GPS ... quale ?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
elvi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 lug 2008, 2:14 pm

GPS ... quale ?

Messaggio da elvi »

Ciao a tutti. Secondo voi quale è il navigatore GPS da bici più adatto ? Non necessariamente più economico, ma certamente più efficiente, come cartografia sistema di aggiornamenti e sistema di fissaggio.
Ringrazio sin d'ora tutti e buona ... pedalata.

Ciao

Elvi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da pedalgronda »

domanda difficile. Risposta univoca impossibile:
ci sono le seguenti possibilità
1) navigatore da auto: poca autonomia e difficoltà nell'uso di track e mappe
2) navigatore da trekking (tipo garmin): ottimi ma non li conosco
3) palmari con gps: ne esistono migliaia di modelli e con sistemi operativi diversi: android windows ecc ecc
4) gps specifici per bici (http://www.decathlon.it/IT/keymaze-500-56241713/)

La tua è una domanda difficile a cui rispondere perchè la perfezione non esiste: io però ho un palmare del tipo 3. Con 200 euro trovi dei modelli superiori al mio.
Per il fissaggio alla bici esistono dei baracchini in plastica. provati. giudizio: :no
Io mi sono arrangiato come illustro nel filmato che vedi in questa discussione: https://www.piste-ciclabili.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=2056&p=3956&hilit=palmare#p3956
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
LHe
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 nov 2008, 2:52 pm
Biografia: una persona normale che vorrebbe solo + bici e - macchine per le strade
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano
Contatta:

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da LHe »

Ciao
io mi ero interessato un po' perchè volevo prenderne uno.
I due che, a mio personalissimo giudizio, ritengo migliori sono della garmin:
l'Edge 605 e il Dakota 20.

Il primo è prettamente da bici e te lo danno già con le staffe per attaccarlo. Il secondo è da trekking e le staffe da bici si possono comprare a parte.
Su entrambi è possibile mettere le mappe Land Navigator Italia, che hanno tutta la cartografia stradale italiana e in + la cartografia di sentieri e passaggi fuori strada.

Onestamente io non ho nè uno nè l'altro perchè alla fine ho riciclato il mio vecchio navigatore da moto che sono riuscito a montare sulla bici. Però se l'avessi preso avrei scelto tra questi 2.
marcorove
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 apr 2010, 10:14 am

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da marcorove »

Ciao.
Io prima possedevo un Quest 2, credo sia da moto, poi mi è caduto :boh ed è svampato.
Adesso ho un etrex Vista HCx della Garmin e mi trovo non bene, BENISSIMO :si .
La ricezione è buonissima, anche nel sottobosco.
Se dovessi consigliarti andrei su questo.
Saluti
http://www.bicicasteldelrio.it
LHe
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 nov 2008, 2:52 pm
Biografia: una persona normale che vorrebbe solo + bici e - macchine per le strade
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano
Contatta:

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da LHe »

Infatti, il vecchio navigatore che ho adattato di cui parlavo nel post precedente è proprio il Quest, il precedente rispetto al quest2 che, ti confermo, è prorprio da moto.
E' abbastanza resistente e impermeabile.
Certo, è un po' datatato, sia l'hardware che le mappe, ma per le mie esigenze va benissimo.
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da Massimiliano_m »

Anche io come Pedalgronda ho un tipo 3 e lo ritengo una ottima soluzione per questi motivi:

- possibilità di caricare uno tra i tanti software disponibili (esempio: GPStuner)
- cartografia che con i suddetti programmi te la fai tu. Certo c'è da leggere per farlo ma niente di così complicato che non si possa imparare. Oltretutto qui c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti con la cartografia.
- finito di usarlo come navigatore GPS puoi utilizzarlo per altre cose

Detto questo però non nego che sono in punta al Garmin edge 705 anche perchè mi interessa per il trekking montano :ok
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da pedalgronda »

Massimiliano_m ha scritto: Detto questo però non nego che sono in punta al Garmin edge 705 anche perchè mi interessa per il trekking montano :ok
Io il mio palmare con windows mobile oramai obsoleto lo uso anche in montagna (vedi foto della mia mano). Ho georeferenziato tutte le compass e le tobacco che ho trovato e uso anche le IGM. Praticamente ho coperto tutto il nord italia; Un lavoraccio ma funziona a dovere.
Alcuni programmi per windows mobile in grado di leggere anche la cartografia garmin comunque credo esistano anche se non ne ho ancora sentito la necessità.
Allegati
P1010016.JPG
P1010016.JPG (73.55 KiB) Visto 3613 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da Massimiliano_m »

:ok Riconosco il mitico GPStuner Pedalgronda! Devo dire che mi trovo veramente bene nonostante ciò il neo del mio palmare è l'autonomia (ridotta a 2 ore) e l'impermeabilità!
Per ora lo guardo ma sono un tipo che "punta" per molto prima di spendere specialmente quando riesce a ripiegare su qualcosa che già si possiede.
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da robbibi »

..per la navigazione spicciola in bici e senza tante pretese (solo per non perdermi) uso il navigatore presente nel Nokia 5800 express music, nulla di particolare, prevede gli itinerari a piedi o auto, quelli a piedi sono molto sfruttabili pure in bici ovviamente.
la durata dipende dall'uso che ne si fa mentre si pedala, certo che se si chatta (chi riesce) e si parla tranquillamente al telefono la carica si esaurisce alla svelta.
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: GPS ... quale ?

Messaggio da robbibi »

...a proposito di itinerari per Ovi Maps di Nokia....chi sa in che formato sono quelli che si salvano??? seconda domanda (a ruota..) quale dei formati presenti negli itinerari di questo Sito posso scaricare per importare un dato percorso nel mio Nokia??? ovviamente importarlo per poi seguirne le indicazioni strada facendo (per non perdersi).
grazie
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti