Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
DanieleGalli72
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 lug 2021, 6:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da DanieleGalli72 »

Buongiorno a voi tutti.

Ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non ho trovato nulla.
Anche su internet e youtube ho trovato poco. Probabilmente non sono un gran cercatore. :timido
Per cui apro un post dedicato.

Son lì lì per acquistare una delle due e-bike del titolo.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta con una delle due? Pareri? Autonomia? Pregi e difetti? Siti che sviscerano l'argomento e che io non son capace di trovare?...

Indicativamente l'utilizzo che vorrei farne sarebbe prettamente ciclabili con qualche pezzetto di bosco o sentiero ma nulla di troppo impegnativo.

Grazie a chiunque abbia un parere da condividere.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da p000gna »

prova a guardare su MTB MAG può darsi che trovi qualcosa, ma devi perderci parecchio tempo.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
DanieleGalli72
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 lug 2021, 6:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da DanieleGalli72 »

p000gna ha scritto: 26 lug 2021, 11:03 pm prova a guardare su MTB MAG può darsi che trovi qualcosa, ma devi perderci parecchio tempo.
Grazie.
Darò sicuramente un'occhiata!
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da luigi »

Mi rendo conto di non rispondere nel merito alla tua domanda; ma se posso darti un consiglio non scegliere la bicicletta, tanto a parità di prezzo le differenze non sono tali da doverci perdere il sonno sopra. Ciò che fa la differenza è il venditore: Quanto è comodo da raggiungere, come e in quanto tempo ti ripara la bicicletta? Da quanto tempo è sul mercato, che giro di vendite ha, è' ipotizzabile che fra tre-quattro anni ci sia ancora? Ha più marchi e modelli al prezzo che sei disposto a spendere o sta vendendoti l'unico marchio o modello che ha in casa ?
Detto questo il motore Bosh della Haibike è una garanzia; ma la coppia molto più alta del motore Bottecchia è molto allettante.
DanieleGalli72
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 lug 2021, 6:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da DanieleGalli72 »

luigi ha scritto: 27 lug 2021, 2:20 pm Mi rendo conto di non rispondere nel merito alla tua domanda; ma se posso darti un consiglio non scegliere la bicicletta, tanto a parità di prezzo le differenze non sono tali da doverci perdere il sonno sopra. Ciò che fa la differenza è il venditore: Quanto è comodo da raggiungere, come e in quanto tempo ti ripara la bicicletta? Da quanto tempo è sul mercato, che giro di vendite ha, è' ipotizzabile che fra tre-quattro anni ci sia ancora? Ha più marchi e modelli al prezzo che sei disposto a spendere o sta vendendoti l'unico marchio o modello che ha in casa ?
Detto questo il motore Bosh della Haibike è una garanzia; ma la coppia molto più alta del motore Bottecchia è molto allettante.
Grazie.
Avevo già deciso di acquistare da rivenditore. È un negozio del mio paese e vende entrambi i modelli (più vari altri ma a cifre fuori budget).
Secondo lui entrambi i modelli vanno bene per l'utilizzo che ne devo fare, e io concordo. Il target è quello.
Per questo cercavo proprio pareri "sul campo"
Soprattutto sull'autonomia fattore complesso sul quale il negoziante non si è voluto sbilanciare.
Inoltre, dopo aver spulciato il forum che mi ha consigliato p000gna (ancora grazie), mi è venuto qualche dubbio (sempre nel confronto tra le due ebike) anche sul pacco pignoni e sulla pedalabilitá a motore spento.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da p000gna »

A motore spento ti porti comunque dietro l'inerzia del motore, un po' come quando si è in macchina e si lascia l'acceleratore perché si è in discesa, oppure quando si scala di marcia passando a quella più inferiore attivando così l'effetto freno motore ....
Poiché pedalare a motore spento comporta una maggior fatica che non pedalare au una normale bici muscolare, ti consiglio di scegliere fra le due quella la cui batteria consente una maggior autonomia.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
DanieleGalli72
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 lug 2021, 6:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da DanieleGalli72 »

p000gna ha scritto: 27 lug 2021, 5:07 pm A motore spento ti porti comunque dietro l'inerzia del motore, un po' come quando si è in macchina e si lascia l'acceleratore perché si è in discesa, oppure quando si scala di marcia passando a quella più inferiore attivando così l'effetto freno motore ....
Poiché pedalare a motore spento comporta una maggior fatica che non pedalare au una normale bici muscolare, ti consiglio di scegliere fra le due quella la cui batteria consente una maggior autonomia.
Certo. Pedalare a motore spento sarebbe solo in caso di necessità (tipo batteria scarica, o giro molto lungo per cui tratti al risparmio). Però vorrei scegliere il pacco pignoni "giusto" per evitare di morire in caso di necessità a pedalare con motore spento.
L'autonomia è di difficile valutazione. Meglio motore bosch meno potente ma con batteria da 400 o meglio ETR più potente ma con batteria da 500?
Per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze dirette "sul campo".

Comunque alla fine penso di preferire Bottecchia, azienda italiana.
Anche se poi dipende da quale delle due è disponibile in tempi decenti.

Grazie.
DanieleGalli72
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 lug 2021, 6:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da DanieleGalli72 »

Ciao a tutti.

Volevo solo dire che alla fine ho optato (anche un pochino obbligato dalla poca reperibilità di altre soluzioni) per una Haibike Hardseven 4 (trasformata in 5 con la sostituzione della batteria da 400 con una da 500).
2600€ e passa la paura. :D
Dovrebbe arrivarmi verso metà/fine agosto.
Magari, dopo averla provata, posterò le mie sensazioni da principiante su tale modello.

Grazie a tutti per i consigli.
Buona strada.
DanieleGalli72
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 lug 2021, 6:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da DanieleGalli72 »

Eccomi qua.
Bici consegnata ieri.
Oggi primo giretto. 36km, 570m dislivello positivo.
Devo dire che sono parecchio soddisfatto. In particolar modo dalla pedalabilitá a motore spento. Non credevo fosse così fluida. Di fatto non ho notato differenze, in piano e in leggerissima salita, con la muscolare "da bar" che ho usato fino ad oggi.
In salita, ovviamente, ho usato l'assistenza del motore. La batteria ha perso una tacca (su cinque) dopo circa 12km di salita. In totale direi di avere un'autonomia in salita intorno ai 40/50km.
I freni mi son sembrati ottimi. Ma io sono uno che, difficilmente, supera i 30/35 km/h in discesa.
Bella stabile e agile.
Forse un po' troppo largo il manubrio. Ma, probabilmente, mi ci devo solo abituare.
Uniche vere pecche un cambio non proprio precisissimo, a volte non entra la penultima marcia e il vano batteria un pochino scomodo da raggiungere, in particolare è scomodo lo smontaggio del carter copri batteria.
Ah, per 2600€ potevano anche fornire un manuale in italiano :lol
Concludo dicendo che io peso circa 95kg e che la bici si aggira intorno al 25kg.
Buona strada a voi tutti!
Ultima modifica di DanieleGalli72 il 06 set 2021, 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Haibike Hardseven 4 Vs Bottecchia BE 32 Evo Start

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

grazie del report!
buone pedalate!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti