Attenzione ai ricambi

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
Babalut
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 mag 2009, 3:39 pm

Attenzione ai ricambi

Messaggio da Babalut »

A proposito della sostituzione dei normali ricambi della bici mi sono trovato in difficoltà per il cambio delle pastiglie dei freni e mi chiedo se un negozio quando vende le bici non deva dare la possibilità a chi acquista le bici di una certa garanzia sui ricambi. Le pastiglie della mia bici non le fanno più ma per fortuna che mi sono preso l'impegno di cercarle su internet e così ho trovato una ditta che le produce uguali se no col cavolo che le potevo avere, il compromesso era di sostituire tutto il freno compreso i dischi a un costo elevato.Quindi quando si compera un prodotto e meglio chiedere in anticipo certi pezzi perlomeno i freni a mio avviso appunto per non finire in questa situazione :incaz
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Attenzione ai ricambi

Messaggio da pedalgronda »

so che sto per dire una bestialità ed è un pensiero del tutto personale, ma l'episodio raccontato da Babault è proprio il motivo per cui se comprassi ora una bicicletta nuova la prenderei coi v-brake e non con il freno a disco. Pastiglie che non si trovano, riparazione faidate difficili....preferisco i v-brake facili da sostituire e da trovare.
So che la frenata sul bagnato è tutto un altro mondo con il freno a disco ma per l'uso che ne faccio io della bici (raramente esco se piove e se mi prende un temporale tra un sacramento e l'altro vado piano), il Vbrake frena anche troppo bene.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Attenzione ai ricambi

Messaggio da emabiond »

Babalut, tanto per sapere di quello che si tratta, di che marca sono i tuoi freni?
Babalut
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 mag 2009, 3:39 pm

Re: Attenzione ai ricambi

Messaggio da Babalut »

Ciao:i miei freni sono Promax e hanno purtroppo soltanto un tipo di pastiglie che non vanno bene sul mio freno ma ho trovato il compromesso dell' Avid BB5 sono uguali le ho già ordinate da un mese fa spero arrivino altrimenti c'è da cambiare tutto! :boh
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Attenzione ai ricambi

Messaggio da AndreaMTB86 »

pedalgronda ha scritto:so che sto per dire una bestialità ed è un pensiero del tutto personale, ma l'episodio raccontato da Babault è proprio il motivo per cui se comprassi ora una bicicletta nuova la prenderei coi v-brake e non con il freno a disco. Pastiglie che non si trovano, riparazione faidate difficili....preferisco i v-brake facili da sostituire e da trovare.
So che la frenata sul bagnato è tutto un altro mondo con il freno a disco ma per l'uso che ne faccio io della bici (raramente esco se piove e se mi prende un temporale tra un sacramento e l'altro vado piano), il Vbrake frena anche troppo bene.
Anche io ero così scettico un pò di tempo fa poi in successione sono passato ai dischi meccanici ed infine agli idraulici.
I meccanici se volete iniziare sono i migliori, sono veramente semplici da regolare (ve lo posso assicurare perchè all'inizio di bici sapevo ben poco).
Gli idraulici sono un pò più complicati ma avete molti pro (guardando solo alle regolazioni), l'idraulico a confronto del meccanico preme entrambe le pastiglie sul disco avendo due pompanti, questo permette di avere un'usura uguale su entrambe, praticamente la regolazione della distanza non la si deve fare.
Se per qualche motivo perdete l'allineamento della pinza (stretto in modo diverso il QR o smontaggio pastiglie) basta svitare le due viti che fissano la pinza freno al telaio, tenete premuto il freno e ri-avvitate le vite (questo è permesso dalle rondelle coniche che ci sono nella pinza).
Il famigerato spurgo che anche a me faceva paura non è un'operazione da fare "ogni giorno" se l'olio è buono (DOT 4 o 5.1) potete non farlo per 2 anni, sempre però in base a quello che fate, se pinzate tanto allora è meglio dopo un'anno quindi se fate un conto semplice, il kit spurgo viene 40€, se invece andate dal mecca può prendervi 10€ e con i soldi del kit tirate avanti 8 anni.
Se andate in zone polverose basta smontare le pastiglie, pulire i pistoncini della pinza e basta.
Comunque sulla pioggia i freni a disco fanno l'effetto tram che frena :asd se avete le pastiglie metalliche come me.
Babalut
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 mag 2009, 3:39 pm

Re: Attenzione ai ricambi

Messaggio da Babalut »

Evviva mi sono arrivati i freni per tempo prima di rimanere a piedi è ragazzi ho capito che bisogna martellare insistere per ottenere, pensate che le pastiglie alla fine le ho pagate 12,50 euro molto meno di quello che mi aspettavo, se si va dal meccanico e meglio premunirsi di adeguata documentazione se no quello ti frega :ok :asd
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Attenzione ai ricambi

Messaggio da Guru Oiro »

Babalut ha scritto:Ciao:i miei freni sono Promax e hanno purtroppo soltanto un tipo di pastiglie che non vanno bene sul mio freno ma ho trovato il compromesso dell' Avid BB5 sono uguali le ho già ordinate da un mese fa spero arrivino altrimenti c'è da cambiare tutto! :boh
Mi sembra strano.
Si tratta di pattini per V-brake smontabili o fissi ?
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti