la scoperta delle 2 ruote

Area dove i nuovi iscritti si presentano alla comunità dicendo chi sono e come hanno trovato questo forum :)
Rispondi
cronopia75
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 mar 2010, 7:31 pm
Biografia: riuscire a stupire me stessa
quindi curiosa, un po' fuori dalle righe e dagli schemi, sicuramente chiacchierona
Bicicletta: una storica .. amica che sarà più grande di me.. e una citybike per i percorsi più lunghi.

la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da cronopia75 »

buongiorno,
sono forse una delle poche che ha smentito.. andare in bici non si scorda mai.
ho ripreso la bici a poco più di 20 anni dopo una lunghissima pausa e sono morta d'imbarazzo quando mi è venuto il panico ad alzare i piedi da terra. l'imbarazzo di non osare neanche a dirlo. ma un'amica dritta l'ha capito e come una mamma ha ripreso a spingere dal portapacchi.
ecco.. da quel momento le 2 ruote hanno aperto un mondo.
fedele mezzo di trasporto quotidiano.. e poi è arrivato il piacere del viaggio lento, il cicloviaggio.

oggi che pedalo sotto la neve, sotto la piggia, a 40 gradi.. in città e fuori.. penso che sia pazzesco prendere la macchina o i mezzi pubblici se proprio non sono indispensabili e noto con piacere che piano piano le bici aumentano. prima d'inverno a milano eravamo veramente una visione rara..oggi siamo di più e appena esce il sole ecco che le bici cominciano a dare un nuovo volto alla città

e in cuor mio ..molto egoisticamente (ma alla fine fa bene a tutti) ogni bici in più potrebbe essere una macchina in meno.. e che bello andare in bici quando non ci sono le macchine.

ciiao
claudia
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da Massimiliano_m »

:asd ogni mattina quando devo portare mio figlio a scuola è sempre la solita storia....andiamo in macchina papà? NO! Gli faccio puntualmente......BICI! E via ai lamenti :asd
Vuoi mettere caro figlio mio il vantaggio di non fare la coda appena uscito di casa, di non metterci mezz'ora per arrivare alla scuola (in bici 7 minuti) per poi quando ti ho lasciato di non dovermi preoccupare di parcheggiare visto che lavoro in centro città!!! In compenso (perché ha sentito lamentarmi) Ti respiri lo smog, rischi che ti asfaltino perché col cavolo che si fermano alle strisce pedonali e oltretutto le auto per guadagnare qualche metro ti costringono a salire sul marciapiede sennò vieni schiacciato contro il rialzo del marciapiede.
Dici bene tu "....che bello andare in bici quando non ci sono le macchine"

Benvenuta!
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da Mazz »

Io tutti i giorni prendo la mia bicicletta e vado al lavoro...3 km di strada e 10 - 15 min di quasi sana pedalata (visto lo smog che respiro)...Nel tragitto mi piace guardare le auto ferme in coda, che fanno due metri all'ora ed io che passo di fianco senza consumare niente, senza pagare benzina, e faccio prima di loro; vorrei dirgli, ma chi ve lo fa fare!! State facendo 20 min di coda per fare 3 km e poi la macchina quando siete al lavoro neanche vi serve; capisco un rappresentante che la usa per lavoro, ma un impiegato un operaio che la usa solo per il tragitto casa lavoro non ha senso.
Se veramente la maggior parte delle persone si muovessero in bicicletta, le città sarebbero molto più vivibili, più sane e sopratutto più belle!
Anche io sono passato dal solo utilizzo quotidiano al cicloviaggio, e pian piano sto allungando sempre di più le mete. Raggiungere una meta sconosciuta in macchina può essere bello, finchè non raggiungi la stessa meta in bicicletta; in macchina vedi la meta solo, in bici vedi il viaggio e ne entri a fare parte. Andando piano hai la possibilità di essere parte di quello che ti circonda, e questo ti permette di apprezzare quei minuscoli particolari, che differentemente neanche te ne accorgeresti.

Ciao e Benvenuta!
cronopia75
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 mar 2010, 7:31 pm
Biografia: riuscire a stupire me stessa
quindi curiosa, un po' fuori dalle righe e dagli schemi, sicuramente chiacchierona
Bicicletta: una storica .. amica che sarà più grande di me.. e una citybike per i percorsi più lunghi.

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da cronopia75 »

Grazie grazie..
quando vedo i bimbi che vanno a scuola in bici.. penso che i genitori sia davvero un mito a trasferire una cultura come queste.. e anche se protestano.. capiranno poi; quando si è così piccini si vorrebbe fare come gli altri.. seguire la massa. .e se qualcuno non ti apre gli occhi da piccolo

mazz non potevi descrivere meglio cosa si prova facendo un viaggio in bici. quando capitano mini giri fuori porta tienimi informata
ciiao
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da Mazz »

Forse ho un pò abusato della parola cicloviaggio, nel senso che fino ad ora i miei "viaggi" con la bicicletta sono stati prevalentemente in giornata; ho fatto anche più giorni di seguito con la bicicletta, però soggiornavo in albergo e la bicicletta la noleggiavo sul posto...In ogni caso per me ogni uscita in bicicletta, vicina o lontano da casa, la reputo un viaggio perchè parto sempre con l'intenzione di esplorare, osservare ed immergermi in ciò che mi circonda, sopratutto quando non conosco i luoghi...
Tornando al cicloviaggio, quello vero, quello in cui si pedala con una bici carica di bagagli e si sta fuori per lunghi periodi, è una cosa che mi attira molto e che ho intenzione di provare, non appena avrò acquisito un pò di esperienza e un pò di gamba; credo siano una di quelle cose che regalano emozioni incredibili.
bicinibicini
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 feb 2010, 12:03 pm

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da bicinibicini »

Noi vorremmo toglierci lo sfizio di fare il giro del lago di Varese :lol unico problema, non troviamo un campeggio lì vicino che ci permetta di uscire e immetterci sulla ciclabile :D Credo che opteremo per Angera(campeggio comunale) e da lì alla pista ciclabile saremo costretti ad andare in auto :cry
cronopia75
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 mar 2010, 7:31 pm
Biografia: riuscire a stupire me stessa
quindi curiosa, un po' fuori dalle righe e dagli schemi, sicuramente chiacchierona
Bicicletta: una storica .. amica che sarà più grande di me.. e una citybike per i percorsi più lunghi.

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da cronopia75 »

matt anche io non amo le definizioni.. cicloviaggio.. viaggio è quello che ti porta, ti regala non quanti km o quanti pesi ti porti dietro.
quest'anno io mi sono lanciata ..e mettere le borse sulla bici sembra più difficile dall'esterno che farlo. il trucco è riempirle ai minimi termini 2magliette..2 pantaloncini e alla fine pesa meno del borsone da piscina che mi porto dietro quasi tutti i giorni.
alla fine mi sono lanciata per il cammino di santiago..e non ci crederai ma c'era chi inseguiva il conteggio dei km, la velocità di crociera.. anche molti pellegrini la sera sembravano degli economisti intenti in calcoli, medie, valutazione della performance.. ecco puoi essere su un percorso notoriamente magico e a mio avviso sprecarlo..
quando vorrai lanciarti nell'esperienza borse, te ne presto una.. e la gamba.. io me la sono fatta proprio lì pedalando ..proprio perchè non sentivo la necessità di contare o di arrivare.. con la libertà di fermarmi quando volevo.. non c'era bisogno di un mega allenamento.. anche se devo dirti che tutta questa libertà mi ha dato una carica e un'energia che alle 10 di sera continuavo a pedalare..ogni occasione era bella.. vorrai mica perderti i profumi dell'alba? e si parte.. e poi l'imbrunire e il tramonto.. e si continua.. e il brivido della notturna? e la stessa storia.. però in pieno giorno ..quando il sole scottava si scopriva sempre un ruscello o un irrigatore dove lanciarsi..

ciiiao
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da Mazz »

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto :si ... Anche a me piace girare in bicicletta, non per metterci meno tempo o per avere una media di velocità alta, ma per godermi lo spettacolo di ciò che i luoghi mi offrono senza perderne il minimo particolare; direi quasi più si va piano meglio è, infatti io apprezzo molto le salite anche se sono faticose. Giusto per fare un esempio, lo scorso weekend andando qua nelle prime montagne di Modena, mi ha colpito l'acqua che veniva giù in un fosso, e che aveva scavato delle gallerie in mezzo alla neve...Da un certo punto di vista può essere una cavolata, però ci ho anche fatto delle foto perchè era una cosa carina che non avevo mai visto qua in pianura...se ci fossi passato in macchina non ci avrei neanche fatto caso.
Il tempo e distanze sono cose soggettive, se sei preso e coinvolto da quello che stai facendo e da quello che ti circonda 5-6 ore te ne sembreranno 2 e 60-70 km te ne sembreranno 40. Invece se sei li a contare, guardare medie, velocità 2 ore te ne sembreranno 5 e 40 km te ne sembreranno 60, e hai sempre la sensazione che non arriverai mai in tempo. C'è una bella differenza tra le due cose..
cronopia75
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 mar 2010, 7:31 pm
Biografia: riuscire a stupire me stessa
quindi curiosa, un po' fuori dalle righe e dagli schemi, sicuramente chiacchierona
Bicicletta: una storica .. amica che sarà più grande di me.. e una citybike per i percorsi più lunghi.

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da cronopia75 »

vogliamo le foto!
MOSQITO
Messaggi: 96
Iscritto il: 19 feb 2010, 7:32 pm
Biografia: 57enne dinamico,non mi piace la confusione,turista culturale ma non troppo.
Bicicletta: monovelocità x città,MTB castom,sport trcching
Località: FERRARA
Contatta:

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da MOSQITO »

Una differenza come questa! Una giornata a girovagare tra i megaliti di carnak in bretagna...troppo bello! :rotf
FXCD0039-vi.jpg
FXCD0039-vi.jpg (154.3 KiB) Visto 3837 volte
ASTA LA VICTORIA
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da Mazz »

Questa è la foto che ho fatto a quella specie di galleria che ha creato l'acqua sotto la neve, purtroppo non si capisce molto bene.
Immagine
E poi finchè c'ero ho messo un altra foto dove forse si può capire che sensazioni si provano a biciclettare piano piano circondati da distese di neve alte da 60 cm ad un metro, con paesini immersi nel bianco, il cielo azzurro dietro e il sole alto che ti scalda (oltra alla salita anche :D )
Immagine
:ciao
monica.one
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 mar 2010, 7:47 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Cremona

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da monica.one »

... che invidia!!! :D
cronopia75
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 mar 2010, 7:31 pm
Biografia: riuscire a stupire me stessa
quindi curiosa, un po' fuori dalle righe e dagli schemi, sicuramente chiacchierona
Bicicletta: una storica .. amica che sarà più grande di me.. e una citybike per i percorsi più lunghi.

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da cronopia75 »

l'ultima foto rende tantissimo.. le altre come dici tu.. non ci fanno vivere lo spettacolo pienamente.. anche se nella prima vedo una bici.. molto vintage, bella ma mica è stata la compagna di viaggio?
ora ti tocca dirci il tipo di itinerario.. consigli vari su viaggio, periodo etc.. siamo anche nel forum piste-ciclabili!!
se già è postato dimmi dove..

intanto buon lunedì a tutti.. la primavera è iniziata (almeno da calendario), la luce aumenta.. attendiamo solo il sole ormai e speriamo che si concentri nei finesettimana se proprio si deve far desiderare.

ciiao
MOSQITO
Messaggi: 96
Iscritto il: 19 feb 2010, 7:32 pm
Biografia: 57enne dinamico,non mi piace la confusione,turista culturale ma non troppo.
Bicicletta: monovelocità x città,MTB castom,sport trcching
Località: FERRARA
Contatta:

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da MOSQITO »

Se la bici che intendi tu è quella del MIO messaggio (MOSQITO),devo dirti che in Francia ci è arrivata appesa dietro al mio camper :lol Il modello "vintage" è dovuto al restauro custom di una vecchia TRALDI riverniciata con colore originale Mercedes,putroppo il"ciclone" come la chiamava mia moglie non è più in vita da un anno,ma posso garantirti che mi ha portato al lavoro tutte le mattine per circa 15 anni,poi come tutte le cose nascono e muoiono,e il telaio ha ceduto sulla salita di un marciapiede :cry
ASTA LA VICTORIA
Fabio Ghisoli
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 mag 2010, 6:54 pm
Bicicletta: corsa, mtb, trekking, ecc
Località: Milano

Re: la scoperta delle 2 ruote

Messaggio da Fabio Ghisoli »

Oh mamma...
mi sa che ho trovato dei ciclisti "matti" quanto me se non di più !!!
io di viaggi in bici ne ho fatto qualcuno (Olanda, Austria) con gruppi organizzati, ma il più bello è stato con mio cugino da Genova a Livorno e poi Elba lungo l'Aurelia e i paesi sul litorale tirrenico....a dir poco FANTASTICO !!!
di giorno si pedalava, si conosceva altri "matti" come noi....e la sera come al mattino si montava o smontava la tenda....abbiamo provato sensazioni uniche....finchè un bel giorno non è arrivata la morosa pantofolaia che per fortuna ora non c'è più!!!

Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti