Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
trifius
Messaggi: 22
Iscritto il: 06 dic 2012, 4:10 pm
Bicicletta: MTB e strada
Località: Alessandria

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da trifius »

permettetemi di dire la mia:
-kit riparazione: proprio perchè non siamo professionisti alla ricerca della prestazione massima, è meglio avere sempre un piccolo kit che aiuti a risolvere eventuali problemi meccanici, un paio di etti in più non cambia;
-abbigliamento: a contatto con la pelle, sempre meglio avere fibre naturali specialmente se si ha la pelle sensibile ad irritazioni, per le mani io uso un paio di sottoguanti in seta (decathlonici :lol ) e sopra un guanto normale, sconsiglio guanti in neoprene o in pile, fanno sudare le mani e poi si ghiacciano.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

oramai è una tradizione e anche se non so bene perchè, rilinko

http://www.lidl.it/cps/rde/SID-2B208132 ... htm?id=130
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da virgio »

pedalgronda ha scritto:oramai è una tradizione e anche se non so bene perchè, rilinko

http://www.lidl.it/cps/rde/SID-2B208132 ... htm?id=130
ottimo!!!!!! mi serviva giusto qualcosa ! :cool :cool :cool
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da fabryr. »

ho fatto un giro al negozio qui vicino e non ho trovato il sollevatore :cupo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

da ieri ancora offerte per la bici alla Lidl. Io ho la luce a led e la trovo veramente buona.
I caschi non mi convincono

http://www.lidl.it/cps/rde/SID-7AA947C3 ... htm?id=278
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

chissà perchè in germania la LIDL vende anche le pedelec ed in italia no...

http://www.lidl.de/de/elektro-fahrraeder/c5004
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da fabryr. »

per i caschi ho sentito alcuni amici e mi dicono che sono parecchio validi,alla fine sono prodotti dalla cratoni ma rimarchiati per poter avere un prezzo basso,sono un pò più pesanti di altri ben più blasonati ma dicono che il loro lavoro lo fanno,alcuni hanno anche la lucina integrata..
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

l'unica persona che l'ha comprato ha rotto la rotella che lo chiude (sistema brevettato dice lo stesso sito), rendendolo di fatto inservibile.
Io non l'ho provato. La luce fa una luce veramente buona anche nella totale oscurità. Ho affrontato pochi giorni fa una discesa a mezzanotte in una valle che più buia non si può. Il fascio di luce è del tutto simile, anche se minore, alle mie luci costose montate su bici con dinamo a mozzo (di 30 e 40 lux rispettivamente).
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da fryederich »

pedalgronda ha scritto:La luce fa una luce veramente buona anche nella totale oscurità. Ho affrontato pochi giorni fa una discesa a mezzanotte in una valle che più buia non si può. Il fascio di luce è del tutto simile, anche se minore, alle mie luci costose montate su bici con dinamo a mozzo (di 30 e 40 lux rispettivamente).
Le luci sono ben impermeabilizzate?
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Pimpa »

Il casco l'avevo comprato ma mi è caduto per terra dal manubrio, una sola volta, e si è rotto il perno della rotella posteriore. Adesso è quindi inutilizzabile (uso solo la lucina). Magari sfortuna vuole che sia caduto "male", però di una decina comprati in famiglia, tra i più economici di Decathlon, caduti un'infinità di volte anche da altezze superiori, ad oggi non se ne è rotto uno (neppure quella volta che io mi fratturai un gomito).

Ieri sono andato da Lidl è ho comprato due set di luci, che vanno ad aggiungersi al set che avevo comprato in passato e che al momento non riesco più a trovare. Circa la tenuta all'acqua leggo IP44 come grado di protezione.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Guru Oiro »

Permettetemi una piccola considerazione...
Ma quando un casco cade, comunque cada, secondo me è da buttare.

Infatti anche con una banale caduta possono potenzialmente crearsi crepe o fratture (che a occhio nudo non sono per nulla visibili), che indeboliscono la struttura.
E successivamente qualora malauguratamente dovesse servire nel suo compito, il casco potrebbe non svolgere appieno o proprio per nulla il proprio dovere.

Sta cosa qua non la sottovaluterei.
Dopodichè ognuno faccia come...
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Pimpa »

@Guru Orio: giustissimo!!!

Per fortuna comunque i figli crescono e i caschi vanno quindi cambiati ;)

Resto comunque un po scettico quando alla sicurezza si applica la discrezionalità, in questo caso di usare o meno il casco della bici che è caduto per terra. Preferisco, per fare un esempio, logiche come quelle della mia auto che non consente di partire se le cinture non sono allacciate. Mi piacerebbe quindi che un casco lesionato si rendesse inutilizzabile, se è proprio vero che una caduta lo ha reso non più funzionale. Tendo in sostanza a leggere l'avvertenza sulle istruzioni dei caschi più come una nota legale cautelativa degli interessi di chi costruisce caschi che una reale premura nei confronti della sicurezza di chi li indossa.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Guru Oiro »

Pimpa ha scritto:@Guru Orio: giustissimo!!!

Per fortuna comunque i figli crescono e i caschi vanno quindi cambiati ;)

Resto comunque un po scettico quando alla sicurezza si applica la discrezionalità, in questo caso di usare o meno il casco della bici che è caduto per terra. Preferisco, per fare un esempio, logiche come quelle della mia auto che non consente di partire se le cinture non sono allacciate. Mi piacerebbe quindi che un casco lesionato si rendesse inutilizzabile, se è proprio vero che una caduta lo ha reso non più funzionale. Tendo in sostanza a leggere l'avvertenza sulle istruzioni dei caschi più come una nota legale cautelativa degli interessi di chi costruisce caschi che una reale premura nei confronti della sicurezza di chi li indossa.
In effetti è così in molti casi, hai perfettamente ragione. :si
Però il casco effettivamente è un oggetto che può letteralmente salvarti la vita o danni gravissimi, per cui anche se si spende qualcosa in più per l'acquisto di un casco nuovo, è meglio che spenderli in medicine/visite/o peggio...
Pace e bene :)
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti