Manutenzione Full Suspended - snodi telaio

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Manutenzione Full Suspended - snodi telaio

Messaggio da 4sentieri »

Da alcuni anni sto massacrando la mia fidata KONA full...
qualche tempo fa ho deciso che era giunta l'ora di pulire e ingrassare come si deve gli snodi del carro posteriore (telaio), ma mi sono chiesto che grasso avrei dovuto usare...
Il mio ciclista mi ha rifilato (ma secondo perchè ha colto l'opportunità per liberarsene) un grasso di vaselina (della Michelin, specifico per bici - ma per quali componenti???), con l'unica indicazione che "magari d'estate se fa molto caldo diventa un po' troppo liquido".

Quindi ho smontato il Fox, i leveraggi del rinvio e il carro posteriore, ho sgrassato e pulito per bene tutte le viti, le rondelle e le boccole, ho affogato il tutto nella vaselina e ho rimontato...

Ecco le domande:
1. Ho fatto qualche c***ta?
2. C'è un grasso più adatto? quale?
3. Qualche tecnico/meccanico ha dei consigli da darmi per questo tipo di manutenzione?

Grazie!

4sentieri
Never stop ride!
www.montecanto.it
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Manutenzione Full Suspended - snodi telaio

Messaggio da AndreaMTB86 »

Non conosco la KONA, possedevo una Rockrider 6.3 con sistema Monocross. Per i perni dell'ammortizzatore a me avevano parlato di grasso al teflon (anche spray) mentre per il cuscinetto del monocross dovevo solo cambiarlo ogni 2 anni perchè era sigillato e non necessitava di manutenzione.
Ti elenco i grassi che mi hanno suggerito in questi anni:

-steli forcella e stelo ammortizzatore: spray al teflon
-movimenti centrali e mozzi (non a cartuccia): grasso al litio
-catena: spray al teflon o grasso creato apposta per la catena (vedi Barbieri, Areo,ecc...)
-cuscinetti,perni: spray al teflon
mi è stato suggerito anche lo spray al silicone da usare sulla catena, sui cuscinetti dei pedali se cigolano
il teflon è consigliato soprattutto per i meccanismi che generano attrito

spero possa esserti utile
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Lubrificazione: olii e grassi

Messaggio da 4sentieri »

AndreaMTB86 ha scritto: Ti elenco i grassi che mi hanno suggerito in questi anni:

-steli forcella e stelo ammortizzatore: spray al teflon
-movimenti centrali e mozzi (non a cartuccia): grasso al litio
-catena: spray al teflon o grasso creato apposta per la catena (vedi Barbieri, Areo,ecc...)
-cuscinetti,perni: spray al teflon
mi è stato suggerito anche lo spray al silicone da usare sulla catena, sui cuscinetti dei pedali se cigolano
il teflon è consigliato soprattutto per i meccanismi che generano attrito
Grazie per la risposta!

Circa l'utilizzo di diversi lubrificanti per diverse parti del nostro mezzo, la mia esperienza mi ha portato sulle seguenti scelte:

-steli forcella e stelo ammortizzatore: grasso spray al silicone (attenzione: grasso e non olio che sarebbe troppo liquido). Il "Silicon Grease spray" forma una patina viscosa e persistente sullo stelo; va pulito (anche solo con uno straccio) e ripristinato dopo ogni uscita con polvere.
-movimenti centrali e mozzi (non a cartuccia): n/d. ma il grasso al litio suggerito da Andrea mi sembra un'ottima scelta...
-catena: spray al teflon. Ho provato anche l'olio Barbieri: mi sembra buono, fa poca "croppa", ma mi sembra un po' troppo liquido... Pessimi risultati con olio e grasso al silicone: formano (sopratutto il grasso) una patina troppo viscosa che tenda ad "impacciare" la catena (con conseguenti difficoltà nelle cambiate, scatti, etc.)
Nota 1: un buon lubrificante per catene deve penetrare nei perni, quindi deve essere abbastanza fluido, liquido. Di conseguenza la catena ne assorbe una buona quantità che poi tende a uscire durante l'uso... è quindi buona norma rimuovere tutto il lubrificante in eccesso dopo la lubrificazione (magari non immediatamente dopo; mediante straccio pulito).
Nota 2: i lubrificanti spray sono in genere molto fluidi, liquidi, appena spruzzati (sono fatti così volutamente, per penetrare bene e lubrificare dove serve); serve poi un certo tempo perchè si "rapprendano" alla giusta viscosità che garantisce le migliori prestazioni. Per questo è bene lubrificare la catena almeno la sera prima dell'utilizzo e non appena prima di partire, già vestiti con caschetto e scarpette... (anche se io finisco sempre così!!!)altrimenti si corre il rischio che l'olio molto liquido di perda nei primi km di pedalate. (può sembrare un eccesso, ma vi assicuro che la differenza si sente e si vede!)
-perni vari: spray al teflon
-interno comandi cambio: spray al teflon o olio spray al silicone
-deragliatore / cambio: spray al teflon o olio spray al silicone

4sentieri
Never stop ride!
www.montecanto.it
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Manutenzione Full Suspended - snodi telaio

Messaggio da Guru Oiro »

4sentieri ha scritto:Da alcuni anni sto massacrando la mia fidata KONA full...
...Quindi ho smontato il Fox, i leveraggi del rinvio e il carro posteriore, ho sgrassato e pulito per bene tutte le viti, le rondelle e le boccole, ho affogato il tutto nella vaselina e ho rimontato...

...2. C'è un grasso più adatto? quale?
...
Per i leveraggi ti consiglio un grasso a base di teflon (io non userei grassi al litio). :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Manutenzione Full Suspended - snodi telaio

Messaggio da virgio »

io uso quasi dappertutto olio spray al silicone forcelle ammortizzatore catena cambio tutto insomma lo spruzzo prima di ogni uscita e non ho mai avuto problemi , è un lubrificante secco non attira polvere nei mozzi ecc invece uso grasso al teflon , non mi sento di usare grassi sulla forcella e sull'ammortizzatore in quanto credo che attiri troppa polvere e rimanga appiccicata
nei perni leveraggi del ponte io non consiglierei di usare grasso, come detto prima il grasso attira la polvere e di conseguenza crea attriti e usura, se fai ben caso di primo impianto le boccole sono pulite forse sul perno principale un pò c'è!!!
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Manutenzione Full Suspended - snodi telaio

Messaggio da Guru Oiro »

:)
virgio ha scritto:...
nei perni leveraggi del ponte io non consiglierei di usare grasso, come detto prima il grasso attira la polvere e di conseguenza crea attriti e usura, ...
Ciao,
non sono d'accordo:
1) non so, se ti è mai capitato di smontare snodi di bici biammortizzate (io lo faccio da 15 anni), ma ti assicuro che il 99% dei snodi possiede una guarnizione di vario tipo a protezione delle boccole o dei cuscinetti, che serve appositamente ad evitare che la polvere e lo sporco entrino.
2) lo spray che consigli, può andare bene per certi usi frequenti (catena, articolazioni freni v-brake...), ma per i leveraggi di un carro posteriore ammortizzato, serve poco o nulla, perchè lo spray dura poco: dopo alcuni lavaggi o uscite sotto l'acqua lo spray va vià (quello secco poi in modo particolare) e sei senza protezione (a meno che tu non smonta gli snodi 2 volte al mese..., ma questo non lo fa nessuno).
3) Quanto all'uso del grasso negli snodi, avendo già spiegato sopra che ci sono le guarnizioni a protezione, bisogna tenere conto che poi in realtà all'interno dello snodo tra boccola e perno di grasso ce ne sta un leggerissimo velo. E comunque per gli snodi dato la loro ridottissima rotazione, servirà certo avere una buona scorrevolezza (ed il grasso al teflon è molto più scorrevole di quello al litio), ma soprattutto serve proteggere a lungo gli snodi.
4) Dulcis in fondo in molti telai è presente soprattutto sull'infulcro principale un foro apposito per la lubrificazione col grasso.
Foro che è materialmente inutilizzabile con lo spray.

Infine aggiungo un piccolo riassunto per diradare ogni dubbio sui 2 tipi di grasso più utilizzati in campo ciclistico: il grasso al litio (colore bianco non trasparente) e grasso al teflon (colore bianco un pò trasparente o più spesso sul marrone chiaro).
Il grasso al litio ha caratteristiche idrorepellenti per cui respinge l'acqua ed è perciò ottimo per sigillare e per prevenire le ossidazioni di alcune parti meccaniche (p.e. calotte movim. centr., serie sterzo, tubo reggisella...); per contro non è l'ideale quanto a scorrevolezza.
Invece il grasso al teflon ha caratteristiche igroscopiche (assorbe l'acqua e per tale motivo va periodicamente rimpiazzato); per contro però ha un elevata scorrevolezza, perciò è l'ideale per parti meccaniche a elevata rotazione (p.e. mozzi, movim. centr, pedali...). :)
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti