Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
Cris76
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2012, 11:58 am

Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Messaggio da Cris76 »

Leggendo sul forum e in rete....ho notato che il la dinamo a Mozzo e' DECISAMENTE migliore. Vorrei chiedere a Voi expert alcune cose:
Premetto che il mio utilizzo e' STRADA/STERRATO al massimo. Anche lunghe distanze, ma non bosco o down hill insomma.
Bici Grand canyon AL

1 - Per mettere il nuovo mozzo si deve solo "sfilare" l'esistente? ed inserire il nuovo con la dinamo?
2 - Una volta messo e' sempre inserito? ho c'e un sistema di attacco/sgancio? Se si e' manuale o a cavo?
3 - L'attrito della Bottiglia si fa sentire ok. Ma quello del mozzo si fa sentire similmente? O non si sente quasi nulla?
4 - Ho visto dei mozzi da 400€ e tanti da 30/40 €?? a parte i componenti e materiali -- gioca molto il fattore attrito?
5 - in sintesi - vorrei prendere una dinamo a mozzo, ma ho paura che se fissa, dia fastidio al movimento. Che marca mi consigliate?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Messaggio da pedalgronda »

la mia ruota con dinamo a mozzo dovrebbe essere pronta domani. tra le due non esistono paragoni, quella a bottiglia vince solo sul prezzo:
risposte:
1) no, devi rifare la ruota (si salva solo il cerchione): i raggi devono essere rimessi, e sono più corti.
2) la ruota si stacca con il solito sitema delle ruote. Il contatto elettrico è disattivabile, ove previsto, direttamente sulla luce anteriore
3) l'attrito della dinamo a mozzo è bassissimo, quasi impercettibile per un uso normale. Attenzione anche alla dinamo: modelli entry level hanno circa il 40% di attrito in più dei modelli top, ma comunque non esiste il paragone con quelle a bottiglia che "le senti" eccome
4) dalla mia indagine è venuto fuori che l'aspetto principale è il peso: il shimano dh-3n30 pesa 750 gr, il modello xt pesa 483
5) io sulla mia mtb ho ordinato una ruota completa con dinamo a mozzo shimano xt. Non temo l'attrito: l'unica cosa che temo è i colpi durante gite più montuose: in questo caso userò la vecchia ruota senza dinamo.
io ho speso per la mia ruota intorno ai 150 euro.
ciao
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Messaggio da fvio »

Sulla mia bici da trekking ho un modestissimo Shimano DH 2N30 e funziona benissimo.
La differenza con la dinamo tradizionale è abissale. Ci sarà anche attrito ma io non lo sento affatto.
Con la dinamo nel mozzo si accendono le luci più a cuor leggero e, spero, si viaggia con maggior sicurezza.
Io lo uso da tre anni su strada e sterrati, pioggia e polvere, insomma ovunque e sempre e non ho mai avuto problemi. :)
Ciao
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Messaggio da Pimpa »

Stessa identica esperienza di fvio con una bici da trekking che uso ovunque tutti i giorni da quasi 4 anni con una dinamo a mozzo Shimano DH-3N72. In questa discussione troverai che secondo alcuni la dinamo a mozzo equivale all'incirca ad una salita dello 0.075% ... e magari un motivo in più per acquistarla. ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Cris76
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2012, 11:58 am

Re: Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Messaggio da Cris76 »

Grazie ragazzi, piu che esaustivi :cool
A questo punto la domanda sorge spontanea... Prendendo una Grand Canyon.....a chi faccio fare il lavoro di montaggio dinamo e ruota nuova mumble mumble.... a un ciclomeccanico qualsiasi?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo a MOZZO o Bottiglia??

Messaggio da pedalgronda »

Per chi ha voglia di capire come funzioni una dinamo a mozzo:
http://www.freepatentsonline.com/6605884.pdf
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti