Consiglio progetto sicurezza

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
Ibike
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mar 2009, 7:38 pm

Consiglio progetto sicurezza

Messaggio da Ibike »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto vorrei fare i complimenti per il sito a chi di dovere e poi vorrei chiedervi alcuni consigli riguardante la realizzazione di un progetto che vorrei presntare al comune, che si incentri sulla sicurezza delle piste ciclabili della mia città. Ho deciso di intraprendere questa strada per il semplice motivo che nella mia città gli utendi delle piste ciclabili non si sentono al sicuro quando le percorrono soprattutto di notte, nonostante ci sia l'illuminazione e che le piste siano di recente costruzione, quindi in buono stato e quindi vorrei sapere se magari siete a conoscienza di interventi aavvenuti in questo ambito in altre città sia italiane che estere, oppure se qualcuno di voi abbia qualche idea realizzabile a riguardo. Pensate di dare in appalto ad una cooperativa il servizio di sicurezza delle piste ciclabili cosa vi aspettereste che facciano in merito???
Inoltre vi piacerebbe se lungo il percorso si organizzino eventi, manifestazioni, cosri base di fotografia per esempio o qualcosa cmq legata allo sport e cose del genere per rendere più piacevole un passeggiata in bici ?
Vi ringrazio in anticipo. CIAO
petruk
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2009, 11:25 am

Re: Consiglio progetto sicurezza

Messaggio da petruk »

v. links sotto.

Problema 'classico', almeno in abito urbano sono le intersezioni: quando una pista ciclabile corre a lato del marciapiede, come fare in modo che le auto si arrestino agli stop alla lina della pista e non alla (più avanzata) linea di intersezione con la corsia veicolare ?
Le rotatorie, poi, richiederebbero ai ciclisti lunghi giri ed intersezioni pericolose, per le quali non ho ancora visto soluzioni valide.
a complicare la realizzazione, la normativa che (se non mi sbaglio) richiede 90 cm per una pista A SENSO UNICO, e 1,5 m di larghezza per DOPPIO VERSO DI PERCORRENZA. Se si dispone dello spazio e/o dei soldi per una pista ristretta, allora la norma in tal caso richiederebbe che almeno in uno dei due versi le bici circolino sulla corsia veicolare (anche se in pratica potrà verificarsi una cauta circolazione in doppio senso di marcia, pur di non farsi stendere dai camion).
Il problema della manutenzione, a me sembra minore rispetto a quello dei tracciati, a meno che non si intenda rivolgersi essenzialmente a chi si allena con i tubolari.

Dal sito della Federazione Italiana Amici della Bicicletta:
http://www.fiab-onlus.it/schede_div_1.h ... GATIVA%202

Alcuni pdf con foto dall'agenda 21 delal mia zona :
http://www.comune.udine.it/opencms/open ... acco_1.pdf
http://www.comune.udine.it/opencms/open ... acco_2.pdf
http://www.comune.udine.it/opencms/open ... acco_3.pdf
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti