i viaggi eroici degli altri non mi interessano. Ognuno sceglie la sua strada e il suo modo personale per rapportarsi al mondo. Ho gia scritto che i viaggi di Lanzaretti, di Fiorini e di altri come loro, che hanno praticamente attraversato il mondo in bicicletta, con tutto rispetto, non mi ispirano minimamente. Anzi ritengo che siano un deterrente per attirare più persone al cicloturismo. Il vero cicloturismo è quello che non spaventa, quello che è alla portata di tutti, anche di intere famiglie. Parlare di viaggi internazionali, intercontinentali, raccogliere foto e video da riversare in rete, serve solo a soddisfare la smania di protagonismo e di narcisismo di quei pochi che hanno tutta quella quantità di tempo da dedicare ai viaggi.

Poi avevo gia visto il sito che mi consigli di guardare. Ho letto la storia e immagino che il protagonista abbia realizzato una cosa importante per lui stesso. Ma a me non interessano più di tanto quel genere di storie.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

hey cerchiamo di rientrare nel tema: trovatemi una superbici in titanio o acciaio cromoly a 5 euro :asd
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da p000gna »

Ben detto, Pedalgronda! Purtroppo a quel prezzo non si trova nemmeno una bici da supermecato.
Ciao.
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da Pimpa »

In questi ultimi 5 anni ho usato praticamente tutti i giorni 2 Riverside 7 e sono molto contento anch'io perché ci ho fatto e portato di tutto per almeno 40000 km (in ciclabile per andare in ufficio, trasporto bambini a zonzo per l'Europa, cicloviaggi con materiale da campeggio, sentieri nelle dolomiti, sulla neve, a spasso di notte nelle stradine tra i campi, ecc). Unico problema che nella prima dopo 2 anni e 1/2 e 25000 km percorsi ha ceduto il telaio, nel senso che si svitava la cartuccia del movimento centrale. E' stato riparato da deca ma ha ceduto di nuovo e quindi deca mi ha consegnato una bici nuova a gratis, in ragione della garanzia di 5 anni sul telaio. Ad un collega è successa la stessa cosa, sebbene a lui la riparazione di deca pare abbia funzionato. Ho anche una bdc teoricamente su misura per me che anni fa, prima di prendere la Riverside 7, usavo anche per cicloturismo. Con quella si spaccavano sempre i raggi e in discesa quando ero carico era davvero instabile. Adesso la uso per qualche sgambatina in leggerezza senza tutto il peso della Riverside 7 e delle cose che ci ho attaccato negli anni (portapacchi anteriore, attacco per la borsa a manubrio e 2 borse posteriori con catenone da 50 kg e altri 20 kg di robe varie sempre con me anche per andare in ufficio o sulle dolomiti :pazzo).

Sto valutando anch'io però una bici come quella che sta considerando Pedalgronda. Qualcosa che sia un compromesso tra le due precedenti e che rispetto alle bici da viaggio tipo trekking alla tedesca (vedi ad es Riverside 7) tragga ispirazione dalla tradizione cicloturistica anglosassone (vedi ad es Surly LHT). Nel mio caso poi la vera molla è che mi piacerebbe finalmente avere una bici della mia misura. Ho delle gambe talmente lunghe che anche le taglie 58 cm e 61 cm della Riverside 7 e della bdc mi stanno piccole. In questo caso ho capito però che il prezzo della bici completa come io la vorrei con un telaio su misura per me supererà facilmente 1000 Euro :(
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

E' bello cambiare di tanto in tanto. Io uso la Riverside 7 da 5 anni e alla fine di quest anno credo che andrò oltre 60milakm. Quando l'ho comprata avevo deciso che l'avrei tenuta fino a 100milakm. Se riesco ad arrivarci senza rotture importanti, cambierò anchio modello. comincio gia a pensarci perché un modello fantastico è la Worldtraveller29 della Koga, gia accessoriata con i portapacchi.

http://www.koga.com/nl/fietsen/trekking ... tm?frame=H

Nel frattempo il mio mostro di bici ancora va benissimo!
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

oppure ci si può orientare su questa bici bellissima

http://www.greenme.it/muoversi/bici/114 ... oungh-bike
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da emabiond »

renatociclo ha scritto:E' bello cambiare di tanto in tanto. Io uso la Riverside 7 da 5 anni e alla fine di quest anno credo che andrò oltre 60milakm. Quando l'ho comprata avevo deciso che l'avrei tenuta fino a 100milakm. Se riesco ad arrivarci senza rotture importanti, cambierò anchio modello. comincio gia a pensarci perché un modello fantastico è la Worldtraveller29 della Koga, gia accessoriata con i portapacchi.

http://www.koga.com/nl/fietsen/trekking ... tm?frame=H

Nel frattempo il mio mostro di bici ancora va benissimo!

Certo che la koga per essere una bici moderna e in alluminio pesa come un' incudine (la danno per oltre i 16 kg, e sicuramente il riferimento sarà per una taglia medio/piccola).
Mi sa che anche io mi tengo stretto la mia vecchia e vetusta Passatore in acciaio (10,7 kg con portapacchi montato, misura 58), azzo però non ho il cavalletto e i parafanghi e pedali in plastica :lol
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto: io mi tengo stretto la mia vecchia e vetusta Passatore
ho incontrato per caso emabiond di recente. Ho provato a scambiare al volo la sua passatore con uno dei miei cancelli da 40 kg. Non ci è cascato.
La passatore è bellissima ed è sconvolgente quanto fosse avanti la Cinelli ics anni fa...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti