Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Fabrizio M ha scritto:Consiglio invernale: anche se non si è dotati di guanti all'ultimo grido, consiglierei di indossare un paio di guanti in lattice da chirurgotra prima di infilarsi i guanti tradizionali.
Buon consiglio, il sistema funziona, in questi giorni di freddo intenso ho applicato la tecnica anche per i piedi, al posto dei guati in lattice :lol metto un paio di giri di pellicola per alimenti sopra a una calza in microfibra e poi 2 paia di calze in lana e ghetta finale sopra la scarpa, tepore assicurato.
Se invece si opta per l'acquisto di un paio di guanti, per una protezione veramente totale da freddo e pioggia gli unici sono quelli di Castelli i Diluvio Glove in neoprene :cool
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

NOTA: i messaggi inerenti le gomme da neve sono stati spostati in una discussione apposita a questo link
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:
Fabrizio M ha scritto:ho applicato la tecnica anche per i piedi, al posto dei guati in lattice :lol metto un paio di giri di pellicola per alimenti sopra a una calza in microfibra e poi 2 paia di calze in lana e ghetta finale sopra la scarpa, tepore assicurato.
Non esiste un sistema più pratico, più traspirante (non oso pensare cosa siano dei piedi avvolti nel domopack dopo una gita in bici!) per proteggere i piedi?
Oggi sono uscito: Test=7°C avevo dall'alto verso il basso:
- cappello in pile e sottocasco in seta
- 2 giacche da bici (1 windstop) e maglieta in polyestere invernale
- guanti da bici invernali (fino -5°C)
- pantaloni da bici invernali
- 2 calze di cotone 1 calza di lana e gli scarponi...

niente: temperatura corporea perfetta tranne i piedi. Esiste un sistema meno artigianale della pellicola?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Anche io oggi sono uscito, Milamo Pavia, peccato se avessi saputo che uscivi venivo dalle tue parti.
Il sistema meno artigianale per proteggere i piedi d' inverno sono una paio di scarpe invernali costruite con materiale Gore tex.
Me ne sono regalato un paio della Shimano trovate usate su e-bay usate solo per un' uscita (praticamente nuove) acquistate a 1/3 del loro prezzo che si aggira attorno alle 160€.
Testate oggi :cool
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da luigi »

Io uso queste calze Campagnolo oltre ai copriscarpe e anche oggi stavo abbastanza bene.

ciao
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Ieri ho fatto un uscita e nonostante avessi calze specifiche (suppongo siano specifiche, dato che le ho comprate apposta in un negozio di bici) e i copriscarpe, sono arrivato a casa con i piedi congelati...La temperatura del resto del corpo era perfetta, anche le mani (ogni tanto toglievo anche i guanti perchè avevo caldo), ma i piedi niente, nonostante li muovessi per cercare di far circolare un pò di sangue, rimanevano ghiaccioli!...
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

@Mazz: siamo partiti in questa discussione che chiedevi lumi sull'abbigliamento e ora siamo allo stesso punto: caldi sopra e coi piedi gelati tutti e due :cool .
Dopo la discesa dal Montestella con Alberto sono tornato a casa con un dito del piede che non ripondeva più. Non voglio usare il domopack per lessarmi i piedi...dobbiamo risolvere: se trovi una soluzione avvertimi
Le calze di Luigi sembrano interessanti...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Allora siamo a posto :D
La cosa che non capisco è perchè i piedi non rimangano caldi, nonostante calze e ghette isolanti (più la scarpa)...La stessa cosa dovrebbe succedere alle mani (l'isolamento dei guanti è equiparabile a quello delle calze e delle ghette), però addirittura mi viene caldo.
Secondo me ai piedi non arriva abbastanza sangue per tenerli caldi, perchè lo "consumano" le gambe per pedalare; le mani non hanno questo problema perchè le braccia non sono sotto sforzo. A quel punto puoi avere tutto l'isolante che vuoi ma se da dentro non arriva il caldo, è come isolare una pietra, se era fredda, continuerà a rimanere fredda :confused
CI vorrebbero una resistenza elettrica a pile da mettere nelle calze :asd
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Mazz ha scritto:CI vorrebbero una resistenza elettrica a pile da mettere nelle calze
A PILE??????????

se solo qualcuno mi seguisse nei miei folli deliri, avremmo un'ulteriore accrocchio da montare sulla bici elettrica alla pedalgronda. Riscaldamento a trazione umana....eccezionale!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Subito avevo pensato addirittura ad una dinamo...L'unico problema è che non deve essere il massimo pedalare quando hai un filo collegato alla scarpa :pazzo ...
A proposito di deliri, in questo ultimo mese stavo studiando come poter installare al posto della ruota davanti uno sci, per quando nevica (tipo una settimana fa)...So benissimo che esistono già bici del genere, però io volevo realizzarlo utilizzando degli sci vecchi e fissarli tramite un supporto alla forcella (sul telegiornale avevo visto la stessa cosa, però su uno scooter) :ok ...Chissà se ce la farò mai!!
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da luigi »

Di solette riscaldanti ce ne sono sia elettriche che chimiche anche se, piuttosto che aggiungere altre carabattole alla mia attrezzatura, preferisco patire un po' di freddo

ciao.
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

luigi ha scritto:Di solette riscaldanti ce ne sono sia elettriche che chimiche anche se, piuttosto che aggiungere altre carabattole alla mia attrezzatura, preferisco patire un po' di freddo

ciao.
:si ... Intendevo proprio una cosa così...Secondo me non è male come soluzione...Poi considerato il copriscarpa e le calze isolanti, il calore prodotto tende a rimanere dentro...Quasi quasi se non trovo altre soluzioni per scaldare i piedi, ci faccio un pensierino, sempre che non costino una follia.

@Pedalgronda: Alla fine non era tanto stupida l'dea delle pile, questo funziona a batteria...Magari si può ricaricare con il "ciclomostro", se il voltaggio non è molto alto...Io lo aggiungerei alla lista delle idee: Carica solette riscaldabili :asd

EDIT:
Le solette sono disponibili nelle taglie dalla 37 alla 48 senza mezze misure. Il prezzo è di 230 Euro.
Questo è il Sito

:eek :eek Pensavo costasserò un pelino meno...qualcosa mi dice che troverò un altra soluzione più economica. Peccato perchè erano veramente interessanti.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Mazz ha scritto:@Pedalgronda: Alla fine non era tanto stupida l'dea delle pile, questo funziona a batteria...Magari si può ricaricare con il "ciclomostro", se il voltaggio non è molto alto...Io lo aggiungerei alla lista delle idee: Carica solette riscaldabili
detto fatto: aggiornata la lista della spesa
Mazz ha scritto:La cosa che non capisco è perchè i piedi non rimangano caldi, nonostante calze e ghette isolanti (più la scarpa)...La stessa cosa dovrebbe succedere alle mani (l'isolamento dei guanti è equiparabile a quello delle calze e delle ghette), però addirittura mi viene caldo.
Secondo me ai piedi non arriva abbastanza sangue per tenerli caldi, perchè lo "consumano" le gambe per pedalare; le mani non hanno questo problema perchè le braccia non sono sotto sforzo. A quel punto puoi avere tutto l'isolante che vuoi ma se da dentro non arriva il caldo, è come isolare una pietra, se era fredda, continuerà a rimanere fredda
Comunque ci riflettevo su sulla tua "teoria delle mani calde e dei piedi freddi" e secondo me hai ragione quando dici che deve essere un fenomeno legato alla circolazione del sangue ma non lo legherei al movimento delle gambe: non si spiegherebbe il misterioso fenomeno dei piedi gelati quando si va a dormire la sera!
Quando risolveremo il problema dei piedi freddi (io mi vergogno a comprare le solette a pile ricaricabili) affronteremo il problema de..........la candela al naso :lol .... un aspiratore automatico tipo quello del dentista ? :rotf
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Pedalgronda ha scritto:detto fatto: aggiornata la lista della spesa
:si , ho visto!
Pedalgronda ha scritto:Comunque ci riflettevo su sulla tua "teoria delle mani calde e dei piedi freddi" e secondo me hai ragione quando dici che deve essere un fenomeno legato alla circolazione del sangue ma non lo legherei al movimento delle gambe: non si spiegherebbe il misterioso fenomeno dei piedi gelati quando si va a dormire la sera!
Il problema dei piedi freddi prima di dormire è dovuto al fatto che: primo, i piedi sono l'estremità più lontana del corpo umano e quindi la più lontana da scaldare; secondo, la mobilità dei piedi è molto limitata, di conseguenza anche la possibilità di richiamare sangue è minore; terzo: I piedi non sono utilizzati molto, sopratutto alla sera quando è molto facile essere sdraiati o seduti. Per gli ultimi due casi le mani sono molto avvantaggiate perchè anche da seduti abbiamo la possibilità di usarle e la mobilità è nettamente maggiore.
Mentre uno va in bici la parte più utilizzata del corpo sono le gambe e sono quelle che assorbono maggiore energia; piedi, mani e braccia non sono utilizzate e la loro richiesta di calore e sangue è nettamente inferiore...Se durante una biciclettata ti viene freddo alle mani, tu puoi muoverle per richiamere più sangue per scaldarle; le braccia non assorbono niente di più in quanto non sono utilizzate e quindi tutto il sangue richiamato riesce ad arrivare alle mani...Quando hai piedi freddi, già fai fatica a muoverli per richiamare sangue (dentro le scarpe non c'è molto spazio), in più quel poco di sangue che richiami deve passare per le gambe che stanno lavorando al massimo e che stanno richiedendo la maggior parte dell'energia...Morale, ai piedi arriva talmente poco sangue che non è sufficiente a tenerli caldi, nonostante l'isolamento che hai attorno...
Il mio è un ragionamento da termotecnico e non da medico, nel senso che vedo il corpo umano come un impianto di riscaldamento centralizzato; quelli che abitano all'ultimo piano e sono più lontani dalla centrale termica sono destinati ad avere sempre più freddo degli altri!! :D
Pedalgronda ha scritto:Quando risolveremo il problema dei piedi freddi (io mi vergogno a comprare le solette a pile ricaricabili) affronteremo il problema de..........la candela al naso :lol .... un aspiratore automatico tipo quello del dentista ? :rotf

:rotf :rotf :lol A questa proprio non ci avevo pensato :rotf ...In effetti la candela al naso è un grosso problema, soffiarsi il naso quando hai il fiatone è veramente dura :asd ...Se ci fosse un aspiratore che la toglie in automatico sarebbe molto più comodo :lol :pazzo
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da luigi »

Generando corrente col "ciclomostro" di Pedalgronda si potrebbero usare queste calze da moto
Mazz ha scritto:
Pedalgronda ha scritto:Comunque ci riflettevo su sulla tua "teoria delle mani calde e dei piedi freddi" e secondo me hai ragione quando dici che deve essere un fenomeno legato alla circolazione del sangue ma non lo legherei al movimento delle gambe: non si spiegherebbe il misterioso fenomeno dei piedi gelati quando si va a dormire la sera!
Concordo sul problema di circolazione ma tendo ad attribuirlo a costrizioni meccaniche tipo scarpe allacciate troppo forte o troppo riempite di calze, elastici, soprascarpe troppo strette che comprimono il piede ecc.

Per quanto riguarda la "candela al naso" io trovo efficace, prima di uscire, fare delle irrigazioni nasali con acqua salata per sfruttarne l' azione decongestionante
...poi bisogna imparare l' arte della soffiata ciclistica molto simile a quella dei calciatori che per vergogna non starò qui a spiegarvi :timido ... mi raccomando controllate di non aver dietro nessuno ! :asd
ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti