consiglio piccolo viaggetto con bambina

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
Rispondi
miguelx74
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2017, 2:23 pm

consiglio piccolo viaggetto con bambina

Messaggio da miguelx74 »

Buongiorno
Mi piacerebbe, se possibile, organizzare un piccolo viaggetto lungo una ciclabile, io, mia figlia di 4 anni e mezzo (che viaggerà sul seggiolino posteriore), mia moglie che non è molto esperta, anzi.... facciamo che riesce a non cadere! Quindi asfaltata o sterrato facile, poco dislivello.

Vorrei percorrere una ciclabile bella con un bel panorama, con possibilità di soste anche attrezzate. Durata una mezza giornata circa.
Vorrei avere la possibilità di tornare indietro in treno oppure prendo in considerazione un percorso ad anello.

Grazie a tutti per i consigli.

P.s. partenza da bologna vorrei stare in un raggio di 300 km.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: consiglio piccolo viaggetto con bambina

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

buone pedalate!
qui
https://www.piste-ciclabili.com/cerca.php?q=bologna
puoi scegliere

:si
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: consiglio piccolo viaggetto con bambina

Messaggio da p000gna »

Lucca: giro delle mura 4,5 km, poi esci per porta Santa Maria ciclabile di Via Barsanti e Matteucci 1 km. circa e sei sul parco fluviale e puoi scegliere ancora fra il giro breve e quello lungo (12 Km circa fra andata lungo un argine e ritorno lungo l'altro), rientro a Lucca da Via del Tirassegno e ciclabile di Via Puccini (1 Km), se ti avanza tempo ciclabile lungo le mura da Porta S. Anna a Porta Elisa (altri 3 km.) tutto estremamente facile se presti attenzione allo stop a metà di Via del Tirassegno e attraversi ai semafori lungo la ciclabile di Via Puccini e a Porta San Pietro. Dovrebbe Impegnare circa tre ore prendendosela con calma e fermandosi a fare foto di tanto in tanto. Trovi i tracciati sul sito, oppure qui: https://drive.google.com/open?id=1yfNZG ... WQaNzfRVHw
Per il treno la stazione si trova a meno di 200 m. dalle mura che puoi facilmente raggiungere per le 2 sortite attorno al Baluardo San Colombano che si trova di fronte alla stazione quindi con 'bici + treno' puoi partire con le bici direttamente da Bologna oppure se non vuoi portartela dietro puoi noleggiarla facilmente presso uno dei numerosi negozi di nolo bici che trovi facilmente in vicinanza di tutte le porte di accesso alla città vecchia.
E se hai più tempo a disposizione puoi abbinare il giro ciclistico ad una visita turistica più approfondita.
Ah dimenticavo, dislivello m.10 per salire e scendere dalle mura e m.10 per salire e scendere l'argine del Fiume Serchio.
Se il giro non bastasse puoi aggiungere il percorso lungo gli archi dell'acquedotto del Nottolini, da Lucca alle 'Parole d'Oro' (sorgenti dell'acquedotto): 3 km e 1/2 di solo andata con partenza dal lato sud della stazione ma ... il fondo è poco buono sterrato ghiaoso con buche e soprattutto un ponte pedonale con scala per superare l'autostrada Firenze-Mare.
Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
miguelx74
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2017, 2:23 pm

Re: consiglio piccolo viaggetto con bambina

Messaggio da miguelx74 »

GiuseppeMarrasi ha scritto:buone pedalate!
qui
https://www.piste-ciclabili.com/cerca.php?q=bologna
puoi scegliere

:si
grazie ma volevo un consiglio più personale
miguelx74
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2017, 2:23 pm

Re: consiglio piccolo viaggetto con bambina

Messaggio da miguelx74 »

p000gna ha scritto:Lucca: giro delle mura 4,5 km, poi esci per porta Santa Maria ciclabile di Via Barsanti e Matteucci 1 km. circa e sei sul parco fluviale e puoi scegliere ancora fra il giro breve e quello lungo (12 Km circa fra andata lungo un argine e ritorno lungo l'altro), rientro a Lucca da Via del Tirassegno e ciclabile di Via Puccini (1 Km), se ti avanza tempo ciclabile lungo le mura da Porta S. Anna a Porta Elisa (altri 3 km.) tutto estremamente facile se presti attenzione allo stop a metà di Via del Tirassegno e attraversi ai semafori lungo la ciclabile di Via Puccini e a Porta San Pietro. Dovrebbe Impegnare circa tre ore prendendosela con calma e fermandosi a fare foto di tanto in tanto. Trovi i tracciati sul sito, oppure qui: https://drive.google.com/open?id=1yfNZG ... WQaNzfRVHw
Per il treno la stazione si trova a meno di 200 m. dalle mura che puoi facilmente raggiungere per le 2 sortite attorno al Baluardo San Colombano che si trova di fronte alla stazione quindi con 'bici + treno' puoi partire con le bici direttamente da Bologna oppure se non vuoi portartela dietro puoi noleggiarla facilmente presso uno dei numerosi negozi di nolo bici che trovi facilmente in vicinanza di tutte le porte di accesso alla città vecchia.
E se hai più tempo a disposizione puoi abbinare il giro ciclistico ad una visita turistica più approfondita.
Ah dimenticavo, dislivello m.10 per salire e scendere dalle mura e m.10 per salire e scendere l'argine del Fiume Serchio.
Se il giro non bastasse puoi aggiungere il percorso lungo gli archi dell'acquedotto del Nottolini, da Lucca alle 'Parole d'Oro' (sorgenti dell'acquedotto): 3 km e 1/2 di solo andata con partenza dal lato sud della stazione ma ... il fondo è poco buono sterrato ghiaoso con buche e soprattutto un ponte pedonale con scala per superare l'autostrada Firenze-Mare.
Ciao.
grazie mille... il percorso totale quanto km è? il treno lo posso prendere anche durante il percorso?


stavo guardando anche la san candido-lienz, il giro sul lago di varese, e la tratta mantova peschiera del garda
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: consiglio piccolo viaggetto con bambina

Messaggio da p000gna »

Il percorso totale varia a seconda delle alternative scele, da 4,5 km per il solo giro delle mura a 25 km. circa se aggiungi il giro lungo del parco fluviale e quello lungo gli archi dell'acquedotto del Nottolini fino alle Parole d'Oro.
No, non puoi prendere il treno lungo il percorso, ma trattandosi di percorsi ad anello non ti allontani mai più di 6 km dal centro di Lucca.
Ti invito a guardarti bene il link che ho segnalato col messaggio precedente e le mappe e cartine in esso riportate, come pure la cartina dei tracciati intorno a Lucca che puoi ottenere dalla sezione dei tracciati su questo sito.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti