pista ciclabile solare

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

pista ciclabile solare

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:noti

altrove avevamo già trattato la notizia delle strade fotovoltaiche negli USA,ora una positiva news europea sul tema pista ciclabile solare

http://www.greenstyle.it/piste-ciclabil ... 21133.html

"La prima pista ciclabile solare a vedere la luce in Europa è quella che collega Krommenie e Wormerveer, due sobborghi di Amsterdam. Il percorso è molto battuto. Ogni giorno vi transitano ben 2 mila ciclisti, perlopiù pendolari e studenti. Gli ingegneri hanno sostituito un tratto della pista, lungo 70 metri, con un manto di vetro temperato. Al di sotto dello strato di vetro si trovano diverse serie di celle solari in silicio cristallino."
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: pista ciclabile solare

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2728
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: pista ciclabile solare

Messaggio da p000gna »

Vedremo quando sarà inaugurata e collaudata se veramente sarà valida, io resto un pò scettico riguardo all'eventuale scivolosità in caso di fondo umido. Comunque, e la butto là un pò fantascentificamente, non si potrebbe pensare anche a sfruttare l'attrito, perchè se è vero che genera calore, non potrebbe anche generare energia?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: pista ciclabile solare

Messaggio da jmiglia »

Anche io come P000gna ho qualche perplessità, sia per la necessaria protezione dei pannelli che ne limita la resa, sia per il costo (quai 50.000 euro/m).
Apprezzo, però, la notevole attenzione alla mobilità su due ruote, nonchè la volontà di fare ricerca anche con soluzioni sperimentali.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti