Mini bici per mini ciclisti di domani

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da pedalgronda »

In montagna ho visto un bimbo con questa bici in legno.
Senza pedali il bimbo si spinge e inizia a capire le logiche per stare su. Quando passerà alla bici a pedali avrà forse meno bisogno interessante.
Che io sappia è in vendita ad esempio in quei posti di giochi intelligenti, tipo la città del sole.
Ringrazio il papà che mi ha concesso di fotografare la bici del suo bimbo...visto che gli ho parlato di pisteciclabili.com...spero di "vederlo" qui sul forum ben presto.
Allegati
minibici in legno
minibici in legno
IMAGE_566.jpg (97.15 KiB) Visto 2485 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da anellofluvialepd »

a essere precisini questo è un velocipede, non una bici.
ma credo davvero che ad un bimbo interessi poco e si diverta un mondo lo stesso e poi - non avendo le 'rotelline' - cominci a gustare da subito l'ebrezza dell'equilibrio su due ruote!.
ciao andrea
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da pedalgronda »

anellofluvialepd ha scritto:a essere precisini questo è un velocipede, non una bici.
riesci a spiegarmi questa differenza? Sono molto interessato alle definizioni.

Io ho trovato questa:
Art.50 definizione di velocipede

1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

2. I velocipedi non possono superare 1,30 metri di larghezza, i 3 metri di lunghezza e i 2,20 metri di altezza


che sembra assegnare la bici alla classe dei velocipedi.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da anellofluvialepd »

pedalgronda ha scritto:riesci a spiegarmi questa differenza? Sono molto interessato alle definizioni.
Gulp! confesso che mi hai spiazzato. :eek
Mi sembra che tu citi il codice stradale. Lì in effetti le cose vengono presentate in modo molto tecnico :si
:asd Però io ricordavo le vecchie stampe dell'ottocento dove si vedevano le antenate delle biciclette, ossia i velocipedi: telaio essenziale per far sedere il pilota, due ruote spesso in legno di dimensioni uguali o simili, un manubrio rudimentale e... niente pedali! Ci si spingeva con gambe e piedi a terra.
:noti "Primitivi veicoli a due ruote propulsi dall'azione dei piedi erano diffusi già nella seconda metà del XVIII secolo. Nel 1790 il francese De Sivrac aveva realizzato il "celerifero", privo di manubrio, consistente in una trave di legno a cui erano fissate le ruote; il conducente sedeva su un cuscino posto sulla trave e muoveva il mezzo spingendolo con i piedi sul suolo. Al 1818 risale invece il progetto del tedesco K.F. Drais von Sauerbronn della "draisina" (dal nome del suo inventore), il primo velocipede a due ruote dotato di un manubrio imperniato sul telaio, che permetteva di sterzare variando la direzione di marcia. Ulteriori miglioramenti vennero apportati su questi primi modelli da inventori francesi, tedeschi e inglesi, fino alla creazione del velocipede di Michaux, che aveva il telaio e le ruote di legno, i cerchioni di ferro e i pedali fissati al mozzo della ruota anteriore, più grande di quella posteriore. I perfezionamenti che seguirono portarono alla nascita della bicicletta attuale: nel 1870 vennero introdotte ruote di uguali dimensioni, nel 1874 la trasmissione posteriore con catena, nel 1889 i primi pneumatici, nel 1890 i cuscinetti a sfere, che riducevano notevolmente lo sforzo muscolare per la propulsione e, infine, all'inizio del XX secolo, i freni." [da: Microsoft® Encarta® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation].
Ad ogni modo pare che il termine non sia poi così preciso sul fatto della presenza o meno dei pedali... :boh
So solo che mio trisavolo costruiva biciclette e non velocipedi: :cool
cf. http://anellofluvialeinbici.blogspot.co ... lo%20menon
Altre foto interessanti le vedi qui:
http://www.thevelocipede.com

Qualcuno può aiutarci meglio in questa caccia alla definizione? :sveglio
ciao andrea
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da anellofluvialepd »

anellofluvialepd ha scritto:Però io ricordavo le vecchie stampe dell'ottocento...
ecco qualche immagine più chiara: :si
metto il link perché non so come mettere immagini nel post: :boh

http://adriennecareyhurley.blogspot.com ... oshop.html
http://www.bikeforest.com/ivca_2006_4.php
http://treadly.net/2006/05/01/reinventi ... elocipede/

:sleep
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da pedalgronda »

Molto interessante e complimenti per i tuoi avi...buon sangue...
In attesa di qualcuno che mi spieghi esattamente la differenza tra velocipede e bicicletta, bisognerebbe aggiungere i link che hai segnalato alla "storia della bicicletta" sul wikiciclo.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mib
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug 2008, 12:40 am
Bicicletta: olympia scrambler
Località: Milano
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da Mib »

non so se si può fare della pubblicita a un negozio ma una bici o velocipedo simile a quella della foto è in vendita in via Giambellino a Milano
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da pedalgronda »

Mib, un altro milanese! :truzzo
Il negozio è quello circa all'angolo con il cavalcavia verso la barona? Quello con le girandole per intenderci?
Secondo me se il "tema" del negozio non è fuori tema con il sito e/o con la discussione, si può eccome pubblicizzare il sito!!! (vedere regolamento under construction)Può essere utile ad altri sapere che quel negozio vende biciclette per mini ciclisti o velocipedisti di domani!
:si
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mib
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug 2008, 12:40 am
Bicicletta: olympia scrambler
Località: Milano
Contatta:

Re: Mini bici per mini ciclisti di domani

Messaggio da Mib »

ciao a tutti
:nono no il negozio si trova poco prima di p.zza Napoli direzione centro
il negozio era gestito da "Sante Gaiardoni" oro olimpionico su pista, da tre anni è cambiata la gestione
la bicicletta:uno stile di vita ...
un saluto mib.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti