A Roma cercasi amici per uscire in bici e sancire nuovi perc

Sezione dedicata a chi cerca compagnia per le proprie biciclettate. Inserire luogo e data nel titolo della discussione.
adriespo
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 set 2014, 5:50 pm
Bicicletta: Rockrider 5.1 2007
Località: Torino
Contatta:

Re: A Roma cercasi amici per uscire in bici e sancire nuovi perc

Messaggio da adriespo »

Per i cani di pastore ci sono molti rimedi, tra cui tirare sassi :D

Se il tuo itinerario da Roma 70 all'Appia Antica è a tuo avviso meglio del mio (più corto, meno ripido, più semplice) modificalo pure eh!

Io a Roma sono proprio a Roma 70 e quindi ho una pista ciclabile che mi congiunge alla Colombo.

Ma a parte questo le piste ciclabili sono poche e quelle che ci sono fanno cagare.

Ad esempio come sai la Colombo ha la pista che si alterna sui lati. Ebbene I PASSAGGI PER ANDARE DA UNA PISTA LATERALE ALL'ALTRA NON SONO CICLOPEDONALI! Rendiamoci conto...

Io penso che a Roma non ci siano tali passaggi da nessuna parte... Per chiarirci, sono questi:

Immagine

Ora, per fortuna qui a Torino ce ne sono, anche se abbiamo i nostri problemi.

Ah un'altra cosa orrenda che ho visto a Roma è che davanti alla Regione Lazio la pista ciclabile termina, per riprendere alla fine del palazzo. L'arroganza dei politici! Roba schifosa.

Oppure su Via di Porta Ardeatina la ciclabile passa su un pezzo di basolato antico, assolutamente impraticabile in bici e quei geni dei vostri amministratori pubblici non sono riusciti a mettere una pedana di legno sopra per far passare le bici! Ma ***...

Va be' ce ne sarebbero tante altre, ma non voglio scriverle perché mi faccio un fegato così inutilmente...
TRAMITE
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 11:30 am

Re: A Roma cercasi amici per uscire in bici e sancire nuovi perc

Messaggio da TRAMITE »

adriespo ha scritto:Per i cani di pastore ci sono molti rimedi, tra cui tirare sassi :D

Se il tuo itinerario da Roma 70 all'Appia Antica è a tuo avviso meglio del mio (più corto, meno ripido, più semplice) modificalo pure eh!

Io a Roma sono proprio a Roma 70 e quindi ho una pista ciclabile che mi congiunge alla Colombo.

Ma a parte questo le piste ciclabili sono poche e quelle che ci sono fanno cagare.

Ad esempio come sai la Colombo ha la pista che si alterna sui lati. Ebbene I PASSAGGI PER ANDARE DA UNA PISTA LATERALE ALL'ALTRA NON SONO CICLOPEDONALI! Rendiamoci conto...

Io penso che a Roma non ci siano tali passaggi da nessuna parte... Per chiarirci, sono questi:

Immagine

Ora, per fortuna qui a Torino ce ne sono, anche se abbiamo i nostri problemi.

Ah un'altra cosa orrenda che ho visto a Roma è che davanti alla Regione Lazio la pista ciclabile termina, per riprendere alla fine del palazzo. L'arroganza dei politici! Roba schifosa.

Oppure su Via di Porta Ardeatina la ciclabile passa su un pezzo di basolato antico, assolutamente impraticabile in bici e quei geni dei vostri amministratori pubblici non sono riusciti a mettere una pedana di legno sopra per far passare le bici! Ma ***...

Va be' ce ne sarebbero tante altre, ma non voglio scriverle perché mi faccio un fegato così inutilmente...
d'accordo su tutto.. comunque credo che anche se ci fossero piste migliori, con il tipo di territorio con continue salite e discese e con le enormi distanze che la maggior parte di noi percorre ogni giorno, sarebbe molto difficile rendere la bici un mezzo di trasporto efficace.

il tuo percorso è decisamente migliore, sia come fondo che come facilità d'individuazione.
TRAMITE
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 11:30 am

Re: A Roma cercasi amici per uscire in bici e sancire nuovi perc

Messaggio da TRAMITE »

poi sinceramente per l'utilizzo che faccio io della bici (stare un pò all'aria aperta, fare un minimo di attività fisica e gironzolare per la città) il fatto di avere poche e malmesse piste ciclabili mi interessa poco.. quello che mi piace della bicicletta è scoprire percorsi nuovi, il poter non seguire le regole di viabilità che sono obbligato a rispettare in auto... la versatilità del mezzo che non ti fa essere nè pedone nè automobilista mi stuzzica.. poi se devo fermarmi per far passare i pedoni giustamente perchè sono sul marciapiede o se devo aspettare che passino le macchine perchè hanno poco rispetto del ciclista mi pesa poco, tanto sto solo passeggiando, non devo arrivare di fretta da nessuna parte e non devo battere nessun record..
adriespo
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 set 2014, 5:50 pm
Bicicletta: Rockrider 5.1 2007
Località: Torino
Contatta:

Re: A Roma cercasi amici per uscire in bici e sancire nuovi perc

Messaggio da adriespo »

Ora ci sono le bici elettriche, il problema del saliscendi è risolto! Roma anche può trasformarsi in una città evoluta :-)

Per quanto riguarda l'utilizzo che fai tu, è precisamente il mio e... be' dovresti andare in bici in altri paesi per capire di cosa parlo.

Io faccio cicloescursionismo ed in città (Torino, ad esempio, ma anche gli altri centri che tocco nelle gite) uso le piste. Fuori dai centri urbani la viabilità ciclabile cambia. Abbiamo piste ciclabili anche fuori dalle città, ma ci sono anche le ciclostrade. Le ciclostrade non sono sempre piste riservate, sono in anche stradine locali spesso in comune coi trattori, le pochissime auto dei residenti, gli escursionisti a piedi, quelli a cavallo, gli allevatori con mucche e pecore e così via. Una volta mi sono attaccato a un trattore, per scherzare col tipo :D In generale la pista ciclabile serve dove la densità di popolazione è alta: molte auto, camion, trami, treni, motociclisti, pedoni, pattinatori etc. Basta uscire poco che già la pista si trasforma/deve trasformarsi in ciclostrada.

Questo è un esempio di segnaletica sentieristica:

http://2.bp.blogspot.com/-73B5yKtfmrY/V ... 4-3867.jpg

Questo è un esempio di percorso:

http://2.bp.blogspot.com/-AToZfCTfZEw/V ... 4-3865.jpg

Tutto questo nella provincia di Roma è praticamente assente: la stessa Appia Antica è tagliata da strade dove le macchine superano abbondantemente i limiti di velocità e manco c'è la segnaletica di attraversamento pedonale (figurarsi ciclabile). Sembra quasi che "devi morire".

Sul mio blog trovi alcune cicloescu fatte.

http://adriespo.blogspot.it/
Alex^_^
Messaggi: 14
Iscritto il: 03 feb 2015, 3:29 pm

Re: A Roma cercasi amici per uscire in bici e sancire nuovi perc

Messaggio da Alex^_^ »

siamo vergognosamente indietro. Non abbiamo scusanti, tantomeno quella degli amministratori...
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

A Roma manutenzione ciclabili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

qui però prendono provvedimenti...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... b143.shtml

Interventi sulle ciclabili
Iniziati lunedì 27 luglio i lavori di manutenzione stradale prevedono un impegno di circa due settimane e la loro conclusione è prevista tra il 12 e 13 agosto. Sempre il Simu continuerà anche gli interventi sul verde sulla Ciclabile Magliana/Tor di Valle, con trinciatrice e una squadra con decespugliatori. I lavori, in questo caso, proseguiranno per coprire i circa 16 km totali. Giornalmente si lavora su circa 2 chilometri di pista. Sulla ciclabile Castel Giubileo/ponte Milvio, invece, continuano i lavori di sistemazione recinzione. Il Servizio Giardini durante la prossima settimana si occuperà dello sfalcio del Parco dell’Aniene e dei Parchi di Spinaceto e Mostacciano. Cosi’ in un comunicato l’Assessorato all’Ambiente e Rifiuti e l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale.

Immagine
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti