Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
Rispondi
note nomadi
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2014, 1:34 pm

Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da note nomadi »

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, sono un disegnatore di itinerari cicloturistici e bike tour leader per diverse associazioni culturali e tour operator. Nel tempo libero, spesso il sabato o la domenica, provo alcuni dei percorsi che ho disegnato in settimana, così da testarli su strada. Ho appena formato una comunità che si chiama Easytorino strade bianche, la trovate su facebook. Lo scopo è di provare insieme queste "anteprime", potrete godervi una pedalata guidata da un professionista ed assaporare il gusto di un vero viaggio in bicicletta. La quota d'adesione è "a cappello" alla fine del tour, come per i musicisti di strada :D :D

Gli itinerari che produco si svolgono quasi esclusivamente lungo ciclovie, piste ciclabili, sterrati, strade locali a basso traffico. Evito come la peste le vie principali e il traffico.
Faremo delle brevi soste circa ogni una/due ore, sia per ristoro che fotografiche, i luoghi che attraversiamo sono infatti scelti anche per il loro interesse ambientalistico e culturale. Nelle escursioni di durata giornaliera ci fermeremo a metà per un pranzo leggero spesso in una tradizionale trattoria del posto.
La partenza ed il ritorno sono a Torino. Talora prenderemo il treno per raggiungere i luoghi di inizio del tour o al rientro.
Per info potete scrivermi qui.

Ciao :)
Ultima modifica di note nomadi il 02 feb 2021, 8:26 pm, modificato 8 volte in totale.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Easytorino strade bianche - testiamo i tour insieme

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

benvenuto!
grazie per inserire il sito
pisteciclabili.com
fra i link utili!
:si
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2879
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Easytorino strade bianche - testiamo i tour insieme

Messaggio da luc_maz84 »

note nomadi ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, sono un disegnatore di itinerari cicloturistici e bike tour leader per diverse associazioni culturali e tour operator. Nel tempo libero, spesso il sabato o la domenica, provo alcuni dei percorsi che ho disegnato in settimana, così da testarli su strada. Ho appena formato una comunità che si chiama Easytorino strade bianche, la trovate su facebook. Lo scopo è di provare insieme queste "anteprime", potrete godervi una pedalata guidata da un professionista ed assaporare il gusto di un vero viaggio in bicicletta. La quota d'adesione è "a cappello" alla fine del tour, come per i musicisti di strada :D :D

Ciao :)
Roberto
Complimenti per tutto cio! :si
Di solito però io, prima vedo e provo il percorso/tragitto, solo dopo lo disegno e lo segnalo! :D

Buona giornata. :D
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Easytorino strade bianche - testiamo i tour insieme

Messaggio da p000gna »

A proposito di 'Strade Bianche' oggi si è corsa a Siena (professionisti) ma non l'ho seguita più di tanto e non so chi ha vinto.
Io non amo troppo le strade bianche: le faccio, sì, ma solo quando non ho alternativa. Non capisco perché per godere in bici bisogni cercar la sofferenza, e sì che di percorsi difficili ne faccio a bizzeffe, ma non vado a cercare di faticare di più quando non ce n'è la necessità, a meno che .... facendo certi percorsi si possano vedere e gustare cose (e intendo paesaggi o panorami) che altrimenti resterebbero sconosciuti.
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
note nomadi
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2014, 1:34 pm

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da note nomadi »

beh prima di partire una traccia di base la devi creare, se parti alla viva il parroco rischi di percorrere strade del piffero...
1) ti costruisci un itinerario usando software e mappa specifiche per il tipo di strade che vuoi fare
2) lo percorri virtualmente in anteprima grazie ad applicazioni che ti consentono la vista a volo d'uccello
3) lo affini
4) lo provi su strada (ecco il test tour di cui parlo :si ) registrandolo con un gps
5) tornato a casa scarichi la traccia e la lavori per ottenere l'itinerario definitivo

Le strade bianche o i sentieri sono belli a mio parere, chiaro che non devono essere delle pietraie o sabbia o percorsi supersconnessi da mtb che quello sarebbe solo masochismo... ;-) Il test tour serve a questo, capita che hai disegnato la traccia per prendere a destra su una carrareccia locale, poi quando sei lì vedi a sinistra una sterrata per chi fa trekking a piedi, ma buona anche per la bici da cicloturismo, e molto più panoramica...e allora ti ci butti :si

esempio ero ieri a Castiglione Falletto, nelle Langhe, dovevo andare a La Morra, vedo un sentiero tra le vigne che le mappe mi segnalavano per l'escursionismo a piedi ma che era davvero ampio e fattibilissimo con la mia tricross...e che mi portava proprio in quella direzione...è venuta fuori che era uno spettacolo, in mezzo alle colline immerso tra i vitigni del barolo :truzzo
Ultima modifica di note nomadi il 24 mar 2015, 2:40 am, modificato 1 volta in totale.
luc_maz84
Messaggi: 2879
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Easytorino strade bianche - testiamo i tour insieme

Messaggio da luc_maz84 »

Chissà che meraviglia! :D
Purtroppo oggi piove! :(

Buona giornata comunque! :cool
note nomadi
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2014, 1:34 pm

Re: Easytorino cicloesperimenti- testiamo i tour insieme

Messaggio da note nomadi »

luc_maz84 ha scritto:Chissà che meraviglia! :D
Purtroppo oggi piove! :(

Buona giornata comunque! :cool

sì molto bello, ma d'altronde le Lange sono affascinanti un pò ovunque, sia i crinali del barolo che percorsi meno battuti come quelli in alta langa o le colline del barbaresco, questa ad esempio è la virtuale di un percorso misto strada/sterrato tra le vigne di treiso https://www.youtube.com/watch?v=fllphRj4UFw. peccato aver dovuto rinviare l'uscita di oggi :inca
sto completando un tour di 6giorni per un'agenzia, in queste settimane ci vado spesso, la prox occasione aggiungetevi ci facciamo una sana pedalata. trovate qui le date dei test tour https://www.facebook.com/easytorino :)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da p000gna »

Solo Piemonte o anche altre zone più distanti ? Nel qual caso .....
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
note nomadi
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2014, 1:34 pm

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da note nomadi »

in questo periodo sto disegnando itinerari in Piemonte, soprattutto Langhe&Monferrato, è un territorio bellissimo da pedalare e pieno zeppo di sagre, eventi, parchi naturali, luoghi da visitare. e si mangia e beve bene bene bene ;-)

Per il ponte del primo maggio organizzo una tre giorni tra i terroir del barbera e del moscato, il programma è qui https://www.facebook.com/events/1597393117182303/
p000gna ha scritto:Solo Piemonte o anche altre zone più distanti ? Nel qual caso .....
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Contiamo su report!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

giuste considerazioni1
troopo pericolose
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
parmesh
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ago 2020, 3:06 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da parmesh »

Talking about 'Strade Bianche', today we hustled in Siena (experts) however I didn't tail it that much and I don't have the foggiest idea who won.

I don't cherish earth streets to an extreme: I do them, indeed, yet just when I have no other option. I don't comprehend for what reason to appreciate cycling you have to search for misery, and yes that I do a lot of troublesome courses, yet I don't go investing to work more energy when there is no need, except if ... ensuring ways you can see and taste things (and I mean scenes or displays) that in any case would stay obscure. Photoshop descargar
Ultima modifica di parmesh il 21 ago 2020, 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da p000gna »

parmesh ha scritto:
Talking about 'Strade Bianche', today we hustled in Siena (experts) however I didn't tail it that much and I don't have the foggiest idea who won.

I don't cherish earth streets to an extreme: I do them, indeed, yet just when I have no other option. I don't comprehend for what reason to appreciate cycling you have to search for misery, and yes that I do a lot of troublesome courses, yet I don't go investing to work more energy when there is no need, except if ... ensuring ways you can see and taste things (and I mean scenes or displays) that in any case would stay obscure.
Visto che il traduttore automatico non funziona più in maniera efficace, riporto la traduzione:
Parlando di 'Strade Bianche', oggi ci siamo spinti a Siena (esperti) però non sono stato molto dietro e non ho la più pallida idea di chi abbia vinto.

Non amo le strade della terra fino all'estremo: le faccio, infatti, ma proprio quando non ho altra scelta. Non capisco per quale motivo per apprezzare il ciclismo bisogna cercare la miseria, e sì che faccio molti corsi fastidiosi, eppure non vado a investire per lavorare più energie quando non ce n'è bisogno, tranne se .. assicurandoti modi in cui puoi vedere e gustare cose (e intendo scene o display) che in ogni caso rimarrebbero oscure.
Con lo stesso spirito osservo:
perché far uso di MTB anche su strada (asfaltata o bianca che sia) quando si fa molta più fatica (visti l'aumento di peso e di attrito) che non su una bici da strada, non si parli poi di bdc!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Easytorino cicloesperimenti - testiamo i tour insieme

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:?
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite