La bici non inquina?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

La bici non inquina?

Messaggio da emabiond »

Il famoso motto: La bici non inquina, non fa rumore ecc. ecc.
Ma è proprio vero che la bici non inquina?
Tralasciando la nascita (ogni prodotto nuovo produce degli scarti, che speriamo i produttori smaltiscano in modo corretto) e la morte di ogni prodotto (che è compito nostro smaltire in modo corretto).
Anche la bicicletta può produrre dei rifiuti, mi riferisco a quelli che si vengono a produrre durante la vita del mezzo quando si fa o si fa fare manutenzione/pulizia.
Nel mio piccolo anche quando faccio manutenzione sulla trasmissione delle mie biciclette (diverse) cerco di essere il più possibile rispettoso nei confronti dell' ambiente.
Usando solo prodotti sgrassanti ecologici e separando (basta far decantare) acqua/sgrassanti da gli oli minerali che vado a togliere.
Metto da parte e 1/2 volte all' anno vado (in bicicletta) a smaltire il tutto presso le riciclerie.
Eccessivamente virtuoso? forse si, ma così facendo stò meglio con me stesso e mi piace pensare che è un piccolo gesto nei confronti della natura che mi contraccambia con la sua meraviglia quando esco in bicicletta.
P.s.
1 litro di Olio minerale/vegetale (si anche quello della frittura) disperso nell' ambiente inquina 1.000.000 di litri d' acqua
Allegati
IMG00839-20121009-1033.jpg
IMG00839-20121009-1033.jpg (191.84 KiB) Visto 3194 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: La bici non inquina?

Messaggio da pedalgronda »

anni fa leggevo una ricerca di un qualche professore di una qualche università americana che sosteneva il fatto che una bici inquinasse molto di più di un'auto.
Il sunto della ricerca era che mediamente uno che usa la bici vive più a lungo di tot giorni di uno che usa l'auto e in quei giorni consumerà molto di più di quanto non inquinerà pedalando...luce, gas, plastica, acqua consumata, imballaggi...ogni giorno quanto costiamo al pianeta?

Sul bagno di un concerto a cui andavo ogni anno c'era scritto "save the planet, kill yourself".
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: La bici non inquina?

Messaggio da Guru Oiro »

Hai perfettamente ragione.
Anch'io sono sempre stato il più rispettoso dell'ambiente, come dice un motto indiano: "l'ambiente non è nostro, ma lo abbiamo solo in prestito dai nostri nipoti".

La teoria accennata da pedalgronda poi è fantastica :lol Mai sentita.
Forse il prof aveva visto quel film con Keanu Reeves in cui degli alieni avevano invaso la terra e sterminato tutti gli umani: alla fine un alieno spiega ad un terrestre sopravissuto che il loro fine ultimo era salvare la terra, in quanto gli umani erano un cancro per la terra.


Comunque per tornare al tema del topic un dubbio me lo sono sempre chiesto... Ma una volta rottamato,il carbonio (telai, componenti...) si può riciclare?
Per l'alluminio, l'acciaio, il titanio sicuramente sì... Ma il carbonio?
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
ale99
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 set 2011, 6:05 pm

Re: La bici non inquina?

Messaggio da ale99 »

ciao
il carbonio ed i suoi derivati possono essere usati è sono usati in mille modi diversi,
ad esempio unendolo al ferro in percentuali superiori al 2% si ottiene la ghisa, percentuali inferiori si ottiene l'acciaio, nelle varie forme può essere usato ad esempio nelle mine delle matite, come carbone ed anche come materiale per rinforzare le materie plastiche come nelle auto da corsa ad esempio ed in molti altri oggetti. ciao da alessio
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: La bici non inquina?

Messaggio da Guru Oiro »

Non lo sapevo. Grazie per le info :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
ale99
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 set 2011, 6:05 pm

Re: La bici non inquina?

Messaggio da ale99 »

prego. ciao dsa alessio.
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: La bici non inquina?

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

come può una bici inquinare più di un'auto?
se usassero materiali riciclabili per i copertoni il suo inquinamento si potrebbe approssimare a zero se si prendessero gli accorgimenti santi citati qui sopra...
ovvio che ogni lavoro fatto dall'uomo ha un impatto ambientale ma la bici almeno fa vivere a contatto con l'aria pulita e aiuta a "vedere" meglio la natura durante il viaggio.
con le macchine questi privilegi non si percepiscono tanto
FeFe :truzzo
Viva la natura e tutti i suoi guardiani
Tremor
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2016, 12:56 am

Re: La bici non inquina?

Messaggio da Tremor »

Beh, quel luminare americano, per risolvere il problema potrebbe anche impiccarsi...... :P
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: La bici non inquina?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

qui
https://news.google.it/news/story?ncl=d ... QrM&ned=it
ci avran buttato dentro una bici?
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: La bici non inquina?

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

viaggiare in bici è bellissimo, ma quando passo vicino a un fiume e vedo i cartelli di divieto di balneazione mi si spezza il cuore. ormai è così quasi d'appertutto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti