BikeActivity: Utile app (android) per la gestione della bici

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

BikeActivity: Utile app (android) per la gestione della bici

Messaggio da 4sentieri »

Vi segnalo un app che mi sembra ben fatta e a mio avviso utile per la gestione della manutenzione della propria bicicletta.

Questi i link su Google Play:
BikeActivity Free (alcune funzioni disattivate e con banner)
BikeActivity (full a 1,43 €)

Descrivo brevemente le funzioni (per approfondimenti vedere la pagina di google play ed il sito dello sviluppatore):
- si possono impostare una o più bici;
- per ogni bici si possono specificare le caratteristiche di ogni componente (dal telaio al collarino reggisella!): marca, modello, data di montaggio, settaggi (p.e. pressione della forcella, altezza della sella, etc), note varie...
- per ogni componente sono già preimpostati (ma si possono modificare a piacimento) degli avvisi di manutenzione ad intervalli temporali o kilometrici prestabiliti (tipo verificare usura catena, sostituire olio freni, etc.)
- si posssono (per un buon funzionamento dell'app direi "si devono") inserire i km percorsi (in modo che possano funzionare bene gli avvisi a scadenza kilometrica): i km percorsi possono essere inseriti in modo automatico registrando live le tracce GPS, importando le tracce GPS registrate con altri dispositivi/app oppure manualmente scivendo i km percorsi mese per mese
- olte ai componenti montati sulla bici si può creare e gestire un analogo "parco ricambi": per ogni ricarmbio si possono indicare marca, modello, costo d'acquisto, mesi/km di utilizzo, note, avvisi/intervalli di manutenzione, etc.
- ogni bici, componente e pezzo di ricambio può essere associato ad una immagine (foto scattata al momento, immagine, etc)
- possibilità di creare un file pdf con l'elenco di tutti i lavori / verifiche da fare
- possibilità di importare/esportare le bici e i pezzi di ricambio (questo consente di passare dalla versione free alla full senza perdere quanto già impostato!)

Ho scritto allo sviluppatore il quale mi ha risposto che hanno già in programma le seguenti aggiunte:
- possibilità di creare componenti custom (non pre-caricati nel database dell'app)
- possibilità di importare tracce gps da file anzichè registrarle live

A mio parere (opinione puramente personale!) quando saranno implementate anche queste funzioni questa app si merita di essere acquistata in versione full. :cool
Never stop ride!
www.montecanto.it
endigia
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mag 2013, 9:53 am
Biografia: ultra cinquantenne, mi piacciono le lunghe passeggiate in bici, soprattutto in montagna ma senza competere e senza esagerare nello stancarsi
Bicicletta: mtb ,28 ibrida ,28 per sterrati
Località: Torino - Pinerolo

Re: BikeActivity: Utile app (android) per la gestione della bici

Messaggio da endigia »

ciao, bel consiglio la scarico in attesa dell'aggiornamento per caricare le mappe, a me quello interessa... per ora ho trovato solo l'app Maverick , magari già la conosci, sono nuovo del sito e ancora non ho guardato dappertutto
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: BikeActivity: Utile app (android) per la gestione della bici

Messaggio da 4sentieri »

Bike Activity è già stata aggiornata e le tracce sono già importabili (ad onor del vero non so se solo sulla versione a pagamento o anche sulla free): l'ho provata e funziona bene.

Dello stesso sviluppatore (e infatti sono abbastanza simili nella grafica) segnalo anche Training Camp (free): è un'App che va utilizzata contestualmente al sitotc.mtb-forum.it (Alberto, non volermene: non siete proprio concorrenti... coprite due settori di mercato diversi :timido ).
La collaborazione di App e sito consente di tener traccia dei propri allenamenti, con statistiche automatiche e confronto con altri trainers...
Ma la funzione che io reputo utilissima e geniale è la "Live Track": il gps registra la traccia e la manda (via traffico dati) al sito in tempo reale (aggiornamento ogni 30 secondi) rendendola visibile a chiuinque o solo a certi utenti; inoltre all'avvio della registrazione live è possibile inviare automaticamente una comunicazione ad uno o più indirizzi e-mail o vari social network.
Trovo utile questa funzione in quanto io pedalo su e giù per sentieri e boschi praticamente sempre da solo ed improvvisando l'itinerario: con la live track posso garantirmi che se mai non dovessi rientrare a casa qualcuno saprebbe dove cercarmi :eek :eek :eek
Never stop ride!
www.montecanto.it
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: BikeActivity: Utile app (android) per la gestione della bici

Messaggio da Pimpa »

@4sentieri: restando sul tema della app in oggetto, che ho studiato abbastanza a fondo, ti ringrazio anch'io per la segnalazione ma ti dico anche che questa volta non mi sfreghi :nono . Ti ho dato retta con la pulizia della catena e adesso "non mi sento a posto" se non è adeguatamente pulita ed oliata. Il ciclocomputer sulla bicicletta che uso tutti i giorni di tanto in tanto si incanta per segnalarmi non so quale esigenza manutentiva. Lo odio. Se poi dovessi "obbedire" a BikeActivity per il parco bici familiare (12 pezzi, per il momento), credo che le 24 ore di una giornata non basterebbero. Mi accontento di controllare, alla bisogna, la pressione delle gomme, le catene ed i movimenti centrali e dello sterzo. Ho capito che trattasi in ogni caso di app destinata a certi utilizzatori di bdc e mtb (quelli che ti guardano il deragliatore quando li incroci, ad esempio).

Circa la funzione "Live Track" di Training Camp, o equivalente, mi risulta che anche altri applicativi e siti la forniscano. Mi è capitato ad es. di seguire day-by-day le gesta di cicloviaggiatori seguendo la loro posizione in giro per il mondo, ma anche la gita domenicale di amici di bicicletta su strava.com. Nell'ultima mia esperienza di cicloviaggio dello scorso mese ho sempre seguito tracce gps, ma poco dopo la partenza anche funzioni elementari come la registrazione del percorso e l'avviso visivo/acustico di allontanamento dalla traccia da seguire, le ho annullate perchè le ritengo troppo invasive per chi vuole percorrere e godersi tanti km al giorno. Forse "Live Track" può aiutare la sicurezza di un orso come te tra boschi e sentieri, ma neanche di questo sono poi così convinto. Il livello tecnologico di chi sta al 'campo base' mi sembra il fattore determinante. Uso assiduamente e frequentemente da 5 anni smartphone con gps attivato sulla bicicletta, con qualunque clima ed in ogni donde, in solitaria ed in compagnia, e sono arrivato alla conclusione che la stabilità, essenzialità ed accessibilità delle funzioni che le varie app propongono sono gli aspetti più importanti.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti