Ecomuseo Vettabbia e Fontanili

Area dove i nuovi iscritti si presentano alla comunità dicendo chi sono e come hanno trovato questo forum :)
Rispondi
ecomuseoEVF
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 nov 2020, 6:40 pm
Bicicletta: Nessuna

Ecomuseo Vettabbia e Fontanili

Messaggio da ecomuseoEVF »

Ciao a tutti.
L'ecomuseo della Vettabbia e dei fontanili nasce per valorizzare il territorio del Sud Est Milano. E' un ecomuseo territoriale che parte da Milano Porta Romana e si estende su due assi, la SS9 Via Emilia e la Paullese. I comuni che l'ecomuseo si prefigge di raccontare sono:
Municipio 4
Municipio 5
Comune di San Donato Milanese
Comune di San Giuliano Milanese
Comune di Opera
Comune di Pieve Emanuele
Comune di Locate Triulzi
Comune di Melegnano
Comune di Carpiano
Comune di Vizzolo Predabissi
Comune di Peschiera Borromeo
Comune di Mediglia
Comune di Pantigliate
Comune di Zelo Buon Persico
Comune di Settala
Comune di Rodano
Comune di Paullo
Comune di Mulazzano
Comune di Dresano

E' nostra intenzione chiedere la collaborazione di tutti, per poter creare dei tracciati e utilizzare quelli gia esistenti all'interno del sito ufficiale dell'Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili per dare modo a tutti i cittadini che vogliono vivere il nostro territorio con lentezza, assaporandone tutte le bellezze ( luoghi di interesse, cascine, castelli, rocche, parchi ) di poter raggiungere questi luoghi con la bicicletta. L'ecomuseo intende raccontare il territorio del Sud Est Milano e zone limitrofe. Ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi, la cultura, le tradizioni, innovando, ma garantendo la sua origine agricola, ancora ricca di cascine, campi, boschi, corsi d'acqua e fontanili, abbazie, castelli, borghi, agriturismi, sentieri e percorsi da scoprire, ricchi di flora e fauna tipica della nostra zona, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.
l’ECOMUSEO DELLA VETTABBIA E DEI FONTANILI nasce quindi per far conoscere e far rendere parte attiva i cittadini in un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, da un patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevante e degno di tutela, restauro e valorizzazione” Le dominanti che caratterizzano il nostro ecomuseo e saranno al centro dei nostri progetti sono: L’agricoltura, le oasi, i fontanili, le acque, le marcite, le abbazie, i castelli, i boschi, l’agriturismo, le tradizioni, i sentieri, le chiese, i trasporti, il turismo, le grandi arterie Via Emilia e Paullese. Per realizzarli terremo in considerazioni tutti gli aspetti, tecnologici, scientifici, storici, ecologici e di tutela del nostro patrimonio, affinché venga sempre perseguito il nostro motto ” #buonepratichedifuturo Con la nostra esperienza faremo in modo che i cittadini del Sud Est Milano, attraverso eventi, percorsi comuni, dialogo, si mettano in relazione con il contesto in cui vivono per operare, ognuno con le sue competenze, al fine di valorizzarlo e salvaguardarlo per le generazioni future.

Se avete dei tracciati GPX che volete segnalarci e in qualche modo volete collaborare con l'ecomuseo della vettabbia e dei fontanili apportando il vostro contributo, vi ringraziamo anticipatamente.
Nel nostro sito ufficiale è disponibile il modulo di adesione a questo indirizzo: https://www.ecomuseovettabbiafontanili.it/statuto
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Ecomuseo Vettabbia e Fontanili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:si
Bene!
Benvenuti!
Potete scrivere sul vostro sito che siete anche su
Piste-ciclabili.com
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
ecomuseoEVF
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 nov 2020, 6:40 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Ecomuseo Vettabbia e Fontanili

Messaggio da ecomuseoEVF »

GiuseppeMarrasi ha scritto: 02 nov 2020, 12:56 pm :si
Bene!
Benvenuti!
Potete scrivere sul vostro sito che siete anche su
Piste-ciclabili.com
certamente.... un piacere
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Ecomuseo Vettabbia e Fontanili

Messaggio da p000gna »

Aggiungo che, se non l'avete già fatto, potreste anche entrare nel gruppo FB di Piste Ciclabili, lì c'è anche maggior visibilità.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti