PEDALATE GUIDATE TRA BOSCOINCITTA' - PARCO DELLE CAVE - BOSCO DELLA GIRETTA

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
Rispondi
mirkougge
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2020, 9:15 pm
Bicicletta: Nessuna

PEDALATE GUIDATE TRA BOSCOINCITTA' - PARCO DELLE CAVE - BOSCO DELLA GIRETTA

Messaggio da mirkougge »

Buongiorno a tutti amici di PisteCiclabili.com !

Dopo mesi di confinamento e d'obbligo all’utilizzo anche all’aria aperta dei dispositivi di protezione individuale, quale miglior ripresa se non godere nuovamente delle bellezze che il nostro patrimonio naturalistico ci offre?

In splendida compagnia di tutti coloro che Vi hanno partecipato e che nel rispetto del distanziamento fisico hanno contribuito al successo delle prime due pedalate guidate tra paesaggio e biodiversità in collaborazione con l'associazione La Risorgiva e la sua presidente Nina Cafarelli, abbiamo goduto dei colori, delle luci e dei suoni che la natura preserva orgogliosamente.

Siamo partiti con lo splendido progetto di forestazione urbana che gli amici di Italia Nostra hanno ideato sin dagli anni ’70 al BoscoInCittà, tematica mai come in questi ultimi anni divenuta indispensabile al fine di garantirci oggi ed alle nuove generazioni un futuro sempre più sostenibilmente immerso nel verde rigoglioso che potenzialmente ci circonda e ci abbraccia. Prati sempre verdi, giochi di rogge e chiuse, il laghetto ed il giardino dell’acqua, oasi di biodiversità, poi quella passerella sopraelevata nella zona umida a stupirci ed a premiare l’ingegno umano.

Lambendo orti urbani e risaie siamo poi giunti al neonato Fossone, godendo della vista panoramica che l’azzurro ponte sopra la via Novara garantisce quotidianamente. Circondato da ancor piccole querce e frassini, lo si intuisce primordialmente popolato di tanti piccoli insetti ed anfibi. Proteggendola, questa piccola oasi garantirà quel corridoio ecologico che unisce BoscoInCittà ai terreni agricoli a nord del Parco delle Cave.

Una distesa di alti fiori bianchi tessuti finemente come pizzi lavorati a mano, ci ha condotti infatti per mano fino a lambire il cuore dell’antico latifondo agricolo dei Conti Rainoldi, la cascina Caldera. Ovunque e per due secoli, i terreni fertili della loro proprietà che raggiungeva quasi i 50 ettari d’estensione, hanno goduto della presenza e della ricchezza inestimabile di preziosissimi fontanili e rogge.

Scrive Guido Piovene, scrittore e giornalista, particolarmente attento ai mutamenti in corso negli anni ’50 del boom economico, nonché conduttore radiofonico Rai descrivendo il suo ‘Viaggio in Italia’: “L’Italia è un paese povero d’acqua con l’eccezione della parte lombarda della Val Padana. In Lombardia l’acqua è protagonista. Grazie alla natura e grazie all’artificio, le acque irrorano in Lombardia, forse più che altrove in Italia, le coltivazioni. Rogge tra i campi come vene capillari … le marcite, prati verdissimi difesi da un velo d’acqua dai rigori invernali. Non si potrebbe immaginare il paesaggio lombardo senza l’acqua, i fiumi e i canali che rigano la pianura divisa dai filari di piante in camere vegetali. Altre copiose falde di acque sotterranee imbevono la terra scaturendo nei fontanili: magici, preziosi! Paludosa in antico la Lombardia fu in parte modificata dai Romani. Le invasioni barbariche la rifecero desolata, riconducendovi, acquitrini, stagni, malaria. La rinascita della terra venne dalla conquista della libertà civica”.

Una delle due marcite di cascina Linterno è stata palcoscenico ideale di una piccola sosta di contemplazione, lì vicino la settecentesca chiusa idraulica dei Trii Baselloni, luoghi da ammirare ancor di più nei prossimi mesi autunnali a venire, quando l’acqua dei fontanili si fa più e più preziosa ancora.

Ed allora l’ospitalità si fa casa al Bosco della Giretta, casa appunto di diversi fontanili e di un’alta falda acquifera da difendere strenuamente e preservare con cura. Ne abbiamo ammirati due, il Patellano in particolare porta le sue limpidi acque sotterranee fino alla città, alle marcite di cascina Linterno esattamente, entrambi patrimoni inestimabili sui quali le politiche comunali devono lavorare per portare avanti le meritorie idee di Expo 2015.

E come non citare allora l’importanza fondamentale che le api hanno nella nostra vita quotidiana? Un grazie allora va a Maestro Renato che magicamente ci ha portato nel loro indaffarato e operoso mondo quotidiano, giocoliere entusiasta tra arnie e favi, nonché oratore perfetto a saziare i nostri palati durante una serie di assaggi sapienti tra mieli anche a chilometro rigorosamente zero.

Se volete esplorare in sicurezza questi splendidi luoghi a pochi chilometri dallo stadio san Siro e da City Life, organizzare una visita per la vostra famiglia oppure creare un piccolo gruppo >>> Vi aspettiamo alle nostre prossime pedalate guidate, in partenza tutti i giorni alle ore 9:00 ed alle ore 16:00 dall’ingresso di via Novara 390 c/o il BoscoInCittà.

Per prenotarsi, scrivetemi in privato a: ugge68@gmail.com o tramite WhatsApp al 338/3994839 (Mirko Uggeri)

Buona Estate a TUTTI, vi aspetto per una pedalata in compagnia 🌞🌞🌞🚴‍♂️🚴‍♀️🚴‍♀️
LA NOSTRA BROCHURE
LA NOSTRA BROCHURE
IMG_5976.JPG (34.33 KiB) Visto 1484 volte
MAESTRO RENATO E LE SUE API
MAESTRO RENATO E LE SUE API
27.jpg (235.54 KiB) Visto 1484 volte
IL PERCORSO GUIDATO NEL DETTAGLIO
IL PERCORSO GUIDATO NEL DETTAGLIO
3.jpg (216.65 KiB) Visto 1484 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti