regolare bene il cambio

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
gismondi
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 2012, 11:36 pm
Biografia: Sono nato a san vito al tagliamento e vivo attualmente a Pordenone da a quando in prima media ho dovuto arrangiarmi a sistemare un catorcio di bici che doveva potarmi a scuola mi sono appassionato alla bicicletta.
oggi sono un abile costruttore, verniciatore e restauratore di bici.
Bicicletta: una vecchia aurora rimessa apposto, riverniciata e migliorata, tenendo sempre un aspetto classico
Località: pordenone

regolare bene il cambio

Messaggio da gismondi »

ciao a tutti io dopo molti tentativi non riesco a regolare bene il cambio della ruota posteriore se la catena va fino al anello più piccolo nn va sul anello più grande e se lo metto sul anello più grande fa la cosa inversa cosa faccio? :pazzo
vivo a pordenone
Lonebiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 gen 2012, 12:12 am
Bicicletta: MTB da XC e City Bike
Località: Thiene -VI-

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da Lonebiker »

gismondi ha scritto:ciao a tutti io dopo molti tentativi non riesco a regolare bene il cambio della ruota posteriore se la catena va fino al anello più piccolo nn va sul anello più grande e se lo metto sul anello più grande fa la cosa inversa cosa faccio? :pazzo

Io seguendo questi "Video corsi" ci sono riuscito
http://www.youtube.com/watch?v=xcFFU_PQWds
spero ti possa essere utile

ciaoo
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da fvio »

Qui ci vuole DoctorBike! Ciao :si
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da pedalgronda »

hai agito sui "fine corsa" (le 2 viti che fanno sì che la catena non vada oltre i pignoni più piccolo e più grande)?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
gismondi
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 2012, 11:36 pm
Biografia: Sono nato a san vito al tagliamento e vivo attualmente a Pordenone da a quando in prima media ho dovuto arrangiarmi a sistemare un catorcio di bici che doveva potarmi a scuola mi sono appassionato alla bicicletta.
oggi sono un abile costruttore, verniciatore e restauratore di bici.
Bicicletta: una vecchia aurora rimessa apposto, riverniciata e migliorata, tenendo sempre un aspetto classico
Località: pordenone

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da gismondi »

già agito sulle viti
:cool
vivo a pordenone
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da pedalgronda »

potrebbe essere anche il cavo con una tensione sbagliata. nel punto dove il filo entra nel cambio si può regolare un po' la tensione del filo. prova a smollare o tirare poco e vedere se ottieni il risultato voluto. (magari hai già provato anche questo...)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da virgio »

dovresti regolare il cambio dalla pignone più piccolo vite regolata e cavo appena in tensione , fai salire di una e vedi se cambia subito , se non cambia riporta giu ( e deve ritornare se no regola ancora la vite di fine corsa) una volta giù tira leggermente il cavo e riprova fino a che entra bene la seconda marcia , regolata la seconda marcia le altre dovrebbero entrare senza problemi fino a quella più grande dove regolerai il fine corsa per non trovarti con la catena in terra , facci sapere
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: regolare bene il cambio

Messaggio da pietro sempli »

potrebbe essere ora di cambiare la catena e relativi pignoni o cassetta .
quando il cambio fà derragliare la catena se catena flette lateralmente per usura il cambio non funziona a dovere . comunque prima controllare i finecorsa o il cavo flessibile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti