TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
o.p.
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ott 2021, 6:13 pm
Bicicletta: Nessuna

TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Messaggio da o.p. »

Ciao a tutti. Essendo fruitrice di bici ma poco di percorsi ciclabili chiedo se tabelle informative su alcune ciclabili potessero essere utili al cicloturista. Siccome mi farebbe davvero piacere avere il vostro parere, mi spiego meglio. Faccio parte di una associazione culturale che ha sul fuoco alcuni progetti, uno tra i quali chiamato "Cultura diffusa a cielo aperto". In sintesi sono tabelle, generalmente acquistate da Comuni, Enti o Musei, dotate di un codice QR e un tag NFC che conducono ad una pagina web interamente dedicata all'opera che si intende valorizzare, creata per dar modo al turista di acquisire informazioni e notizie sull'opera, a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno dell'anno. Detto questo, mi chiedo se tabelle simili (con stessa tecnologia) potrebbero essere di aiuto al cicloturista e se si, cosa vorreste trovare tra le informazioni contenute. Se ci fosse interesse, le tabelle dovrei proporle al comune interessato nel percorso ciclabile o c'è un ente a cui sarebbe meglio mi rivolgessi? Questo è un ramo (piste ciclabili e tabelle) che ho proposto io all'associazione e che vorrei riuscire a sviluppare anche grazie a voi. Ogni proposta, idea o pensiero vostro mi sarebbero di aiuto.
P.S. Mi occupo anche di contatti con Comuni ed affini, quindi se nel gruppo ci fossero assessori alla cultura o al turismo, contattatemi anche solo per maggiori informazioni.
Grazie a chiunque vorrà argomentare :)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Immagine
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Messaggio da p000gna »

Non è tanto facile argomentare, anche perché indipendentemente da quanto stabilisce il Cds non tutti abbiamo la stessa idea di ciclabile, c'è infatti chi come me per ciclabile intende uno spazio dove si possa agevolmente circolare in bicicletta, anche quando tale spazio è condiviso con pedoni ed altri veicoli, chi invece intende uno spazio esclusivamente riservato alle biciclette dove queste abbiano sempre la precedenza anche negli attraversamenti, chi le intende come un parco di divertimento dove si possa giocherellare con la bici, chi le vuole per muovesi velocemente, chi le vorrebbe precluse alle bici da corsa, e chi un luogo dove è bandito ogni altro mezzo compreso il transitarvi a piedi .....
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Messaggio da p000gna »

Se sai leggere è più che chiaro: ognuno ha un'idea diversa di ciclabile perché il concetto è amplissimo: linguisticamente parlando, in Italiano, ciclabile significa tutto ciò dove si può andare in bicicletta indipendentemente dalle difficoltà o dai rischi.
Poi ognuno fa un uso restrittivo di questa parola a proprio uso e consumo circoscrivendone il significato ai propri limiti personali sia fisici che mentali.
Adesso è chiaro?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Messaggio da p000gna »

Se sai leggere è più che chiaro: ognuno ha un'idea diversa di ciclabile perché il concetto è amplissimo: linguisticamente parlando, in Italiano, ciclabile significa tutto ciò dove si può andare in bicicletta indipendentemente dalle difficoltà o dai rischi.
Poi ognuno fa un uso restrittivo di questa parola a proprio uso e consumo circoscrivendone il significato ai propri limiti personali sia fisici che mentali.
Adesso è chiaro?
Argomentare su questo diventa difficile perché manca una base comune condivisa.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: TABELLE,QRCODE E PISTE CICLABILI

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto: 31 gen 2023, 11:49 am ......
Adesso è chiaro?
Argomentare su questo diventa difficile perché manca una base comune condivisa.
A pensare che iniziava proprio così:
Non è tanto facile argomentare.....

:noti :lol :rolleyes
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite