Pulire la catena

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

Ho appena acquistato il mio secondo puliscicatena della Barbieri
Immagine
che vorrei usare con uno sgrassante il più possibile biodegradabile e non a base di petrolio o simili (che possono danneggiare parti in plastica). Nel kit del lavacatena c'è una bottiglietta di degreaser che costa però troppo per i miei gusti.
Domande:
1) Sapete di che cosa sia fatto il "degreaser"?
2) è possibile trovarlo in taniche da svariati litri in un negozio (senza aprire un mutuo)?
3) esistono sgrassanti simili in, ad esempio, un supermercato?
4) secondo voi dell'acqua mischiata al detersivo in polvere per la lavastoviglie non pulisce la catena?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da emabiond »

prova ad usare lo sgrassante della finish line "citrus" 100% biodegradabile :ok , lascia anche un ottimo profumo di arancia perchè ne è un'estratto dalle sue buccie. Se ne usa pochissimo in quanto per un normale uso si deve aggiungere almento 5 parti di acqua, io mi trovo benissimo e facendo i calcoli questi i costi:
una confezione da 600 ml costa 15€
Per 180 ml di prodotto diluito pronto all'uso devi usare 30 ml di prodotto puro, per cui ogni pulizia ha un costo di 75 centesimi, non inquini troppo (visto che a fine pulizia avrai comunque una miscela con dentro anche il lubrificante eliminato dalla catena, ed per questo io non lo butto nel lavandino ma lo raccolgo e dopo un pò lo conferisco assieme a gli oli esausti usati in cucina presso le riciclerie )e profumi l' ambiente
Ultima modifica di emabiond il 13 ott 2009, 9:30 pm, modificato 4 volte in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

a parte che questo citrus lo trovo dall'altra parte di Milano :ok :ok :ok e devo trovare il tempo per andare, mi piacerebbe sapere se davvero è così un problema sciogliere il nero della catena.
Veleggiando su internet ho trovato chi parlava di sapone di marsiglia o di detersivo per i piatti e mi son detto: ma se prendo un detersivo non schiumoso come la polvere per lavastoviglie e trovo la concentrazione adatta in acqua non può funzionare? Economico e abbastanza ecologico e sopratutto facilmente recuperabile con un salto al supermercato.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

questo sembra simile come descrizione al citrus
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da emabiond »

costo? se più economico del citrus potrebbe andare bene e facciamo G.A.S.
p.s.
anche il citrus lo fanno in taniche da 3,8 litri ma non ho idea dell' effetivo costo
Ultima modifica di emabiond il 13 ott 2009, 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

scrivo all'azienda. Magari ci aiutano. Informo dei risultati della mia indagine.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Pulire la catena

Messaggio da AndreaMTB86 »

Ciao, dello sgrassante per la catena, da quello che ho potuto leggere su internet e sentito dire da meccanici, ho capito che esistono molte teorie.
Partiamo dalla catena, appena nuova la catena è già oliata sia esternamente sia internamente nei vari perni che uniscono le maglie.
Su internet si parla di sgrassatori tipo chante claire (si scrive così?) e altri che a detta di alcuni utenti di internet e meccanici svolgerebbero l'azione di sgrassare ma togliendo anche quel poco di lubrificazione dei perni con il rischio di seccare il tutto.
Questi meccanici a loro volta ti propongono flaconi e flaconcini di sgrassatori di marche che hanno un certo costo affermando che non tolgono quella patina che protegge i perni.
Io invece mi sono fidato di un solo meccanico che mi ha detto che la catena va bene anche un pò zozza, basta che non ci siano sassolini o altre schifezze varie che usurano le corone. Per pulirla riempio il puliscicatena della Barbieri (che ho anche io) con gasolio e la catena va che è una meraviglia.
Questa comunque è una mia esperienza che può essere non condivisibile ma al momento ho solo una catena rotta alle spalle ed aveva la bellezza di 13 anni
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

la tua esperienza coincide con la mia. il gasolio funziona bene.
ciò non toglie che se ci fosse la possibilità di usare un prodotto più "ecocompatibile" ma funzionale, ne sarei lieto.
le istruzioni del Barbieri garatiscono il puliscicatena solo col bio degreaser in dotazione; non sono ingenuo, il motivo può essere evidente se detto dalla ditta che vende lo stesso degreaser ...tutto sommato però molte materie plastiche, e il puliscicatena è di plastica, si sciolgono con i solventi derivati dal petrolio. Insomma se trovo qualcosa di efficace, ecologico ed economico alternativo al gasolio, sarei lieto.
La mia idea della polvere per lavastoviglie sciolta in acqua è proprio insostenibile vero? nei prossimi giorni mi sa che ci provo!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

stasera ho provato a pulire la catena con acqua e il detersivo per la lavastoviglie.
Niente a che vedere col petrolio. Un po' di nero, anche parecchio, esce, ma una catena sgrassata ha un'altro aspetto.

Inoltre c'è un secondo punto di vista da considerare e che avvalora quanto dice il nostro supertecnico AndreaMTB86: l'acqua bagna. Sembra una banalità ma se usi un detergente a base acquosa con il pulisci catena la catena si bagna d'acqua e poi gocciola acqua e grasso in giro. Così dice la mia esperienza pratica.
Con il petrolio invece,le gocce sono proprio poche, forse a causa della tensione superficiale del petrolio e forse per una maggiore evaporazione dello stesso rispetto all'acqua.
Ecologia o praticità? non disperiamo, ad una soluzione ottimale arriveremo!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Pulire la catena

Messaggio da Il Pordenonese »

mamma mia che pessimo ciclista sono. mai sgrassato la catena. al massimo ci spruzzo sopra un po' di spray teflonato ogni tanto...che vergogna...

problemi ne ho avuti una volta sola durante una gara di mtb che ho dovuto fare per meta con la catena miracolosamente tenuta in vita da un brandello di anello laterale (e meno male perche' ero in mezzo alle montagne e non so come sarei potuto rientrare altrimenti) pedalando sulle uova per tutto il tragitto rimanente...

per il resto mai avuto problem...

una domanda ai tecnici: spiegatemi come si aggiusta una catena e lo strumento per farlo, cosi' magari me lo porto dietro la prossima volta...c'e' gia' un thread a riguardo? grazie!!!!

saluti
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da emabiond »

Lo strumento da usare si chiama smagliacatena e qui il video come intervenire in caso di rottura

Quest' altro video invece illustra bene come intervenire quando si sostituisce completamente la catena vecchia con una nuova
Ultima modifica di emabiond il 19 ott 2009, 10:33 am, modificato 2 volte in totale.
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Pulire la catena

Messaggio da Il Pordenonese »

grazie mille!

saluti
pedivhellas
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 dic 2009, 7:38 pm

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedivhellas »

Ciao, io uso il Chante Clair diluito con un po' d'acqua, nel sistema della Barbieri. La catena viene pulitissima :si , l'unica accortezza è di non interessare altre parti perchè è un prodotto abbastanza aggressivo. :ciao
"Le lacrime più amare versate sulle tombe sono per le parole non dette e le cose non fatte" (H.B. Stowe)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulire la catena

Messaggio da pedalgronda »

in cordata ho poi acquistato il solvente Faren Vegetal FR insieme a Pimpa 4Sentieri ed Emabiond. Alla prima pulizia vedrò di fare una recensione del prodotto. Potremmo valutare insieme se poi vale la pena di fare una raccolta dei feedback dei nostri prodotti di pulizia: nel wiki o nel forum?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Daniele-mtb
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:08 am
Bicicletta: MTB Hood XT

Re: Pulire la catena

Messaggio da Daniele-mtb »

Ciao,
questo prodotto http://www.mykal.co.uk/italian/solvent_ ... reaser.htm, lo uso al lavoro, acquistato in taniche da 5 litri da RS components.
Pur essendo uno sgrassatore piuttosto potente, lascia una patina oleosa molto lubrificante ed IDROREPELLENTE!
E' molto costoso (40€ a tanica!)ma, una volta utilizzato, può essere lasciato a sedimentare, anche in una bottiglia di plastica da acqua minerale, in modo da riutilizzarlo più e più volte.
Lo sporco tende ad accumularsi sul fondo ed il liquido tende a tornare trasparente.
Una volta a settimana immergo la parte bassa del cambio posteriore in un contenitore con il prodotto, quindi faccio ruotare i pedali all'indietro, non troppo in fretta per non schizzare in giro.
Dopo questo bagno, asciugo per bene la catena con della carta.
Sulle maglie rimane un velo di prodotto che preserva da sporco, lubrifica e respinge l'acqua.
Il tutto ha profumo di arancia.
Dopo un giorno o due, delicatamente, svuoto il contenitore in una bottiglia, separando il primo grande strato di grasso e sporco, che rimuovo in seguito sempre con della carta.
In genere con 1/10 di litro faccio 4 lavaggi, quindi spendo solo 20 centesimi a volta.
Credo che il risultato sia meno inquinante, costoso e puzzolente del gasolio.

Buone pedalate!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti