leggero gioco nello sterzo

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

leggero gioco nello sterzo

Messaggio da pedalgronda »

Dopo più di 5 anni di utilizzo continuo e intenso, con il Portapirolo Immagine montato e dopo aver percorso terreni di ogni tipo, compresa la neve :D , la mia mitica MTB decathlon necessita di una bella revisione:

1) i pignoni sono gli stessi da 5 anni e alcuni denti sono visibilmente logori, anche se devo dire che sia la cambiata che la pedalata sono ottimi
2) la catena è stata sostituita solo 1 volta, dopo una rottura (avere sempre con sè lo smagliacatena quando sei in giro, sempre)
3) lo sterzo, se si spinge leggermente in avanti con il freno anteriore tirato, non tiene più, ovvero ha un leggero movimento in avanti, il che fa sospettare il logorio di qualche cuscinetto a sfera o della sua sede.

Detto questo, che capisco non importi molto a voi, sono davanti ad un po' di dubbi amletici:

a) vale la pena far sistemare una bici pagata 250 euro? spenderei di più della bici stessa, con tutta probabilità, ma il cuore è sensibile :love
b) secondo voi dopo un uso così intenso, devo cambiare anche il cambio?
c) ho letto in qualche sito che ogni 2-3 anni o dopo tot km, sarebe meglio sostituire la cartuccia (se si chiama così) dei mozzi delle 2 ruote
d) bisogna sostiture anche le parti mobili del movimento centrale?

E infine, secondo voi qual'è il prezzo che mi dovrò attendere per sostituzione di
pignoni+catena+mozzi+sistemazione sterzo
+OPZIONE cambio (vorrei un deore ma ora ho uno sram)
+OPZIONE movimento centrale?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: leggero gioco nello sterzo

Messaggio da AndreaMTB86 »

Provo a risponderti per quello che ho imparato dopo aver preso qualche fregatura a farsi sistemare le cose :D

Pacco pignoni, anche se un dente di un pignone è logoro io non lo cambierei, quando hai più di 3 denti logori allora è ora di cambiare o quando noti che con quel rapporto la catena tende a "scivolare" quando pedali. Se lo tieni pulito e lo ingrassi per bene dura, l'unica cosa che farei controllare è il serraggio di tutto il pacco pignoni.
Catena, dipende da quanti km hai fatto, come li hai fatti ( in maggioranza rapporti agili o rapporti da pianura) e se la hai tenuta sempre pulita e con che sgrassante, perchè ad esempio l'acquaragia secca i cuscinetti.
Lo sterzo potresti sistemarlo da solo, allora smolli le due viti che tengono fissa la pipa al canotto della forcella e poi provi ad avvitare il bullone che vedi sulla pipa, quando arrivi al fine corsa gli dai un'altro quarto di giro, avviti le due viti di prima e tenendo il freno premuto fai andare la bici avanti e indietro, quel gioco potrebbe essere dovuto ad un allentamento del ragnetto dello sterzo.
MC, deve sempre vedere quanti km hai fatto, se fa strani cigolii o altri strani rumori sono da cambiare i cuscinetti e comunque gli MC recenti sono sigillati quando non vanno si cambia la cartuccia.
Il cambio se non ha preso botte non è da cambiare, dovresti solo oliarlo dove ci sono le guaine per evitari attriti.
Mozzi, gli farei dare una registrata come anche la tensione raggi.
Costi, un MC medio costa 30€, un cambio posteriore idem se non mi sbaglio, il resto dipende dal mecca e a mio parere da quanto si dimostra di sapere, meno si sanno certe cose e più ti pompano il prezzo (esperienza personale purtroppo).
Per il valore della biga dipende molto anche da quanto ci tieni (valore affettivo), fai conto che la mia "vecchia" Rockrider 6.3 l'ho portata io pedalando al nuovo padrone spiegandogli tutti gli accorgimenti.
Se invece sei in aria di cambiamenti io andrei di Rockrider 5.3 o di 5XC che può montare il portapacchi, freni a disco meccanici per la 5.3 idraulici per la 5XC, forcella da 100m con blocco e gruppo SRAM X5. Comprerei delle ruote da 26x1.95 semislick (tipo GEAX Easy Rider) e via :si
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: leggero gioco nello sterzo

Messaggio da pedalgronda »

AndreaMTB86 ha scritto:Lo sterzo potresti sistemarlo da solo, allora smolli le due viti che tengono fissa la pipa al canotto della forcella e poi provi ad avvitare il bullone che vedi sulla pipa, quando arrivi al fine corsa gli dai un'altro quarto di giro, avviti le due viti di prima e tenendo il freno premuto fai andare la bici avanti e indietro, quel gioco potrebbe essere dovuto ad un allentamento del ragnetto dello sterzo.
Perfetto, funziona :cool grazie
Visto poi che ultimamente pedalo più in pianura che altro ho deciso di comprare due pneumatici 26x1.75 decisamente più stradali di quelli che avevo prima!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: leggero gioco nello sterzo

Messaggio da AndreaMTB86 »

Se posso consigliarti ci sono i Kozmik Lite II della KENDA o i BARRO RACE della GEAX da 26x1.75, entrambi molto scorrevoli e leggeri ed adatti oltre che per terreni sterrati anche per asfalto (tenendo conto comunque di avere sempre dei tasselli e non ruote slick).
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: leggero gioco nello sterzo

Messaggio da Guru Oiro »

Consiglio spassionato... Tieni la bici e falle la manutenzione che merita :noti
Vedrai che non te ne pentirai :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: leggero gioco nello sterzo

Messaggio da pedalgronda »

Ciao Guru,

grazie per il consiglio...anche se la domanda risale a 3 anni fa!. In effetti la bici ce l'ho ancora e facendole la giusta manutenzione è ancora funzionantissima!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti