E luce sia

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pedalgronda
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E luce sia

Messaggio da pedalgronda »

Guardando un po' in giro le bici nei negozi, ho trovato sempre più modelli da città o da trekking che montano la "dinamo" non più a "rotolamento" sul copertone, ma integrata direttamente sul mozzo. Mi sono chiesto allora come funzionasse questo sistema visto che, dai pochi ricordi di fisica ed elettrotecnica che ho, per generare corrente elettrica serve un campo magnetico (generato da un magnete permanente o da un solenoide percorso da corrente elettrica) e da una spira che, ruotando dentro questo campo magnetico, genera una differenza di potenziale ai suoi estremi. Per la dinamo classica mi è chiaro il funzionamento ma per quella a mozzo no.
Il campo magnetico chi e come lo genera? Il magnete è in rotazione o fisso (mozzo)?
Quali sono i vantaggi rispetto al sistema tradizionale?
Ma se la dinamo non va fatta scattare (come nel sistema tradizionale) ma è sempre in rotazione anche a luci spente, perdo potenza alla pedalata?

Ho cercato su internet ma non ho trovato nè il principio di funzionamento nè se andando di giorno "spreco" energia...
Qualcuno sa spiegarmi l'arcano?
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Faustbike
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Fausto
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Re: E luce sia

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
posso solo rispondere a tre dei tuoi quesiti:
pedalgronda ha scritto: Quali sono i vantaggi rispetto al sistema tradizionale?
Ma se la dinamo non va fatta scattare (come nel sistema tradizionale) ma è sempre in rotazione anche a luci spente, perdo potenza alla pedalata?
Il vantaggio principale è l'assenza di attrito sulla ruota da parte del ruotino della dinamo classica, oltre al meno consumo della superficie del copertone, oltre al non spsotarsi del vecchio tipo;
è sempre in rotazione ed accendi le luci con apposito pulsante sul faro anteriore;
non perdi potenza, con la mia vecchia bici facevo la stessa velocità di oggi con la Bianchi Spillo con dinamo nel mozzo (a parità di rapporto e sforzo e percorso ecc....);
è un'ottima invenzione!
Ciao
Fausto
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pedalgronda
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Re: E luce sia

Messaggio da pedalgronda »

Faustbike ha scritto:non perdi potenza,
:uhm la potenza elettrica prodotta (6 Watt mi sembra di capire) da qualche parte arriva e dove se non dai muscoli? Forse è una potenza talmente bassa che non ce ne si accorge nemmeno.
Faustbike ha scritto:è un'ottima invenzione!
ne convengo perchè mi sembra di capire che un sistema efficiente e silenzioso.

Un'altra bella invenzione dalla Danimarca è questa (reelight) che non ha bisogno nemmeno delle pile (ma anche qui il campo magnetico genererà una forza sulla ruota)

Anchequesta non è male
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Re: E luce sia

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
6W sono un'inezia .... :asd :ok :lol
pedalgronda ha scritto: Un'altra bella invenzione dalla Danimarca è questa (reelight) che non ha bisogno nemmeno delle pile (ma anche qui il campo magnetico genererà una forza sulla ruota)
la trovi anche in Italia a 10 eur di meno:
http://www.ecobent.com/?I_prodotti:Luci_battery_free

Fausto
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Re: E luce sia

Messaggio da pedalgronda »

pedalgronda ha scritto:Un'altra bella invenzione dalla Danimarca è questa (reelight) che non ha bisogno nemmeno delle pile (ma anche qui il campo magnetico genererà una forza sulla ruota)[/url]
Il mio amico Gottlob mi ha regalato queste luci. Che regalo stupendo. Domani le monto e anche se ora sono le 2:08 mi chiedo: su quale delle mie bici monterò questo device? La notte mi porti consiglio
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Re: E luce sia

Messaggio da Irto_pede »

pedalgronda ha scritto:Il campo magnetico chi e come lo genera? Il magnete è in rotazione o fisso (mozzo)?
Quali sono i vantaggi rispetto al sistema tradizionale?
Il campo magnetico ritengo che lo genererà il magnete permanente che dovrà far variare il flusso che si concatena all'indotto in funzione dei giri della ruota.
Probabilmente il vantaggio (come già è stato scritto) deriva dalla maggiore efficienza d'insieme e dall'eliminare l'accoppiamento meccanico tra la presa di potenza della dinamo ed il copertone della ruota.
Inoltre i LED hanno elevata efficienza percui ritengo che un condensatore in parallelo al LED stesso potrà consentire di abbattere i picchi di tensione quando la variazione di flusso è maggiore e di mantenere un'adeguata tensione di alimentazione quando la variazione di flusso è nulla.

\Marco
dan83m
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Re: E luce sia

Messaggio da dan83m »

pedalgronda ha scritto:
Faustbike ha scritto:non perdi potenza,
:uhm la potenza elettrica prodotta (6 Watt mi sembra di capire) da qualche parte arriva e dove se non dai muscoli? Forse è una potenza talmente bassa che non ce ne si accorge nemmeno.
Faustbike ha scritto:è un'ottima invenzione!
ne convengo perchè mi sembra di capire che un sistema efficiente e silenzioso.

Un'altra bella invenzione dalla Danimarca è questa (reelight) che non ha bisogno nemmeno delle pile (ma anche qui il campo magnetico genererà una forza sulla ruota)

Anchequesta non è male

ciao come si chiama il prodotto in questione della luce che funziona ad energia eolica???
dan83m
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Re: E luce sia

Messaggio da dan83m »

a proposito di luci , quelle ad energia solare vale la pena??

http://cgi.ebay.it/LUCE-BICICLETTA-AD-E ... 0001r12867
pedalgronda
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Re: E luce sia

Messaggio da pedalgronda »

pedalgronda ha scritto:Un'altra bella invenzione dalla Danimarca è questa (reelight) che non ha bisogno nemmeno delle pile (ma anche qui il campo magnetico genererà una forza sulla ruota)
il mio amico Gottlob mi ha regalato questa luce della reelight e devo dire che è proprio bella e funzionale. Certo è che ora le 2 luci valgono più della bicicletta su cui sono installate!
Allegati
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mormtb
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Re: E luce sia

Messaggio da mormtb »

Dibattito molto interessante: io ero fermo ancora alla dinamo e alla lampadina, credo come tanti altri!
Sarebbe utile avere un parere esperto sull'efficienza dei 3 apparati in termini di illuminazione:
magneti: http://www.reelight.com/Default.aspx?ID=56
eolico: http://www.sdamy.com/luce-per-bici-che- ... o-157.html
solare: http://cgi.ebay.it/LUCE-BICICLETTA-AD-E ... 0001r12867
Sono sicuro che qualcuno degli iscritti ci può "illuminare"
borgofumo
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E luce fu

Messaggio da borgofumo »

L'inverno si avvicina, le giornate si accorciano, bisogna rinunciare al giretto serale in bici...
ORA NON PIÙ'.
Riprendiamoci il tempo perduto, anche senza aspettare la luna piena i ciclisti mannari ora possono scorrazzare liberamente tra sentieri e boschi bui.. sono arrivati i led ad alta potenza!
Sono appena rientrato dal giro di prova. Entusiasmante. Con una trentina di euro vi potete equipaggiare di un faro da 1200 lumen (3 ore di autonomia, in giro si trovano anche da 1600 lumen) da far impallidire gli anabbaglianti delle auto.
Posto un link tra i tanti tanto per dare l'idea:
http://www.ebay.com/itm/SSC-P7-1200-Lum ... 317wt_1119
Borgofumo
Pimpa
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Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
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Re: E luce sia

Messaggio da Pimpa »

@borgofumo: vedo che la capacità delle batterie non scherza (ho letto tra quelli che hai linkato anche di 6.4 Ah). Per alimentare lo smartphone con il gps attivo ho idea cosa comporti fissare il power pack citato su wiki. Ho invece le idee meno precise sull'efficacia di una quantità di luce di 1200-1600 lumen per una bici. Nella CicloNotturna di quest'anno mi sono trovato davvero bene con la luce della Riverside 7 con la dinamo a mozzo. Vedevo bene sia subito davanti alla ruota anteriore, che più avanti. Non ho idea neppure in questo caso però quanti lumen sviluppi il flusso luminoso del faro anteriore della mia bici. Ci sai illuminare sugli ordini di grandezza dei lumen dei vari fari?
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
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Re: E luce sia

Messaggio da borgofumo »

Mi spiace Pimpa, non ho i dati che mi chiedi.
Posso solo fare qualche paragone.
La piletta 3 led di riserva mi fa la stessa luce del super led quando alimentato per erogare 300 lumen ma il led di potenza illumina un area leggermente maggiore. Il fanale con dinamo nel mozzo della kalkoff di mia moglie è leggermente più luminoso.
A 1200 lumen, comparando la luce delle auto incrociate, posso dire senz'altro che il led a 1200 è comparabile con un faro abbagliate alogeno di un auto.
Arrivando agli incroci con la funzione lampeggio a 1200 lumen le auto in transito rallentano perche i guidatori non sanno cosa sta succedendo :lol
Borgofumo
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Re: E luce sia

Messaggio da Pimpa »

Borgofumo, ti ringrazio per la risposta.
Nel frattempo ho trovato il link al mio faro anteriore (pilot steady led). Come vedi si parla di ">15 lx". Fatico a confrontarli con 1200 lm, ma capisco che è uno sforzo inutile perchè i due fari non sono comparabili. Guardando infatti a video come questi realizzo meglio di quale sproposito di luce tu ti sia dotato. Tu mi tenti per la prossima CicloNotturna ...
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Re: E luce sia

Messaggio da borgofumo »

Si,si l'oggetto è proprio quello del video. Fornitore diverso, 1 funzione in meno (io ho solo 100% e 30% della potenza), 1200 lumen dichiarati contro i 1000 del video. Trovato su ebay a 37 euro, spedizione inclusa (ma forse cercando si trova per meno).
Attenzione: se tenuto alla massima potenza ma fermo scalda un casino, se in movimento non c'è problema.
Borgofumo
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