Vbrake su una vecchia bici

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Vbrake su una vecchia bici

Messaggio da pedalgronda »

Carissimi, vi avevo già tenuti al corrente del mio primo "restauro".
Sto ora pensando al secondo, una vecchia maino da città Immagine, da sistemare con tutta probabilità in autunno inoltrato, sempre che la Grande-Grondanon incominci a fare successo nelle Istituzioni :lol .
Viste le condizioni piuttosto malandate di questa bici mi sarebbe piaciuto trasformarla in una bici da trekking, o simil tale, installando un portapacchi solido, una sella ammortizzata e una forcella con il Vbrake, eliminando il freno classico a pinza (si chiama così?).
Per fare ciò , senza comprare una nuova forcella (troppo facile :lol ) devo saldare alla vecchia forcella dei supporti idonei a ospitare il freno Vbrake.
Di saldatura non sono un espertissimo ma me la cavo, per cui mi servirebbero per partire le seguenti informazioni:
1) una forcella di una bici anni 70 in che materiale è fatta? E' acciaio al carbonio senza nessuna prescrizione particolare o è un acciaio al Cr-Mo ad alta resistenza?
2) La forcella (e il telaio) subisce trattamenti termici (in forno) o meccanici (incrudimenti) volti ad aumentarne le caratteristiche meccaniche o le condizioni "as-welded" sono le stesse che posso trovare nella mia bici?
3) E' fattibile di montare un VBrake su una bici da passeggio?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Vbrake su una vecchia bici

Messaggio da AndreaMTB86 »

Ciao è un lavoretto un pò difficile perchè il Vbrake necessita di una sede filettata dove ruotare, quindi avresti bisogno di saldare una sede fatta apposta per ospitarlo.
Saldare un pezzo che poi andrà a subire tutte le pressioni delle frenate è un pò delicato, soprattutto perchè se non fatta bene la saldatura crea delle bolle d'aria che poi favoriscono la formazione di cricche con il risultato che ti si possono togliere i vbrake.
Anche la sostituzione della forcella con una ammortizzata non è semplice, dovresti prenderne una fatta per i 700C, se non sbaglio quelle sono ruote da 28" ma avresti sempre l'incognita dell'escursione perchè quel telaio è stato fatto per quell'altezza della forcella rigida e modificarlo lo porta ad avere maggiore stress in determinate aree.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Vbrake su una vecchia bici

Messaggio da pedalgronda »

grazie Andrea, sto leggendo molti tuoi interventi e...complimenti, la sai lunga di biciclette.

Quanto alla mia idea di modifica dei freni, ho fatto un corso di saldatura e non sono proprio a zero su questa materia. Quello che mi preoccupa di più non è tanto la possibile rottura del supportino del V Brake, quanto il danneggiamento della forcella per via dell'apporto termico in saldatura. In fin dei conti la forcella (e peggio è il telaio dietro) è un tubetto di circa 10 mm di diametro.

Se la forcella fosse di un acciaio trattato termicamente per aumentarne la resistenza è chiaro che col calore della saldatura andrei a ridurne la resistenza.

Per il cordone mi basta abbondare un po' senza indugiare troppo con l'elettrodo...certo una saldatrice GTAW sarebbe meglio della mia saldatrice ad elettrodo...

Non c'è proprio modo di sapere come è prodotto l'acciaio usato per i telai delle vecchie bici? specifica e trattamenti termici e meccanici subiti?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Vbrake su una vecchia bici

Messaggio da AndreaMTB86 »

Non saprei dirti il materiale, ho fatto una ricerca inserendo il nome della bici che hai e vengono fuori degli annunci di ebay. Si parla genericamente di acciaio e di alcuni particolari in acciaio cromato ma di più non si dice.
Al posto dei VBrake però potresti montare dei freni da BDC (adesso non so come si chiamano perchè di BDC non mi interesso) ma sfruttano un perno come i freni che hai già montato.
Per fissare il supportino del Vbrake però pensandoci potresti usare una piccola morsetta con saldato il supportino.
Non so se ne hai mai visto in giro di questi morsetti, praticamente sono due pezzi di acciaio a forma di angolo retto che hanno una vite filettata in mezzo, avvitandola la fissa su qualsiasi zona, tipo una ganascia.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Vbrake su una vecchia bici

Messaggio da pedalgronda »

Hai ragione! i freni che dici tu (da BDC) potrebbero essere una soluzione per la mia fissazione di non volere usare i freni originali a pinza...certo è che la geometria sembra essere la stessa...e una volta si muovono di quì, una volta di là...

Una soluzione potrebbe anche essere quella di saldare il perno del supporto Vbrake a un anello aperto che vada ad abbracciare la forcella. Poi si tratterebbe solo di chiudere l'anello e di saldare lo stesso alla forcella con delle piccole saldature fillet (d'angolo)...
Secondo me ci riuscirò, mal che vada cambio forcella, ma il tuo consiglio è ottimo e lo tengo in considerazione per la mia scelta finale...
Il lavoro sarà fatto quest'autunno quindi ho tempo per ragionarci sopra...grazie!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Vbrake su una vecchia bici

Messaggio da Guru Oiro »

Alla fine com' è andata ? :D
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti