Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

nessun problema, sotto la soluzione per la bici di Pimpa. Solo che per te è stata concepita una versione elettrica che da sola si ripiega dietro tipo merced slk :rotf
Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Pimpa »

Stavo navigando su questo sito. Mi sembra una copertura ben fatta, ma, per quanto ne dica pedal, piuttosto cara. Per me che sono uno spilungone, temo inoltre che potrebbe risultare bassa. Qualcuno di voi l'ha provata?
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Ieri sono andato da Decathlon a fare un pò di acquisti per le pedalate invernali. Seguendo un pò le indicazioni di Pedalgronda in qualche post precedente, ho preso una maglietta in poliestere a maniche corte (canottiere non ne avevo trovate), una a maniche lunghe sempre in poliestere ed una giacchetta termica e antivento. Adesso mi mancano solo i pantaloni imbottiti lunghi che ieri non ho trovato (le taglie erano solo XXXL o S :mad ) e i guanti con le dita (anche qui le taglie arrivavano solo fino alla M :mad ).
Oggi ho testato il nuovo abbigliamento, visto che la temperatura passava dai 10°C ai 15°C, in base a se c'era il sole o no e in più c'era un bel venticello gelido. Che dire, nonostante avessi tutta quella fibra di plastica addosso (che non ho mai apprezzato molto), sono rimasto molto sorpreso perchè in effetti non da fastidio e il sudore si asciuga subito. La giacchetta termica ho notato che tiene bene il calore e anche il vento (si percepisce un leggero freschino mentre si va, però credo serve per fare asciugare un pò il sudore); solo in discesa ho messo il keeway sopra perchè il freddo si faceva sentire un tantino troppo. Comunque risultato del test: :si
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

felice che i primi risultati abbiano dato esito positivo.
Per i guanti io presi quelli da strada anche se vado in mtb. Su quelli decathlon c'era indicata sopra la temperatura. Sui miei c'è scritto -10°C. Ciò non significa che a -10°C ci puoi andare in giro come se niente fosse, ma che a temperature attorno allo 0°C il freddo è sopportabile.
A quanto vedo sul sito i modelli ora son cambiati e ne esistono sia antifreddo che antifreddo+atipioggia.
I miei non sono antipioggia. Col cavolo che esco di inverno se è prevista pioggia!
A meno di fare come Linus Van Pelt che mentre faceva un pupazzo di neve a mani nude confidava che il suo segreto stava nell'immergere le mani nella cioccolata bollente prima di uscire :lol .

Un altro "trucco" che ho preso da un mio antico passato motociclista è il sottocasco in seta (un passamontagna in seta) che ripara un pò la faccia senza farti sudare. Espirando poi scaldi un po' la stoffa attorno alla bocca e l'aria poi entra un po' più calda.
So che esistono però anche apposite "protezioni" in neoprene per il naso e la bocca ma non le ho mai provate.

Infine i piedi: se non si hanno gli attacchi rapidi le ghette (o copriscarpe), che ho e che servono tantissimo, rischiano di rovinarsi.
Insomma: estremità come piedi mani e viso (orecchie!) sono quelle che più necessitano di protezione e per le quali non può bastare il classico "maglione in più" ma che necessitano di appositi prodotti tecnici di buona qualità!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Da Decathlon c'erano vari modelli di guanti, da freddo, da fresco, da freddo-antipioggia, da fresco-antipioggia, l'imbarazzo della scelta peccato che erano rimaste solo le taglie estreme :gha ...Per oggi mi sono adattato con dei guanti da neve. Appena riesco farò un salto a prendere quelli appositi da bici per temperature basse...
Un altro "trucco" che ho preso da un mio antico passato motociclista è il sottocasco in seta (un passamontagna in seta) che ripara un pò la faccia senza farti sudare. Espirando poi scaldi un po' la stoffa attorno alla bocca e l'aria poi entra un po' più calda.
So che esistono però anche apposite "protezioni" in neoprene per il naso e la bocca ma non le ho mai provate.
Ho visto che da Decathlon avevano anche qui passamontagna che dicevi te, anche se erano in tessuto plastico (non so però se neoprene) e non seta...Non l'ho preso perchè pensavo non servisse più di tanto, però oggi un pò le orecchie mi si sono gelate, quindi presto andrò a prendere anche il passamontagna, sperando di starci dentro comodomante, dato che ho i capelli lunghi e ricci tipo caparezza :D ...
Cosa non si fa per poter pedalare anche d'inverno!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

son sicuro che il prodotto per la testa in tessuto plastico (89%poliestere e 11% poliuretano) sia più adatto. Io, che come te sono piuttosto insofferente ai tessuti sintetici a contatto col corpo, mi trovo bene, fino a certe temperature, con il sottocasco in seta che come comfort è imbattibile ma come isolamento termico certo non è il neoprene o simili!
ecco il link al passamontagna per ciclismo decathlon
e al sottocasco in seta tucano che ho io che peraltro costa meno...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Il Pordenonese »

pedalgronda ha scritto:
Berl ha scritto: 3.2) togli copertone (2)
mai riuscito a capire come cavolo si usa, sempre fatto a mano, o con i denti!! :asd
tempo medio mio per sostituire una camera d'aria: 1 quarto d'ora. tempo del mio meccanico cronometrato da me: 28 secondi...

saluti
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da shaula82 »

Grazie per le risposte alla domanda sollevata all'inizio del gelo..
sinceramente l'idea di uscire senza il piumino addosso con questo freddo mi terrorizza alquanto,in bici poi... ho pure messo in garage la bici "da città" con cui a vado a lavoro(adesso vado a lavoro a piedi! :si )
Il mio equipaggiamento estivo assomiglia abbastanza a quello di mazz, con l'unica differenza che non ho ancora provveduto a prendere il caschetto, per quello invernale dovrei fare un salto alla Decathlon non so quando (mazz, il piu' vicino a noi è a Bologna?)..per adesso, appena ho una domenica libera, provo ad andare alla Fantozzi, poi valuto quali parti del corpo mi si congelano di piu' e provvedo (la terapia d'urto funziona sempre!)
a presto!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Sì il più vicino a noi è quello di Bologna...Come ho scritto qualche post indietro, al Decatlhon ci sono stato sabato a prendere un pò di abbigliamento per l'inverno...Hanno parecchia scelta, peccato che quando sono andato io le taglie scarseggiavano (secondo me se uno ci va durante la settimana è perfetto e trova tutto)...
Se ti fidi, ti risparmio la terapia d'urto...L'abbigliamento che ha consigliato Pedalgronda (o perlomeno quello che usa lui) direi che sia proprio necessario...Domenica ho testato su me stesso l'utilizzo di quell'abbigliamento (per quanto riguarda la parte di sopra), quindi maglietta in poliestere a maniche corte, una a maniche lunghe e giacchetta termica antivento; sotto avevo i pantaloncini imbottiti corti e come guanti avevo quelli da neve...Alla fine del giro avevo le gambe bianche, secche sul congelato :D e invece sopra sono stato sempre al caldo (escluso per un piccolo tratto di discesa, dove ho aggiunto il keeway)...Inoltre le magliette erano quasi del tutto asciutte...
Ti sconsiglio di provare con le maglie in cotone (nel caso non avessi altro) perchè c'è il rischio di ammalarsi, visto che le maglie in cotone non si asciugano velocemente come questi materiali sintetici (che non amo molto, però in questo periodo si sono rivelati essere molto migliori)...
Ah dimenticavo, per il casco puoi anche andare alla Lidl, costa meno, ha le stesse funzionalità ed è sicuramente più vicino che il Decathlon!!
Ciao!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

il casco della Lidl, che giudico assolutamente dignitoso, c'è solo durante le offerte e non lo si trova sempre. Visto che alla Lidl le offerte sono cicliche, si potrebbe creare un post per avvertire quando c'è qualcosa inerente il mondo delle due ruote...
per i pantaloni io hho dei "collant" invernali, sempre decathlon che uso anche per camminate in montagna. Tengono davvero caldo e sono leggerissimi.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da shaula82 »

Ho spulciato per bene il sito della Decathlon, giusto per farmi un'idea..
Per quanto riguarda la maglia traspirante ne avevo una già questa estate, non proprio da ciclista ma faceva la sua funzione di buttare fuori il sudore..Il problema è che io senza canottiera di cotone sotto non giro, quindi consigliate di prendermi una canottiera di quel materiale (se esiste)? o ci devo rinunciare? (brr..)
poi, la maglia termica è una grande sconosciuta per me.. è tipo questa?
http://it.decathlon.com/maglie-bici-pol ... 73338.html
se si', a parte essere davvero bella, (andrà a finire che non la usero' solo per il ciclismo! :D )va quindi usata senza altra giacca sopra? chiedo perchè nel sito c'è scritto " per temperatura fresca"mentre secondo me ora c'è freddo!
Per quanto riguarda le gambe, se andate con i collant, essendo donna sono attrezzatissima! ne ho di varie pesantezze oltre i leggins..in fin dei conti non è piu' traumatico che girare in gonna le serate d'inverno! ;)
Per il resto, credo che il mio foulard intorno al collo lo metterò comunque, e che verificherò quanto protegge il casco la testa (anche se avendo molti capelli, non soffro tanto il freddo lassù). A proposito di caschi...sapete che i pannolini dei bambini sono per il 90% irreciclabili, e cio' costituisce un grave problema per l'ambiente..ora una ditta inglese ha trovato il modo di reciclarli facendo...dei caschi per ciclisti!! :asd come siamo ecologici in tutti i sensi!! :D
Cmq terrò d'occhio le promozioni della LIDL! grazie ciao!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

shaula82 ha scritto:Per quanto riguarda la maglia traspirante ne avevo una già questa estate, non proprio da ciclista ma faceva la sua funzione di buttare fuori il sudore..Il problema è che io senza canottiera di cotone sotto non giro, quindi consigliate di prendermi una canottiera di quel materiale (se esiste)? o ci devo rinunciare? (brr..)
A contatto con la pelle d'estate e d'inverno consiglio di non usare il cotone ma solo tessuti sintetici (sembra brutto lo so, ma una volta provati non torni più indietro). Per l'inverno ho comprato una sottomaglietta (intimo) tipo questa
shaula82 ha scritto:poi, la maglia termica è una grande sconosciuta per me.. è tipo questa?
io uso due maglie invernali: quella sotto non wind-stop, quella sopra wind-stop
così il busto resta davvero asciutto e caldo e non devo aggiungere kway o simili a meno che ci siano situazioni estreme (pioggia vento o megadiscese) Quella che linki tu mi sembra vada bene sotto un'altra giacca wind-stop (ma non si capisce benissimo dalla descrizione del sito).
shaula82 ha scritto:Per il resto, credo che il mio foulard intorno al collo lo metterò comunque, e che verificherò quanto protegge il casco la testa (anche se avendo molti capelli, non soffro tanto il freddo lassù).
Più che un foulard, con le temperature di questi giorni serve o un coprigola o un sottocasco.
Il casco non dà alcuna protezione per il freddo ma VA SEMPRE INDOSSATO per motivi di sicurezza
shaula82 ha scritto:sapete che i pannolini dei bambini sono per il 90% irreciclabili, e cio' costituisce un grave problema per l'ambiente..ora una ditta inglese ha trovato il modo di reciclarli facendo...dei caschi per ciclisti!! come siamo ecologici in tutti i sensi!!
che schifo
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da AndreaMTB86 »

Di magliette termiche esiste anche la Hidden Power della DIADORA http://www1.diadora.it/hiddenpower/home.php posso assicurare che funziona benissimo ed è utilizzabile anche per andare sulla neve, per la corsa e per qualsiasi altro sport all'aperto. Logicamente va messa sotto una giacca anti-vento.
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Pedalgronda ha scritto:io uso due maglie invernali: quella sotto non wind-stop, quella sopra wind-stop
così il busto resta davvero asciutto e caldo e non devo aggiungere kway o simili a meno che ci siano situazioni estreme (pioggia vento o megadiscese) Quella che linki tu mi sembra vada bene sotto un'altra giacca wind-stop (ma non si capisce benissimo dalla descrizione del sito).
:muro Cacchio, allora io ho comprato solo quella termica non antivento, perchè è proprio quella che hai linkato tu, pensavo fosse anche wind-stop, uff!!...Allora aggiungo alle prossime compere anche la maglia antivento, oltre hai pantaloni imbottiti, il passamontagna e i guanti.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

non sono sicuro che la maglia in questione non sia wind stop, anche se il sito decathlon la pone nella categoria "maglie ML strada" mentre l'altra la pone nella categoria "giacche termiche strada".
La mia giacca esterna (wind stop) ha una consistenza piuttosto rigida, "plasticosa" mentre quella sotto assomiglia più a un felpino leggero ma in poliestere e non in cotone. In ogni caso quando fa davvero freddo a me servono tutte e due, con sotto una maglia "intima" sempre in sintetico a maniche lunghe.

Le maglie intime le avevo prese anche alla Lidl: la canotta estiva, sbracciata era davvero di buona qualità (doppia sul petto e più traspirante sulla schiena).

Mi prendo l'impegno (non vincolante :) ) di segnalare sul forum qualunque offerta inerente la bici la Lidl proponga.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti