Temo di perdere le natiche

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
rarey
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2014, 1:26 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Voghera

Temo di perdere le natiche

Messaggio da rarey »

La richiesta di info puo’ sembrare strana, ma giuro che è vera XD
Ho ripreso in mano la bicicletta dopo molti anni, credevo ( erroneamente) che venendo dal podismo praticato quotidianamente non avrei avuto nessun tipo di problema, ma ovviamente non è cosi.
Dopo una pedalata di appena 14 kilometri mi trovo con dolori in posti indicibili D:
Qualcuno sa come risolvere la cosa? O è solo questione di abitudine alla sella e quindi devo armarmi di pazienza ?
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da Guru Oiro »

ciao,
i motivi alla base dei tuoi dolori in realtà possono essere molteplici.
Te ne propongo alcuni in ordine decrescente (dai più frequenti ai meno):

1) Abitudine:
in effetti ti sei già risposto, in genere per chi non è abituato è ovvio che agli inizi un pò di sofferenza può anche starci; ma attenzione non deve neppure essere troppa, perchè si corre il rischio di incorrere in patologie più o meno gravi!

2) La sella:
Qui il discorso è quanto mai soggettivo, per cui la sella che io reputo la migliore in assoluto, magari a te non ti va bene per nulla. DI fatto ognuno ha un c##o, diverso da un altro.
Per cui non resta che provare e provare. P.e. alcune ditte, hanno selle test da dare in prova, in modo da essere sicuri una volta che si procede all'acquisto.
Poi valuta una bella sella co inserti in gel, magari un foro centrale ed occhio alla forma!!!
Ci sono selle che hanno la parte centrale "a dorso d'asino", altre hanno la parte centrale concava e/o col buco: personalmente preferisco le seconde senz'ombra di dubbio.

3) Altezza sella:
Noto che talvolta l'altezza sella (la distanza tra il movimento centrale e la parte alta della sella) è scorretta.
Se troppo bassa crea di solito dolori alle articolazioni delle ginocchia; se è troppo alta può invece causare fastidi e non solo alla zona soprassella del proprio corpo.

4) Inclinazione della sella:
in genere la sella va posizionata perfettamente piana "in bolla" (o meglio secondo me qualche mm più bassa davanti). Diversamente se troppo bassa davanti o troppo bassa dietro, può creare molti pbm.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:si
giuste considerazioni!
soprattutto col fatto che è molto soggettivo.
Qui un'amica ha risolto ma il post serve ad aumentare la conoscenza,non vuol essere vangelo!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18555#top

:asd
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
rarey
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2014, 1:26 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Voghera

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da rarey »

Grazie 1000 per le dritte!
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da robbibi »

Guru Oiro ha scritto:ciao,
i motivi alla base dei tuoi dolori in realtà possono essere molteplici.
Te ne propongo alcuni in ordine decrescente (dai più frequenti ai meno):

1) Abitudine:
in effetti ti sei già risposto, in genere per chi non è abituato è ovvio che agli inizi un pò di sofferenza può anche starci; ma attenzione non deve neppure essere troppa, perchè si corre il rischio di incorrere in patologie più o meno gravi!

2) La sella:
Qui il discorso è quanto mai soggettivo, per cui la sella che io reputo la migliore in assoluto, magari a te non ti va bene per nulla. DI fatto ognuno ha un c##o, diverso da un altro.
Per cui non resta che provare e provare. P.e. alcune ditte, hanno selle test da dare in prova, in modo da essere sicuri una volta che si procede all'acquisto.
Poi valuta una bella sella co inserti in gel, magari un foro centrale ed occhio alla forma!!!
Ci sono selle che hanno la parte centrale "a dorso d'asino", altre hanno la parte centrale concava e/o col buco: personalmente preferisco le seconde senz'ombra di dubbio.

3) Altezza sella:
Noto che talvolta l'altezza sella (la distanza tra il movimento centrale e la parte alta della sella) è scorretta.
Se troppo bassa crea di solito dolori alle articolazioni delle ginocchia; se è troppo alta può invece causare fastidi e non solo alla zona soprassella del proprio corpo.

4) Inclinazione della sella:
in genere la sella va posizionata perfettamente piana "in bolla" (o meglio secondo me qualche mm più bassa davanti). Diversamente se troppo bassa davanti o troppo bassa dietro, può creare molti pbm.
...quoto al 100%...aggiungo solo una cosa...quando viene male al culo è inutile fare gli stoici e tirare avanti...si scende dalla bici, la si prende a fianco e si fanno 300/500metri al passo normale...passa il male al culo, si riattiva la circolazione corretta e poi ci si rimette in sella e si fanno altri "X" kilometri..

scendere dalla bici ed andare a piedi NON è segno di vigliaccheria o di "fisico di merda"...è intelligenza!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
giampidega
Messaggi: 63
Iscritto il: 29 nov 2012, 7:26 pm
Bicicletta: bici da Trekking KTM LIFE TRECK

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da giampidega »

o
Ultima modifica di giampidega il 22 lug 2017, 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da pedalgronda »

giampidega ha scritto:acquistato canotto della sella ammortizzato circa 30 euri
coprisella in gel
boxer con inserto nel cavallo oppure pantaciclo con inserto
i dolori al sedere di solito non si risolvono con la morbidezza. Le bici per fare tanti chilometri hanno le selle piuttosto dure. Le Brooks in pelle sono tra le migliori proprio perchè si deformano secondo la forma unica del sedere del proprietario. Le selle morbide, i gel ecc sono di solito sulle bici per fare pochi km. Alla lunga gli sfregamenti connessi alle deformazioni delle sostanze molli danno più dolori dell'appoggio duro.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da robbibi »

...concordo con Pedalgronda...addirittura "anche" l'imbottitura dei braghini con il fondello dopo un po' diventa "quasi insopportabile" se si fanno molti km all'anno.
io sulle mie due MTB ho selle uguali del tipo "non troppo morbide" ma solo per un fatto di peso (il mio peso intendo)...però intendiamoci NON sono due assi da lavare!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
rarey
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2014, 1:26 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Voghera

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da rarey »

Dopo una sttimana di bici devo dire che la situazione è molto migliorata, ho provato a dare un occhio ai pantaloncini appositi, ma per le donne c'e' davvero poca roba a prezzi accessibili ( mentre per voi uomini c'e' l'universo e oltre D:)
Comunque visti i notevoli miglioramenti sono fiduciosa xD magari già per l'estate riuscirò a fare il mio primo cicloviaggio ;)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da p000gna »

Di solito i pantaloncini si possono trovare a buon prezzo quando c'è l'offerta al Lidl (io ne ho fornito un paio, da uomo, di misura piccola a mia moglie e le vanno bene, ma lei difficilmente arriva alle 3 ore di bici e con qualche sosta) oppure si può trovare qualcosa alla Decathlon, ma anche per gli uomini, qui si trova roba buona per le uscite più lunghe solo se si va su pantaloncini a salopette (che in estate fanno eccessivamente caldo) e di maggior prezzo (intorno ai 50 €). E' vero che il ns. D vale più di 50 € ma se non si fa l'abitudine anche questi sono solo un palliativo.
Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da robbibi »

rarey ha scritto:Dopo una sttimana di bici devo dire che la situazione è molto migliorata, ho provato a dare un occhio ai pantaloncini appositi, ma per le donne c'e' davvero poca roba a prezzi accessibili ( mentre per voi uomini c'e' l'universo e oltre D:)
Comunque visti i notevoli miglioramenti sono fiduciosa xD magari già per l'estate riuscirò a fare il mio primo cicloviaggio ;)
sicuramente con l'allenamento per blando che sia col passare dei km sicuramente ti troverai sempre meglio.

non ricordo dove ma su un sito di abbigliamento per bici ricordo di aver visto una volta anche il solo fondello da cucire/inserire in un pantalone normale, potrebbe essere una soluzione.

al decatlon di sicuro qualcosa di economico lo trovi, poi magari vista la forma ed il materiale se hai un po' di manualità nel cucire riesci a farti qualcosa di "universale" da mettere/togliere alla bisogna.
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da p000gna »

Ciao,
Il fondello da cucire nei pantaloni io l'ho visto un paio d'anni fa presso Nencini Sport, una catena delle mie parti che vende anche via internet, di cui questo è il Link: http://www.nencinisport.it/Ciclismo/gal ... ?father=59 .
Comunque per quanto riguarda l'abbigliamento, quando usciamo, mia moglie fa uso di un paio di pantaloncini (da uomo, misura media) acquistati al Lidl che le ho fornito io e si trova abbastanza bene, ma va detto che usa bici con sella larga (da signora) e non fa uscite troppo lunghe: raramente si arriva alle tre ore e nel caso si fa anche qualche sosta.
Naturalmente i pantaloncini del Lidl sono economici e di primo livello, a Decathlon se ne possono trovare anche di migliori, però questi sono assai più costosi, ci si avvicina ai 50€ (per i modelli da uomo) e sono fatti a Salopette. Forse sono più comodi da indossare, perché col movimento non scivolano giù dalla vita ma sono anche tremendamente caldi per la stagione estiva e fanno sudare nel busto, nonostante questo (se hai visto qualche corsa in TV) sono quelli che utilizzano la maggior parte dei corridori dagli amatori ai professionisti, ma non io nella stagione estiva.
Saluti,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da luc_maz84 »

rarey ha scritto: 28 mag 2014, 2:23 pm Dopo una sttimana di bici devo dire che la situazione è molto migliorata, ho provato a dare un occhio ai pantaloncini appositi, ma per le donne c'e' davvero poca roba a prezzi accessibili ( mentre per voi uomini c'e' l'universo e oltre D:)
Comunque visti i notevoli miglioramenti sono fiduciosa xD magari già per l'estate riuscirò a fare il mio primo cicloviaggio ;)
Ciao @rarey: non ti sei proprio più fatto vedere ahimè, tutto ok? :boh Oggi è il tuo compleanno, auguri :lol se torni presto a trovarci! Altrimenti.... niente più! :no
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da p000gna »

Mi sa tanto che quelle 'natiche' noi non le vedremo più!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Temo di perdere le natiche

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

quanta gente sparita...però spero in buona salute!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti