Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Guru Oiro »

Lungi dal me da creare una "guerra tra poveri", ma per curiosità qualcuno mi saprebbe dire, a stretta lettura delle norme, che mano dovrebbero tenere i pedoni sulle ciclabili?
E su un percorso ciclo-pedonale?
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Jericho
Messaggi: 82
Iscritto il: 01 mag 2013, 9:32 pm
Biografia: Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio, vivo ad Albano laziale, ho 40 anni e mi piace andare in MB, non sono un professionista, ma mi diverto con qualche bella discesa, parchi e anche strade asfaltate normali, di media percorro 50 km, a volte pedalando con vigore, a volte gustandomi i luoghi che attraverso, purtroppo, lavoro permettendo (viaggio spesso) riesco ad andare solo il sabato in bici, gli altri giorni cerco di fare spinning la sera in palestra. Ho anche altri hobbies, come la pesca, la lettura, i lego e fare lavori con la pasta cruda (presepi, scacchiere etc etc)
Mi piacerebbe trovare su questo sito amici di pedalate, andare in giro in compagni è tutt'altra cosa....

Maurizio
Bicicletta: MTB
Località: Albano laziale (Roma)
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Jericho »

che io sappia, in bici, auto e a piedi si tiene sempre la destra...
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Guru Oiro »

Jericho ha scritto:che io sappia, in bici, auto e a piedi si tiene sempre la destra...
C'è una situazione che ritrovo spesso sulle ciclabili, che mi lascia perplesso.
Se non erro anche sulle ciclabili vigono per tutti le regole del C.d.s., tra le quali quella di "tenere la destra".

Invece la metà dei pedoni che di solito incrocio, cammina tenendo la sinistra.
Nessun problema se la strada è larga o poco trafficata: si modera la velocità e ci si sposta.
Ma in certe situazioni la cosa può diventare problematica, se non rischiosa: mi riferisco p.e. al caso in cui un ciclista avanza da solo (tenendo la destra), nel senso opposto sta sopraggiungendo un pedone che tiene la sinistra e alle spalle del pedone sempre in senso opposto al primo ciclista sta sopraggiungendo un gruppone di bici a 2 a 2 (pure loro tenendo la destra).
Quindi se il primo ciclista va dritto si schianta col pedone; se invece si sposta a sinistra fa un frontale col gruppone di ciclisti …
Ho capito che basta frenare e fermarsi, ma non mi pare una situazione molto pulita :gha
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da p000gna »

I pedoni in assenza di marciapiedi devono tenere la sinistra; perciò è giocoforza che qualcuno debba fermarsi, altrimenti, stando alle regole è il gruppone che dovrebbe stare in fila indiana.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Quando faccio il pedone (quando sono un automobilista fortunato perche ho trovato parcheggio) scelgo di vedere frontalmente i mezzi che mi vengono incontro.
Quindi tengo la sinistra ben attento se non c e il marciapiede a fermarmi ben addentro al ciglio della strada.
Il sistema funziona perche sono qui a raccontarlo.
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Guru Oiro »

Oggi ho avuto occasione di sentire un viglile.
Sulle ciclabili qui in Trentino che sono piste ciclo-pedonali (miste) i pedoni dovrebbero tenere la destra.
Quesito risolto. :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da robbibi »

daccordo con quanto espresso dal Vigile del trentino ma comunque per mia sicurezza, perdonatemi dell'anarchia che mi perseguita, tendo a tenere la sinistra ANCHE sulle ciclabili oltre che sulle strade normali...
per il semplice fatto che se tengo la destra NON so se chi sopraggiunge alle mie spalle è attento a quello che fa (sia che sia ciclista che pedone che automobilista) oppure sta giocherellando col cellulare o prendere le farfalle con le mani....almeno che veda in faccia chi mi sta investendo....quindi tengo la sinistra!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Guru Oiro »

robbibi ha scritto:daccordo con quanto espresso dal Vigile del trentino ma comunque per mia sicurezza, perdonatemi dell'anarchia che mi perseguita, tendo a tenere la sinistra ANCHE sulle ciclabili oltre che sulle strade normali...
per il semplice fatto che se tengo la destra NON so se chi sopraggiunge alle mie spalle ....
Purtroppo qui il problema è civico.
Lo dico per esperienza, diretta: i ciclisti nordici approssimandosi alle spalle di un pedone, scampanellano sempre per avvertirli del loro sopraggiungere.
Questa "cortesia" da noi è rarissima.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da p000gna »

E' vero, il problema è proprio civico. Dalle mie parti pochi usano il campanello, e ho notato che altrettanto pochi sono quelli che ce l' hanno (come del resto, a buio, i fanali funzionanti). Resta il fatto che quando usi il campanello su una ciclopedonale, sempre dalle mie parti, i più fanno finta di non sentirti e se ne fregano, mentre altri (per fortuna ancora pochi) si voltano inc...ti e ti maledicono come se tu gli avessi fatto non so che torto. E' così, che vista l'inutilità della cosa, cade in disuso l'uso del campanello; io, comunque, continuo ad usarlo, sennò che ce l'avrei a fare?
Quanto ai ciclisti nordici, è vero che usano il campanello, ma se uno, su una pedociclabile, invade anche di 10 cm. la parte ciclabile, beh sono c... suoi, provare per credere (a me, mea culpa, è successo a Stoccolma).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Guru Oiro »

p000gna ha scritto:E' vero, il problema è proprio civico. ....
Resta il fatto che quando usi il campanello su una ciclopedonale, sempre dalle mie parti, i più fanno finta di non sentirti e se ne fregano, mentre altri (per fortuna ancora pochi) si voltano inc...ti e ti maledicono come se tu gli avessi fatto non so che torto. .....
Sottoscrivo al 100% !!!
E' capitato ancora pure a me.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Guru Oiro »

p000gna ha scritto:Perchè non dovrebbero poterlo fare? visto che il codice della strada prevede che in mancanza di marciapiedi i pedoni debbano circolare sul lato sx della strada? Una ciclopedonale non è forse assimilabile ad una strada interdetta ai veicoli a motore ?
....
"Art. 190 Codice della strada.
Comportamento dei pedoni.
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione.
...."
.

Correggetemi se mi sbaglio, ma mi sembra abbastanza chiaro e univoco.
I pedoni devono circolare "in contromano" solo se mancano "marciapiedi, banchine, viali e altri spazi per essi predisposti".
Ma una ciclo-pedonale (e la maggioranza delle ciclabili sono ciclo-pedonali) è uno "spazio per essi (pedoni) predisposto".

Perciò l'eccezione (di camminare "contromano") si riferisce essenzialmente a tutte le strade extraurbane dove transitano veicoli e dove ovviamente non esiste un divieto specifico di transito ai pedoni (vedi autostrade, circonvallazioni o superstrade...).


Il secondo periodo sempre dell'art. 190 c.d.s. dice "Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione.". Anche qui direi che ci si riferisce chiaramente alle classiche strade aperte al traffico a motore e non certo ad un spazio predisposto qual è una ciclo-pedonale.

Questo quello che ho trovato e correggetemi ripeto, se sbaglio.
Ma qualche forumendolo che fa il vigile o è esperto per lavoro di queste cose, non c'è ??? :D
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da p000gna »

Ciao,
è vero tutto quanto scrivi, e una ciclopedonale è riservata a pedoni e ciclisti, ma .... qui diventa un problema d'interpretazione del codice: per me uno spazio condiviso come una ciclopedonale dovrebbe seguire le stesse regole di un'altro spazio condiviso come una strada (almeno per restare nello spirito della legge). Comunque un'interpretazione più autorevole sarebbe molto gradita.
A proposito sulla ciclabile della Versilia a Forte dei Marmi il tracciato è diviso in 2 parti, una rossa per i pedoni ed una verde per i ciclisti, ma quasi nessun pedone se ne cura e spesso occupano, affiancati in gruppo, entrambe le sezioni della pista, ma c'è di più, ad ogni incrocio o attraversamento pedonale c' è un segnale col pedone dulla destra e la bici sulla sinistra in una direzione ed a posizioni invertite nell'altra direzione. Ebbene a dimostrazione di quanta poca attenzione le nostre autorità locali prestino a ciclisti e pedoni, su diversi attraversamenti i segnali sono invertiti generando non poca confusione.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Daniele-mtb
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:08 am
Bicicletta: MTB Hood XT

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da Daniele-mtb »

Più che di codice parlerei di pratica e, in particolare, di educazione.
Spesso, in pista, ci sono svariati cartelli che invitano a tenere la destra.
Mi sta bene che, in una strada urbana, ci siano pedoni che prediligano stare a sinistra, al limite, con un leggero spostamento, li si può superare. In una ciclabile, purtroppo, sbagliare corsia significa ritrovarsi letteralmente contromano, con tutti i rischi che ciò comporta. Vi immaginate un frontale bici/pedone?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Domanda: pedoni sulle ciclabili che mano dovrebbero tenere?

Messaggio da p000gna »

Non occorre immaginare, ne ho visti diversi sulle Mura di Lucca: eppure la strada, fra pista asfaltata, banchine laterali sterrate e marciapiedi inghiaiato è larga più di 10 m.! (ovviamente non ci sono cartelli: c'è solo un ordinanza del sindaco, del 2012 e del tutto inosservata perché poco pubblicizzata, che limita la velocità su quella ciclopedonale a 12 Km/h).
Comunque non vedo la differenza fra tenere la destra o la sinistra, purché tengano tutti la destra o tutti la sinistra: in un caso te li trovi di faccia, nell'altro di spalle, ma l'ingombro è lo stesso; l'importante è non trovarne uno a destra e l'altro a sinistra nel giro di pochi metri, allora sì che diventa più difficile scansarli: non vorrei che facessimo come gli automobilisti nei confronti nostri!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti