Acquisto bicicletta

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
the_matrix23
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago 2012, 2:58 pm

Acquisto bicicletta

Messaggio da the_matrix23 »

Vorrei un parere...
ho deciso di darmi alla bicicletta e vorrei acquistarne una...sto cercandone una che mi permetta di andare sia su strada che lungo sentieri sterrati...cercando su internet m sono soffermato su questa: trek 2012 8.5 DS...
qualcuno più esperto di me sa darmi qualche parere?! se ad un prezzo minore posso trovare biciclette simili??
grazie in anticipo!!
madmax
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2012, 11:51 am

Re: Acquisto bicicletta

Messaggio da madmax »

Prima di tutto bisogna vedere quanto utilizzi la bici e la prevalenza dei percorsi che desideri effettuare. La bici che hai segnalato non è delle peggiori, se il prezzo è contenuto sui 1000-1200€. Considera che le " ibride" sono quasi tutte montate su telai mtb con ruote 700x28 e quindi devi tenere presente anche la postura che avrai in sella. Se ti limiti alla città e non hai intenzione di fare molti km annui, potresti passare a vedere la "forma 5" c/o Dechatlon (il costo varia dai 500 ai 550 €) che però non ha le ruote di 28 e monta uno shimano da "battaglia". Altrimenti se il tuo bagget è più sostanzioso, per rimanere nelle geometrie della bici che hai individuato, potretsi vedere le CUBE (partano dai 580 € fino a oltre i 1000€ e montano ruote di 28" con gruppi shimano di media/alta qualità); oppure vai sul sito della cannondale e guardati le URBAN. La Quick non è male(quella in carbonio costa un po' troppo, si aggira sui 2500€); oppure la bad boy 2 o la 3 o.. ecc(considera che la 2 costa c.ca 1600€, anche se in questo periodo dovrebbe esserci lo sconto del 10% sui modelli 2012). Tieni presente che sono tutte bici modificabili e "convertibili" in cicloturing, quindi è per questo che inizialmente ti ho posto le domande circa i km percosri e le strade effettuate in prevalenza.
Avendo avuto sia MTB ( ruote di 26"recentemente modificata con copertoncini strada) che Corsa, posso darti il consiglio di verificare la tua posizione in sella; è importante che la bici sia provata (se possibile) prima di acquistarla definitivamente. Per prova intendo la faccia tosta di farsi regolare la sella e il manubrio, i pedali montati e le gomme gonfie. Una volta montato dovresti rimanere qualche minuto in sella con tutte e due gambe sui pedali (in equilibrio, magari facendosi aiutare dal venditore che non dovrebbe farti problemi, deve vendere!!!). Ripeti la prova, magari in negozi differenti (per evitaree di essere considerato) e quando sei sicuro di starci effettivamente comodo fatti trasportare dalla felicità di pedalarla procedendo eventualmente all'acquisto. Considera che due modelli di bici con le stesse geometrie ma di marca diversa potrebbero adattarsi o meno al tuo fisico. Spero di esserti stato utile... :si .P.s.:ti rispondo con particolare enfasi perchè proprio in questi giorni, prima di acqusitare la mia ultima bici, ho avuto il tuo stesso problema. Poi sono andato oltre lasciandomi tentare dalla cannondale, ho preso la Tesoro 0, così non mi devo preoccupare di montarci parafanghi, luci, cavalletto, portapacchi. Certo non farò del fuoristrada o la cima Coppi ma per quello ci sono le MTB con cerchi di 28-29, le bici da corsa.... :asd
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto bicicletta

Messaggio da pedalgronda »

Se non ti servono alcune "comodità" delle bici da trekking (mozzo con dinamo, luci ecc, ) mi sembra una Bella bici.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti