Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da robbibi »

...sto seguendo la discussione specialmente per il fatto del casco....economico o di marca da 10euro o da 100euro???? bel dilemma. Nel mio piccolo ed insignificante posso dire solo che io lo uso solo quando vado a fare i miei giri su e giu per le vallate di montagna, come in questo ultimo periodo, a casa quando esco la sera per i 20 o 25km NON lo metto....so di sbagliare. il mio è di quelli in vendita nei vari Iper-coop a 15/16/18 euro, dipende dai punti vendita...dentro si suda peggio che un bagno turco (ma del resto io sudo sempre tantissimo), altri colleghi con caschi da 50/100euro non sudano eccessivamente ma di fisico NON sono come me.

per l'abbigliamento...io ho tutto (o quasi) di quella ditta....qui del mantovano, castel d'ario,....i piccoli "nali" insomma....
-in estate per il giro serale metto pantaloncini serie PRO con fondello, maglietta maniche corte con cerniera tutta lunghezza, mezzi guantini, fantasmini e scarpette con attacchi
-se sono in montagna da solo e rimango via qualche giorno, metto DUE set come sopra ed un set di roba pesante (maglia sintetica a pelle naik-pro manica lunga, soft shell manica lunga, giubbino gore di buon spessore con maniche staccabili, guanti interi, calzette corte termiche, giaccacchetta in goretex (pagata due okki) antivento ed impermeabile, copricapo con culisse che diventa scaldacollo, caschetto comprato all'Iper) il tutto dentro uno zainetto con retina portacasco.
-in inverno sostituisco i pantaloncini corti con tutina tutta lunghezza con bretelle e calzettoni tecnici da sci per "la parte bassa", per quella alta seleziono le maglie a secondo della temperatura...ma in genere faccio giri piuttosto corti.
-sempre e comunque la bici è attrezzata con
* 2 camere d'aria, smontagomme, attrezzo multifunzione con chiavi brugola-piatte-croce, guanti in lattice, kit toppe e mastice nella borsetta sottosella;
* pompetta corta estensibile difianco la borraccia acqua, finta borraccia con pinza ripiegabile e borsellino con 40/50euro in pezzi da 1 e da 2;
* sul manubrio computer sigma e polar con cardio;
* luci a led bianco/rosso a iosa sia davanti che dietro;
* smartphone con gps, barrette special-k o biscottoni grancereale e fazzolettini nella borsetta a triangolo tra i canotti;
* acqua da litro.

...un sacco di roba ma quando sono via cerco di essere il più possibile autosufficente, come pure è capitato che la mia attrezzatura sia venuta buona per aiutare qualche ciclista meno premuroso.
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
urlo
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 nov 2011, 4:42 am
Biografia: avventuriero
Bicicletta: mtb ammortizzata pininfarina,da me rimessa a nuovo con orgoglio
Località: pisa

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da urlo »

[quote="Mazz"]Il mio è equipaggiamento per i miei tour in bici è solitamente questo:
- Caschetto by Lidl :D ;
- Borsina sottosella riempita con camere d'aria, smonta copertoni e qualche pezza;
- Borsello legato al telaio dove tengo cellulare, portafoglio ed eventuale cartina di stampata da google map;
- Due borracce d'acqua;
- Abbigliamento: Pantaloncini imbottiti, maglia di cotone ed eventuale felpa anche questa di cotone (le fibre sintetiche non mi piacciono), guanti senza dita.
- Zainetto in cui ci tengo un paio di magliette di ricambio, un'altra felpa, un keeway e un pò di barrette energetiche e/o cioccolata.

Credo che in questo periodo farò un salto da Decathlon per prendere un pò di accessori per l'inverno, pantaloni lunghi, giacchetta antivento e un pò di indumenti tipo scaldamuscoli o magliette termiche.[/quo
ma secondo voi la maglia termica kripsta ,di inverno va bene sotto la maglia a maniche corte^?o troppo leggera come dotazione.
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pietro sempli »

trovo molto utile maschera occhiali da snowboard per grandefreddo in più tiene fermo il cappuccio della giacca vento se si viaggia senza casco
Knight
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2011, 10:56 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Knight »

Io per l'inverno mi sono attrezzato così:

MAGLIA TECNICA KIPSTA TERMICA TRASPIRANTE
MAGLIA TECNICA DA RUNNING IMPERMEABILE
GIACCA BTWIN IN PILE
PANTALONI DA CICLISMO LUNGHI
FASCIA ADDOMINALE IN NEOPRENE

Domenica con 2C° sono stato benissimo :cool
Daniele-mtb
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:08 am
Bicicletta: MTB Hood XT

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Daniele-mtb »

Ex borraccia termica modificata in un comodo porta attrezzi per far fronte a tutto:
Il tappo, senza più il beccuccio,diventa un pratico porta guanti in vinile.

L’attrezzatura è, penso, tutto ciò che ci può garantire il rientro a casa pedalando:
Una pinza, una chiave multipla, due bombolette di CO2 per la pompa, uno straccetto, tre levacopertoni, il multitool, lo smagliacatena, un pezzetto di catena (se dovesse capitare di far cascare a terra il pernino sai che gioia!), tre dita di guanto “farcite” con altrettanre coppie di guanti.
Quasi tutto trova alloggio all’interno di un guanto.Sul fondo metto lo smagiacatena e i guanti di scorta, quindi infilo il guanto con il set di soppravvivenza.Il tutto pesa 828g

Sul manubrio:
-Il box Xcase con fazzoletti di carta, chiavi di casa, bustine di energetico, bustine di fruttosio, cicche, le lenti da sole dei miei occhiali
-L’immancabile computerino
-Il fantastico supporto per smartphone per visualizzare mappe, sentire musica tramite bluetooth stereo, rispondere prontamente quando la moglie chiama per sapere dove sono finito… nonché dettare SMS!
-L’indispensabile campanello per chiedere strada tra la folla che c’è d’estate

Sotto la sella:
-Borsello con camera d’aria
-Attacco del trail gator che uso con il figlio più piccolo

Al telaio:
-Pompetta a CO2
-Borraccia porta attrezzi
-Borraccia con Sali, mentre la grossa scorta d’acqua ce l’ho nello zaino idrico da 2 litri

Per quanto riguarda l’abbigliamento, ora che fa freddo:
Maglia termica da sci a soli 8€ da decathlon
Calzamaglia invernale con fondello Santini
Calze pesanti
Scarpe da ciclista (senza blocchi perché li reputo troppo pericolosi per me e gli altri)
Sovrascarpe
Giacca in neoprene che consiglio vivamente a tutti
Sottogola in pile
Fascia scalda fronte-orecchie
Bandana
Caschetto SOTTOVALUTATO MA INDISPENSABILE
Sottoguanti leggeri
Guanti in pile
Abbigliamento testato a -3°C senza problemi!
Ovviamente qualcuno potrà pensare che il peso complessivo di tutta la mia attrezzatura sia veramente troppo ma aiuta ad allenarsi!
Sarò paranoico ma non riuscirei a divertirmi a 35 Km da casa senza la certezza di poter fare rientro con orgoglio e con la forza delle mie gambe, non grazie al cellulare e all’anima pia che mi recupera…

BUONE PEDALATE A TUTTI!
Daniele
claudiocesare
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 feb 2011, 2:03 pm
Bicicletta: ex bici da corsa trasformata in city byke
Località: torino

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da claudiocesare »

scusate,ma io faccio sempre la voce fuori dal coro,rileggendo questo topic,ma anche altri che direttamente o indirettamente trattano la stessa cosa.
quando si parla di attrezzatura per girovagare con la bici leggo di GPS,
Smartphone,cardiofrequenzimetri ecc ecc,mi chiedo:dove sono finite le buone vecchie e affidabili cartine topografiche? con le cartine ci ho girato l'europa per lavoro,andando in posti impensabili.
l'abbigliamento posso ancora capirlo,ma non troppo in quanto c'è gente che se non ha quella determinata cosa non parte nemmeno per fare il giro dell'isolato.
cardiofrequenzimetro:se uno ha leggeri problemi di cuore è indispensabile che lo abbia,se i problemi sono piu' seri se ne deve stare a casa per giocare a bocce e non andare in bici.
altro discorso sono le biciclette,io ho conosciuto uomini e anche donne appassionati di bicicletta che provenivano da Germania-Polonia-Svezia con delle normalissime bici da poco prezzo ,uno zaino in spalla o al massimo messo su un portapacchi posteriore assieme a una canadese,il tutto senza fronzoli e con poca spesa.
quello è vero spirito d'avventura e direi pure un po' pionieristico.

scusatemi se quando intervengo lo faccio polemicamente,ma è piu' forte di me,non odiatemi :boh
non mi firmo,voglio rimanere nell'anonimato!!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

la differenza tra un bambino e un uomo è il costo dei suoi giocattoli.
Quello che dici è sicuramente vero ma andare in bici è anche un gioco e allora ben vengano anche i giochini più o meno inutili come gps, altimetri ecc.
Il cardiofrequenzimetro è davvero utile se segui un allenamento controllato, con test cardiaci sotto sforzo (credo si chiami test di conconi o simile), ma per la gita la domenica........

Sul GPS invece una precisazione: l'uso di un oggetto che ti dia informazioni inutili ma che ti faccia compagnia (come Chiara del TomTom) è quanto mai inutile; Però con un GPS abbinato alle carte topografiche di cui parli tu e, sopratutto, il tracciato GPX scaricato da questo sito, sono uno strumento davvero utile se si va in percorsi tortuosi e ignoti.

Anche nella mia campagna Milanese che conosco e pedalo da anni, nonostante le mie cartine, più di una volta sia io che mia moglie (avversa alla tecnologia) ci siamo detti:"bè, senza gps ci saremmo persi probabilmente".

Io seguo il principio che qualsiasi oggetto usato il giusto possa essere utile, se viene abusato diventa una schiavitù (e questo vale in primis per l'auto).

Però quando vedo i cavi del gps andare alla batteria ausiliaria sul manubrio rimpiango un po' la semplicità di una corsa in bici da corsa anni 70 lungo una strada polverosa....
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Daniele-mtb
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:08 am
Bicicletta: MTB Hood XT

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Daniele-mtb »

Per girovagare bastano un paio di scarpe bucate o una mente fantasiosa...
Per sfidarsi continuamente, invece, serve un pò di hardware in grado di stimare ciò che noi non siamo in grado di percepire.
Per qualcuno la bici vale meno dei posti in cui ti può portare, per mè, invece, è l'attrezzo ginnico che mi dispensa endorfine mentre mi reco in posti da favola.
Mi sento veramente vivo e a contatto con la natura mentre gareggio con me stesso, ogni giorno, fra aironi cenerini e scoiattoli, andando AL LAVORO!
In macchina pensavo continuamente ad una scorciatoia mentre, in bici, il viaggio è sempre troppo breve!
Che siate retrogradi o futuristici, i pedali vogliono sempre la stessa cosa, girare, girare, girare...
Se qualche diavoleria mi fa un paio di grafici su come li ho fatti girare, allora sarà contento anche il TECNICO che governa la mia mente.
E' strano filosofare sullo stato d'animo di chi vuole imprimere dell'energia a delle ruote, è un pò come discutere sul sesso degli angeli:
estremamente inutile!
detto questo,
BUONE PEDALATE (COME VOLETE) A TUTTI!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Confermando che nè io nè il forum prendiamo soldi dalla Lidl :lol , torno a segnalare che dal 10 Aprile ci sono un po' di cose interessanti per le nostre bighe:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... date=17157

copriraggi
puliscicatena
kit di riparazione
valigetta di attrezzi (piuttosto completa a vederla così).
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

pedalgronda ha scritto:Confermando che nè io nè il forum prendiamo soldi dalla Lidl :lol , torno a segnalare che dal 10 Aprile ci sono un po' di cose interessanti per le nostre bighe:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... date=17157

copriraggi
puliscicatena
kit di riparazione
valigetta di attrezzi (piuttosto completa a vederla così).
Non darò giudizi sulla qualità dei prodotti venduti dalla catena Lidl, e forse sarò anche off topic ma per completezza d' informazione solo far conoscere uno dei motivi per il quale riescono a tenere i prezzi dei prodotti molto contenuti, buona lettura
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

avevo letto cose simili. alcuni fatti mi sembrano da denuncia. Tempo fa leggevo delle condizioni di lavoro di dipendenti Esselunga (pipì addosso?) la quale denuncia le coop di concorrenza sleale ecc ecc.
Francamente a dare retta a tutte le cose che si leggono dovrei mettermi a coltivare patate in cortile...non mi spiacerebbe in fondo. Io posso anche informarmi su i singoli casi, ma esiste un posto dove posso comprare il cibo in modo sereno? Giorni fa girava la voce che al panettiere sotto il mio ufficio avessero trovato un topo in un francesino...sarà vero?
emabiond ha scritto:e forse sarò anche off topic
tu non sei off topic per definizione :)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

anche se dopo la lettura di sopra ho meno voglia di far pubblicità gratuita, torno a segnalare che la Lidl mette fuori alcuni articoli per bici: http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-B64 ... date=20882

A parte il cavalletto per riparazioni che ha destato pareri contrastanti, segnalo il set di fari led assomiglia a a quello che ho già acquistato e che trovo buono (il mio aveva il jack di ricarica e non era regolabile): tempo fa ho percorso una ciclabile nel nulla di notte e la luce anteriore mi ha impressionato: illuminava a distanza di decine di metri la strada in modo davvero sorprendente, tanto che qualcuno commentava "ma guarda quello che luce": http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-731 ... _20886.htm (garanzia 3 anni!) 20 lux dichiarati sul sito tedesco
Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Pimpa »

Le luci meritano. Anche il casco, sempre di Crivit che ho provveduto parimenti ad acquistare, non mi sembra male.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pippainbici
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2012, 1:46 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Torino

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pippainbici »

Ciao a tutti
sono Roby ed e' la prima volta che scrivo in quest'area, qual'e' la mia attrezzatura? piu' o meno quella di tutti ,caschetto ,immancabile ,maglia termica purtroppo in cotone ,da cambiare al piu' presto, abbigliamento tutto Decathlon non il massimo della tecnica ma una via di mezzo,dopo tutto non sono un profesionista, nella mia citybike ho le borse specchietti,in citta' ti salvano molto spesso, borraccia, borsina sotto sella con riparagomme e qualche chiave.
Nella MTB e in quella da corsa invece e' tutt'altra cosa, li ho solo l'essenziale ,anche al limite del rischio nel senso che non ho nemmeno il riparagomme anche se ho intenzione di rimediare (e' meglio)
buona pedalata a tutti!! :cool :cool
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

pippainbici ha scritto:maglia termica purtroppo in cotone
:nono cambiare subito
pippainbici ha scritto:abbigliamento tutto Decathlon non il massimo della tecnica ma una via di mezzo
anche il mio abbigliamento è 100% decathlon e non ho mai patito freddo, anche sottozero...l'unico problema mio sono piedi e mani...
pippainbici ha scritto:nel senso che non ho nemmeno il riparagomme
il kit bisogna averlo sempre, specialmente fuori città! quante volte mi sono fermato per soccorrere e riparare la gomma a qualche disperato nei campi
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti