Mettere il cambio: è possibile?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
bicicliamo
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2011, 11:49 pm

Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da bicicliamo »

Ciao

ho preso in questi giorni la bici del mio babbo che purtroppo è deceduto. E' una bici molto vecchia ma "funzionante". La uso qualche volta per andare a lavorare ma vorrei montarci il cambio. E' possibile farlo?

Se sì, è complicato o con un po' di volontà posso farlo anche io?

Grazie!

Ciao
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
mettere i cambio è possibile se c'è l'apposito attacco al telaio, guarda sul lato destro della bici, dove passa la catena, sul forcellino posteriore, dove passa l'attacco della ruota, dovrebbe esserci un'appendice con un anello filettato dove si attacca il cambio; se c'è la cosa è molto semplice: decidi quanti rapporti vuoi avere, compri ruota con le apposite corone dentate, compri la catena lunga, i comandi e monti il tutto.

Se però è una bella bici d'epoca, magari con freni a bacchetta e tealio verniciato nero con filetti, NON fare pazzie!! :nono e tienila così! :asd
perchè non invii una foto??

Buon Lavoro
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
claudiocesare
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 feb 2011, 2:03 pm
Bicicletta: ex bici da corsa trasformata in city byke
Località: torino

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da claudiocesare »

si puo' benissimo mettere il cambio anche se l'anello filettato non è parte integrante del telaioi,vendono appositi ancoraggi
non mi firmo,voglio rimanere nell'anonimato!!!
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da Faustbike »

claudiocesare ha scritto:si puo' benissimo mettere il cambio anche se l'anello filettato non è parte integrante del telaioi,vendono appositi ancoraggi
Giusto!
non l'avevo suggerito perchè ne ho visto qualcuno "muoversi", forse montati male, forse non corretti, ma di base ritengo che se la bici non ha la predisposizione al cambio ci dovrà pur esser stata una ragione (economicità? altro?).
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da emabiond »

Confermo che un cambio a parallelogramma (tradizionale) si puo montare anche senza apposita appendice nata assieme al telaio.
Però come faceva notare Fausto, sarebbe un peccato "sporcare" una vecchia gloria. Inoltre da tenere presente due fattori: anche sostituendo il mozzo o l' intera ruota per montare un pacco pignoni con varie velocità, molto probabilmente si dovrà anche toglie l' eventuale carter catena, in quanto con il cambio la catena non sempre lavora in perfetto parallelismo, pertanto potrebbe sfregare all' inerno del carter di protezione.
Però c'è sempre una soluzione possibile per montare il cambio su una vecchia bici, tra l' altro è una tecnica che ho visto su una vecchia Freschi anni 60.
Montare un cambio a mozzo della Sturmey Archer.
Vantaggi:
L' estetica della bici non viene stravolta, si mantengono tutti i componenti originali, tranne il mozzo ovviamente.
Svantaggi: il costo
Quindi da valutare bene l' effettivo valore del mezzo
ale99
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 set 2011, 6:05 pm

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da ale99 »

Ciao, io sono Alessio io sono d'accordo con Fausto. Io proporrei di fare un Sondaggio per vedere quante persone danno ragione a Fausto a altri che stanno dalla parte che stò io così ha più idee e pui decidere meglio epiù in fretta.
Cordiali saluti Alessio.
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da pietro sempli »

a mio modesto parere meglio lasciare originale, per il cambio se proprio si vuole sono del parere per cambio mozzo 3v. tecnicamente bisogna modificare campanatura ruota . per ospitare cassetta a vite penso a un 6 velocità perno più lungo con distanziale quindi allargareil telaio vale la pena????
bici 1 velocità =semplicità e 3 velocità incorporate seduto in piedi sui pedali per finire a spinta ..........
ale99
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 set 2011, 6:05 pm

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da ale99 »

In che senso allargare il telaio, non capisco cosa intendi chiedermi
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da pietro sempli »

il perno filettato per i coni è più lungo ovviamente per alloggiare cassetta a vite 6 velocità
ale99
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 set 2011, 6:05 pm

Re: Mettere il cambio: è possibile?

Messaggio da ale99 »

si ovvio. ale99
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti