Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

Ciao a tutti
E' un po' che vi leggo, ma scrivo solo ora... non so neppure se è l'area giusta... ma nella parte dei commenti non si possono aprire discussioni nuove.

Mi rivolgo soprattutto a ciclopendolari della zona Monza-Sesto-Cologno-Segrate-Lambrate...

Per approfittare della bella stagione e lasciare un po' la macchina ferma, volevo provare ad andare al lavoro in bici. Dovrei partire da Sesto (zona Vulcano) e arrivare in Milano - Rubattino--- in pratica il percorso della tangenziale Nord+Est (magari senza entrarci :-) )
Sto cercando di ipotizzare un percorso, ma sono in severa difficoltà

Mi muoverei con una vecchia MTB quindi anche tratti in sterrato non mi spaventerebbero

Il primo tratto, dal Vulcano, prevederebbe attraversare il parco della media Valle del Lambro e uscire a San Maurizio al Lambro... da lì di riffa o di raffa (consigli?) cercherei di agganciarmi al marciapiede ciclopedonale di Cologno Monzese che arriva fino a via Milano (quello che incrocia la Martesana, per intendersi). Da lì... o prendo la Martesana per arrivare a Crescenzago... ma lì mi fermo e non saprei come andare avanti per arrivare in zona Lambrate

Oppure mi armo di coraggio e affronto i rotondoni che mi separano dalla zona San Raffaele... prendo la ciclabile verso il nulla (quella dell'hotel Rafael per intendersi) attraverso il parcheggio del Sraffaele e arrivo in Olgettina... Da lì mi dirigerei verso il parco Lambro... via Rolle... altro incrocio sgradevole con via Rombon e finalmente sono al sicuro su vie secondarie.

Insomma... la volontà di provarci ci sarebbe, anche per fare un po' di allenamento propedeutico alla stagione ciclistica estiva, ma onestamente non vorrei essere stirato nel mentre... e scrivendo gli itinerari mi sembrano molto poco convincenti, anche alla luce della poca attenzione dell'automobilsti per i ciclisti.

Ultima difficoltà: al ritorno, per il tipo di lavoro che faccio, spesso è già buio... attraversare il parco della media Valle del Lambro di notte non mi piace per vari motivi, anche se ovviamente sarei dotato di luminarie e accessori ad alta visibilità. Quindi a meno di trovare alternative sarei costretto a pedalare su Via San Maurizio al Lambro... Non proprio il massimo della vita.

Voi avete consigli da dare? Il percorso descritto è di circa 12 km... mi andrebbe bene anche allungare a 20 in cambio di un po' di tranquillita' :)

VindalooMan
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:ciao
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da JA+ »

Purtroppo manca un percorso ciclabile nel Parco della Media Valle del Lambro (dal Vulcano si arriva fino alla collina di S. Maurizio al Lambro, attraversando la Tangenziale nord su un ponte, ma poi non c'è più niente). Non so se attualmente ci sono dei sentieri percorribili, ma in ogni caso penso che sia abbastanza difficoltoso passare di qui. La speranza è che in futuro venga realizzato questo percorso, collegando Monza con la zona est di Milano e la ciclabile della Martesana.
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

Il parco lo conosco abbastanza bene.

Come dici tu sarebbe prezioso, ma per il momento per quanto ne so i sentieri dopo la seconda collina sono bloccati da cancellate e quindi non percorribili...
Inoltre il parco mi pare privo di illuminazione (solo vicino alla vecchia pesa per camion ci sono due o tre lampioni... mi chiedo se siano ancora funzionanti) e quindi si porrebbe il problema della sicurezza notturna (non che sia particolarmente pauroso, ma coi tempi che corrono la prudenza non è mai troppa).
insomma... tante speranze per il futuro, ma un presente senza grandi soluzioni...

Grazie comunque per la risposta
VindalooMan
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da jmiglia »

Allungando "un pochettino" potresti da cologno-martesana tirare verso vimodrone, da lì proseguire verso segrate; poi da segrate fino al fondo di rubattino c'è da seguire un po' di ciclabili. Da fine-rubattino in poi c'è il marciapiede largo e deserto.
Al buio non mi sento di consigliare la parte rubattino-segrate per il fatto che la ciclabile è al piano con la strada.
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

jmiglia ha scritto:Allungando "un pochettino" potresti da cologno-martesana tirare verso vimodrone, da lì proseguire verso segrate; poi da segrate fino al fondo di rubattino c'è da seguire un po' di ciclabili. Da fine-rubattino in poi c'è il marciapiede largo e deserto.
Al buio non mi sento di consigliare la parte rubattino-segrate per il fatto che la ciclabile è al piano con la strada.
Verso Vimodrone dici? Interessante, almeno eviterei le rotondone.
Poi invece di rubattino potrei farmi anche la parallela Marcinelle che è un po' meno trafficata.
Me la studio un po', grazie del suggerimento

VindalooMan
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da jmiglia »

1) rettifico: le ciclabili tra Segrate (nuovo decathlon) e rubattino sono staccate dalla strada (c'è un filare di alberi in mezzo) quindi se prendi la parte Vimodrone-Segrate via lambbretta del seg. itinerario
https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... one-anello dovresti farcela.

2) tienimi aggiornato o pubblica il tracciato; sia vimodrone-rubattino che crescenzago-rubattino potebbero interssarmi :cool
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

jmiglia ha scritto:1) rettifico: le ciclabili tra Segrate (nuovo decathlon) e rubattino sono staccate dalla strada (c'è un filare di alberi in mezzo) quindi se prendi la parte Vimodrone-Segrate via lambbretta del seg. itinerario
https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... one-anello dovresti farcela.

2) tienimi aggiornato o pubblica il tracciato; sia vimodrone-rubattino che crescenzago-rubattino potebbero interssarmi :cool
Questa è decisamente interessante... ho fatto un calcolo e il tragitto casa lavoro sarebbe di circa 20 km. Alla mattina con andatura antisudore me la caverei in un'oretta abbondante... 7:30-8:45 in ufficio. Alla sera potrei approfittarne per un utile allenamento pro-bdc :-)

In alternativa... per farla un po' più breve, che ne dici di questo "Vimodrone-Segrate"?

https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -martesana

Da lì punterei sul parco Lambro, via Feltre, via Rolle e attraversando via Rombon al semaforo sarei dalle parti dell'ufficio. Se ci fosse una qualche passerella ciclopedonale a Lavanderie potrei portarmi anche verso il Decathlon facendola ancora più breve, ma non ne ricordo.

Settimana prossima un po' sono in ferie e un po' devo viaggiare fuori Milano, comunque appena ho un tracciato lo pubblico, sia se passo da Vimodrone sia che opti per Crescenzago.

VindalooMan
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da jmiglia »

In alternativa... per farla un po' più breve, che ne dici di questo "Vimodrone-Segrate"?

https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -martesana
L'ho percorso ai tempi della pubblicazione insieme all'autore, la parte vimodrone-lavanderie coicide con quello che ti avevo segnalato. A lavanderie c'è la passerella per scavalcare la cassanese (ma è prima, più a est) della rotondona del decathlon (quest'ultima sconsigliata alle bici). Non so com'è via monzese nelle ore di punta al mattino
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

jmiglia ha scritto:
In alternativa... per farla un po' più breve, che ne dici di questo "Vimodrone-Segrate"?

https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -martesana
L'ho percorso ai tempi della pubblicazione insieme all'autore, la parte vimodrone-lavanderie coicide con quello che ti avevo segnalato. A lavanderie c'è la passerella per scavalcare la cassanese (ma è prima, più a est) della rotondona del decathlon (quest'ultima sconsigliata alle bici). Non so com'è via monzese nelle ore di punta al mattino
Hai ragione... chissà perchè guardando l'itinerario che avevi segnalato avevo considerato solo il tragitto che scende dalla Martesana DOPO il Molinetto. :eek
In effetti l'altro lato del giro coincide con quello segnalato.
A memoria via Monzese non è terribile, ci sono passato un paio di volte in auto per prelevare un mio collega che aveva la macchina in una carrozzeria lì vicino... ma non c'è che da provare.
Buona la notizia della passerella a EST... il rotondone decathlon è infame già in macchina, in bici non oserei mai.

VindalooMan
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

Continuano gli esperimenti (in serale, non voglio andare al lavoro rischiando di perdermi :lol )
Al momento la mia migliore opzione è questa

https://www.strava.com/activities/567614165

Ignorate il pezzetto da Via Marcinelle in poi... li' stavo folleggiando :P
Sono incerto fra i percorsi dell'andata (il sentiero di via Olgetta è carino, ma al buio? E se il giorno prima piove?... ) e quello del ritorno (più diretto, meno possibilità di confondersi, ma l'ultimo pezzetto fra Outlet e Ponte Ciclopedonale non è in ciclabile ma sfrutta dei parcheggi ...e in più come si diceva, c'è l'incognita di via Milanese di mattina)

Magari una volta provo il lato crescenzago, ma guardando Google Maps tutti i sottopassaggi presenti fra MM Crescenzago e MM Cimiano sono scale e non ciclabili e dovessi avere con me il portatile, scendere e salire mtb in spalla potrebbe essere complicato

Si continua a indagare, scusate lo spam :)

VindalooMan
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da JA+ »

vindalooman ha scritto:Magari una volta provo il lato crescenzago, ma guardando Google Maps tutti i sottopassaggi presenti fra MM Crescenzago e MM Cimiano sono scale e non ciclabili e dovessi avere con me il portatile, scendere e salire mtb in spalla potrebbe essere complicato
In via Palmanova l'ultimo sottopassaggio, prima di Cascina Gobba, è ciclabile (però si trova tra Crescenzago e Cascina Gobba). Un breve tratto di ciclabile lo collega direttamente alla ciclabile della Martesana (il percorso è questo: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... Via-Padova).
vindalooman
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2013, 9:08 am

Re: Consiglio tragitto Sesto (Vulcano) Milano (Rubattino)

Messaggio da vindalooman »

JA+ ha scritto:
vindalooman ha scritto:Magari una volta provo il lato crescenzago, ma guardando Google Maps tutti i sottopassaggi presenti fra MM Crescenzago e MM Cimiano sono scale e non ciclabili e dovessi avere con me il portatile, scendere e salire mtb in spalla potrebbe essere complicato
In via Palmanova l'ultimo sottopassaggio, prima di Cascina Gobba, è ciclabile (però si trova tra Crescenzago e Cascina Gobba). Un breve tratto di ciclabile lo collega direttamente alla ciclabile della Martesana (il percorso è questo: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... Via-Padova).
Grazie,
sei una miniera :-)

VindalooMan
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti