Puglia Bike Tour 2012

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da simone_73 »

Come promesso, ho fatto le prime prove

Prima prova pratica questa mattina, poco più di un'ora di bicicletta, cellulare con gps acceso, navigatore acceso, wi-fi acceso, display acceso, e chi conosce l'htc desire HD... sa che è uno spremibatterie.
Dotazione

Dinamo Shimano DH-S500
- http://techdocs.shimano.com/techdocs/bl ... ID=i.RoqPC

alimentatore Bikencharge
- http://bikencharge.com/

Il tragitto di questa mattina memorizzato con il telefono e MyTrack
- http://goo.gl/maps/iUBSY

direi che posso pedalare tranquillo, nelle foto mi sembra che non si veda bene, ma già a 12 Km/h il telefono è in carica con la massima corrente disponibile.
Foto prima prova Bikencharge
Foto prima prova Bikencharge
primaprova_s.jpg (186.79 KiB) Visto 5654 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da pedalgronda »

Simone, sei troppo avanti.
Ieri abbiamo incontrato, con lo scopo di recensire il prodotto, l'azienda produttrice.
Abbiamo fatto qualche test e ora sto provando ad acquistarlo per fare una recensione più completa.
Inutile dire che i tuoi test saranno quanto mai preziosi.
ciao
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da nok »

simone_73 ha scritto:
alimentatore Bikencharge
- http://bikencharge.com/
...e quanto costa?
:boh
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da pedalgronda »

50 euro inclusi sacca cavi fermacavo. L'ho ordinato.
Se avete pazienza ancora qualche giorno pubblico foto e recensione di un test...
in una discussione apposita
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da simone_73 »

Molto bene, anche io sto facendo altre prove, anche con dinamo diverse, visto che a mezzogiorno, il tragitto casa lavoro, lo faccio con una bici con dinamo a bottiglia.
A presto allora
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da Pimpa »

@ Simone: ieri ho ricevuto anch'io il Bikencharge. Non appena possibile lo installo. Mi domandavo come lo hai collegato all'impianto elettrico della tua bici. La mia dinamo a mozzo Shimano DH-3N72 ha lo stesso spinotto Y-2SS98030 della tua. Il mio faro anteriore, a cui potrei collegare il Bikencharge, è il Pilot Steady di Axa Basta. Grazie :)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da simone_73 »

Ciao Pimpa,
ho spellato il cavo del bikencharge e l'ho fissato al connettore come descritto nel manuale della shimano, il cavo l'ho fatto seguire la forcella in modo che non desse fastidio, nient'altro.
Io non ho collegato direttamente fanali (almeno per ora), lo uso per caricare cellulare e batterie a stilo, batterie che andrò poi ad utilizzare nella macchina fotografica e negli illuminatori anteriore e posteriore.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da Pimpa »

Ciao Simone,
risposta chiara e tempestiva, grazie :si
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da pedalgronda »

non ho capito io: caricare le pile AA o AAA ricaricabili usando un caricatore USB da collegare al bikencharge? Non so che caricabatteria usi ma ho la sensazione (dalla temperatura che raggiunge il sistema del mio attaccato alla 220) che le potenze necessarie a caricare le pile siano superiori a quelle della USB (5V*0,5A = 2,5 W). Ma ce la si fa?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da simone_73 »

Ciao
Il caricatore che ho io e' USB, per caricare accumulatori AA e AAA, prevede la carica di 2 batterie contemporaneamente, lo avevo utilizzato qualche volta tempo fa collegandolo alla USB del pc, questa domenica faro' un giro lungo, vedro' che succede...
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da Pimpa »

50 euro inclusi sacca cavi fermacavo. L'ho ordinato.
Se avete pazienza ancora qualche giorno pubblico foto e recensione di un test...
in una discussione apposita
Nell'attesa dell'apertura dell'annunciata discussione apposita e delle mie prossime ferie di agosto, ho cercato di unire l'utile al dilettevole facendo qualche primo test del bikencharge nel tragitto casa-ufficio.

Ho collegato la dinamo a mozzo Shimano DH-3N72 alla centralina di Bikencharge intrecciando i fili verso quest'ultima a quelli dell'impianto luci nello spinotto Y-2SS98030 di Shimano. Ho collegato la centralina di Bikencharge allo smartphone Wildfire di HTC con CPU da 512 MHz. Per il momento sto verificando la capacità di ricarica del sistema a diverse velocità di percorrenza e condizioni operative dello smartphone, senza accendere le luci. Sebbene in ambito urbano il percorso è piuttosto fluido e comporta poche fermate, in quanto in buona parte su ciclabile ed alzaia rettilinee a lato di un canale. In totale presenta 9 incroci semaforizzati e 7 con segnale di "stop"o "dare precedenza".

In allegato trovate i diagrammi temporali del livello della batteria e della corrente elettrica nello smartphone come monitorati da Android Battery Monitor. Lo smartphone ha operato con il gps attivato sin dall'inizio della prova, mantenendo il programma OruxMaps sempre in esecuzione ed il display dello smartphone sempre acceso. Nessuna opzione per il risparmio della batteria è stata attivata. Durante la prova non funzionava alcun lettore multimediale e la connessione ad internet via mobile non era attiva. Nessuna opzione per il risparmio della batteria era attiva. A queste condizioni operative dubito di poter avere un'autonomia di più di due ore con la sola batteria dello smartphone completamente carica (lo smartphone ha quasi due anni).

Analisi dei risultati: percorrendo a velocità contenuta un percorso urbano senza troppe interruzioni Bikencharge fornisce più corrente di quanta ne serva allo smartphone operante come navigatore. Il sistema è in attivo e alla fine della prova la batteria dello smartphone è più carica che alla partenza.
Allegati
Il diagramma
Il diagramma
battery.jpg (45.42 KiB) Visto 5509 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da simone_73 »

Grande, bella prova, stavo giusto cercando anche io un monitor di carica per il mio androide. Me lo scarico e lo provo
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da Pimpa »

Grazie Simone, aspetto allora di vedere i tuoi dati :look

Questa mattina venendo in ufficio ho ripetuto la prova. Ho testato il sistema alle medesime condizioni di ieri (stessa bici, stesso percorso, stessa velocità, stesso smartphone, ecc.), con l'unica differenza che ho fatto girare il programma TwoNav al posto di OruxMaps. Il buzzer nella centralina di Bikencharge ha però suonato per tutto il percorso, senza caricare lo smartphone. Il cavo USB che uso da quasi due anni questa mattina ha deciso di tirare le cuoia (adesso non connette neppure lo smartphone al PC).

I diagrammi che seguono in allegato servono quindi semplicemente a dire che HTC Wildfire con il gps attivato chiede 250-300 mA alla batteria e senza il gps con il display accesso all'incirca 125 mA. Si potrebbe inoltre dedurre che il medesimo smartphone con il gps attivato perde il 15% del livello di carica della batteria ogni mezzora circa.
Allegati
I diagrammi
I diagrammi
diagramma con cavo usb guasto.jpg (52.61 KiB) Visto 5478 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da pedalgronda »

Anche io sto testando il bikencharge. Tra qualche giorno aprirò una discussionne apposita in cui vi chiederei di riportare i vostri test.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: Puglia Bike Tour 2012

Messaggio da simone_73 »

Ci siamo quasi, tra poco si parte per le vacanze.
C'è solo un particolare, non riesco a prenotare il vagone per le bici, sulla linea "ferrovie del Gargano", da San Severo - a Peschici Calenella.
A fatica sono riuscito a sapere che in quella tratta 2 treni possono trasportare biciclette, uno alle 6.55 e l'altro alle 13.40, l'importante è prenotare.... ma non risponde mai nessunooooooo, sigh. Ho mandato anche una richiesta da form online, direttamente dal sito web delle ferrovie del Gargano, ma è dal 31 luglio che aspetto risposta.
se non riesco a prenotare sarò costretto a cambiare l'itinerario del primo giorno, mi spiacerebbe perdermi il Gargano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti