forature

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

forature

Messaggio da maurizio56 »

mi scuso se l'argomento è già stato affrontato ma non ho travato risposte al problema.
Monto dei pneumatici Michelin Dinamic 700x28 e mi è capitato di forare più volte, fortunatamente non nella stessa giornata, chiedo se ci sono di questa misura pneumatici antiforatura se sì marca e prezzi grazie
la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 9 Costituzione della Repubblica Italiana
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: forature

Messaggio da emabiond »

Di solito quando si buca spesso è giunta l' ora di sostituire il copertone.
Comunque se vuoi toglierti il problema della foratura in modo definitivo ti consiglio le coperture della Schwalbe. Per una city bike ad esempio è validissimo il modello Marathon Plus con protezione antiforatura SmartGuard® circa 33€ ma anche il Marathon normale è molto valido ha solo una protezione antiforatura KevlarGuard leggermente inferiore 22€. Il catalogo Schwalbe è ampio con diverse tipologie di misure e tassellature con o senza la banda riflettente laterale (corsa, mtb, city, ecc) qui il catalogo (pdf) con tanto di prezzi e foto
Se abiti a Milano ti posso dire anche dove le puoi trovare
maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

Re: forature

Messaggio da maurizio56 »

grazie del consiglio puntuale e preciso. L'arrabbiatura è dovuta al fatto che ho percorso solamente 900 km e non dimostrano all'aspetto visivo segni di particolare usura.
la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 9 Costituzione della Repubblica Italiana
dommi62
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 mar 2010, 6:05 pm
Biografia: non sono nessuno, però nel mio piccolo, oltre i miei 40anni di lavoro (10 in tipografia e gli altri 30 nei cantieri navali) o praticato sport a livello amatiorale, di cui sci-scialpinismo-alpinismo-trekking-corsa in montagna-nuoto-ciclismo su strada. ora mi riposo!!!
Bicicletta: bici da corsa
Località: Genova

Re: forature

Messaggio da dommi62 »

Ciao, secondo me, giustamente sono molti i fattori, copertone usurato, mal posizionato, cattiva qualità del prodotto, ma può dipendere anche dalla pressione che dai alla camera d'aria, io lo vissuta sulla mia pelle, quando ho iniziato ad andare in bici, foravo sempre, anche due volte nella stessa giornata, ma da quando mi hanno consigliato, di gonfiare a 9 o 10 bar di pressione, non ho più forato facilmente come prima. in bocca al lupo e pedala anche per me. ciao!! Domenico.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: forature

Messaggio da pedalgronda »

dommi62 ha scritto:da quando mi hanno consigliato, di gonfiare a 9 o 10 bar di pressione, non ho più forato facilmente come prima
io di solito gonfio alla massima pressione riportata sul copertone.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: forature

Messaggio da Pimpa »

Con le coperture Marathon Plus di Schwalbe segnalate da emiablond non ho ancora forato in questi primi 4000 km circa. Li gonfio anch'io come indicato sulla spalla del copertone. Per il momento sono davvero soddisfatto.
Restando in tema di coperture, dopo quanti km, principalmente su asfalto, ritenete che vadano sostituite? Voi spostate quella sulla ruota anteriore sulla posteriore?
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: forature

Messaggio da luigi »

Pimpa ha scritto:...Restando in tema di coperture, dopo quanti km, principalmente su asfalto, ritenete che vadano sostituite?
I copertoni che uso (Continental Grand Prix 4000 S) hanno due forellini sul battistrada per controllare l' usura; comunque non supero mai i 5000 km e prima di ogni uscita li controllo accuratamente.
Pimpa ha scritto:Voi spostate quella sulla ruota anteriore sulla posteriore?
A volte si; ma non faccio l'inversione, quello dietro lo butto.

ciao
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: forature

Messaggio da Guru Oiro »

Anch'io non darei la colpa delle forature solo al copertone. Infatti una scorretta pressione (scarsa o eccessiva), un' eccessiva usura o una guida sporca, contribuiscono spesso alle forature.

Un'altra alternativa contro le forature possono essere le "fasce antiforatura in kevlar" (tipo Geax), che vanno posizionate tra la parte interna del copertone e la camera d'aria. :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti