Bici da trekking/viaggio/escursione

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da Il Pordenonese »

per natale regao a mia moglie una bici seria da viaggio, pensavo tra quelle presenti qui (il rivenditore atala e' il mio meccanco di fiducia ed e' vicino a casa...)

http://www.atala.it/index.php?option=co ... Itemid=700

anche se il mio sogno sarebbe questa:

http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailB ... t=Trekking

qualche consiglio? suggerimenti, proposte? il mio budget e' max 6/700 euro.

saluti
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da borgofumo »

Mia moglie quest'estate si è presa questa (in versione da donna):

http://www.kalkhoff-bikes.de/html/bike_ ... 029&G=24-G

e ci abbiamo fatto il giro del lago di Costanza.

Ottima bici "tedesca".
Un piccolo difetto: la sella ammortizzata che si muove un poco a destra e sinistra assecondando il movimento delle anche (ma c'è chi dice che la sella deve fare così :boh )

A Udine la distribuisce Rossi.

Ciao
Borgofumo
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da Il Pordenonese »

borgofumo ha scritto:Mia moglie quest'estate si è presa questa (in versione da donna):

http://www.kalkhoff-bikes.de/html/bike_ ... 029&G=24-G

e ci abbiamo fatto il giro del lago di Costanza.

Ottima bici "tedesca".
Un piccolo difetto: la sella ammortizzata che si muove un poco a destra e sinistra assecondando il movimento delle anche (ma c'è chi dice che la sella deve fare così :boh )

A Udine la distribuisce Rossi.

Ciao
bella, posizione di guida molto turistica mi pare. ieri dovevo andare da Cussigh bike li a UD per la svendita ma mi son fermato troppo a lungo sulle piste da sci e non ce l'ho fatta...

sauti
rossy
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dic 2008, 6:02 pm

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da rossy »

Io ho una KTM da circa due anni,e mi trovo bene.
Con quella cifra dovresti farcela,e poi ricorda;la bici ti deve piacere
altrimenti puoi pentirti.
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
non sapendo ancora se vi è uno spazio apposito e visto l'argomento, mi faccio pubblicità!!
io vendo questa:
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature ... 240%3A1318

per passare a questa:

http://www.slywayprojects.com/prodotti.aspx

ciao e buon anno,
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da Il Pordenonese »

ok deciso per questa:

http://www.atala.it/index.php?option=co ... Itemid=700

mi fanno uno sconto 15% da listino, quindi 458 euro. se qualcuno la trova per meno mi faccia un fischio, pero' velocemente... :D

saluti
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da pedalgronda »

OK, mi serve un consiglio di qualcuno che ne capisca di tecnica della bicicletta:

quale mi consigliate tra queste due bici da trekking?

A) http://www.decathlon.it/IT/riverside-7-49667376/
PRO: è decathlon quindi assistenza/ricambi vicino a casa
CONTRO: freno idraulico strano

B) http://www.bc-shop.it/index.php?MAIN_MODULE=detail_inserat&LEVEL=1&oid=2854421&vid=961
PRO: sembra proprio quello che cerco
CONTRO: da comprare on line senza vederla

si accettano suggerimenti per bici analoghe a prezzo simile. Purtroppo non credo che per almeno 1 anno la comprerò...quindi ho tempo :ok
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da Faustbike »

Ciao,

con i miei colleghi di lavoro vi sono alcuni amatori da lunghi percorsi, quando cercavo una bici per me mi sconsigliarono le Decathlon per motivi costruttivi: differenze di qualità di montaggio/componenti tra pezzi simili.
La tedesca non è male, la volevo prendere ma non era disponibile la mia misura.
Fausto

ps
la mia Bianchi è sempre disponibile :ok :ok :ok !!! Secondo me faresti un affarone :cool !
ed io bramo la recumbent..... :D .
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da pedalgronda »

Faustbike ha scritto:mi sconsigliarono le Decathlon per motivi costruttivi: differenze di qualità di montaggio/componenti tra pezzi simili.
non ho capito il limite delle bici decathlon. Vuoi dire che mettono un componente di un tipo e uno dell'altro? Vengono montate male? Non mi sembra...
La decathlon ci mette solo il telaio, i componenti sono a scelta. Ho una decathlon (MTB) da 5 anni e sono soddisfatto (ma non sono un esperto).
Ho letto alcuni forum che spesso verso decathlon bici c'è un pregiudizio dovuto ad un "effetto centro commerciale". Per le ricerche che ho fatto io mi sembra che a parità di componenti (shimano, sram ecc) il prezzo sia inferiore alle marche più note.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
il commento era che a parità di modello venduto, nello stesso punto vendita, due bici uguali erano montate con qualità differente (in una dei segni sulla vernice, nell'altra alcuni raggi non fissati bene, ed altr..). Forse, come dici, è l'effetto "centro commerciale", personalmente non le ho mai considerate, forse un pò per "snobismo" verso i negozi tipo Decathlon, un pò anche perchè abito nella città della Bianchi....
La mtb che ha un mio collega, comunque, non mi sembra un granchè!
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da pedalgronda »

Faustbike ha scritto:il commento era che a parità di modello venduto, nello stesso punto vendita, due bici uguali erano montate con qualità differente (in una dei segni sulla vernice, nell'altra alcuni raggi non fissati bene, ed altr..).
ah, ora ho capito. Non so che dire, vado spesso al decathlon e, da profano, non ho riscontrato difetti.Ci sono bici da 150 euro e bici da 2500. Come ho scritto in un altro post, un mio collega piuttosto esperto (e che non ha la bici decathlon) ha visto su un pieghevole i test, veramente seri, che fanno sui loro telai. Studi ad elementi finiti, estensimetri, roba che non proprio tutti si possono permettere...
@Faustbike: la tua bici è bella ma se mai comprerò la mia ottava (sì ottava) bicicletta, la volevo nuova
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da luigi »

Credo che siano entrambe delle ottime biciclette, del resto per quella tipologia è il prezzo giusto per avere una bella bici senza tanti fronzoli.
Affrontando dei percorsi lunghi io preferirei dei sani freni a filo che, avendo l' accortezza di portarsi un cavo di ricambio, ti ripari da solo. Se hai intenzione di portarti più di 10 - 15 kg di carico controllerei che sia prevista la possibilità di montare un portapacchi anteriore.

ciao
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da pedalgronda »

@Luigi
Giusto :cool , in effetti il freno a disco idraulico mi tenta ma credo che i vantaggi che offre scompaiano su una bici pensata per fare ciclabili piuttosto che downhill.
Quella del portapacchi anteriore è una priorità a cui non posso rinunciare dato che su quello posteriore ci andrà il cane (10 kg)-
Per quel che concerne il prezzo, anche solo sfogliando il sito decathlon, mi sembra che a parità di componenti le MTB "normali" costino parecchio meno delle bici da trekking...economie di scala?
Grazie,consigli molto saggi, come sempre.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da pedalgronda »

C) questa? costa molto meno: perchè?

D) questa?

Le bici da trekking si trovano principalmente su siti tedeschi o olandesi, per cui ho non poche difficoltà a fare un confronto.
PS: ho visto dal vero la bici A (decathlon) e posso dire che è veramente bella.
Chi mi sa dare consigli per una bici da trekking "nordica"?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
eclisse
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 feb 2008, 7:00 pm

Re: Bici da trekking/viaggio/escursione

Messaggio da eclisse »

http://www.bianchi.com/it/productsLegna ... L624I.aspx

490.00 euro

di questa che mi dite??? consigli??? il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti