Considerazioni sull'aumento della distanza (da 100kms a 150kms)

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
misnelstain5
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mag 2020, 7:38 pm
Bicicletta: Nessuna

Considerazioni sull'aumento della distanza (da 100kms a 150kms)

Messaggio da misnelstain5 »

Ciao a tutti, sono un ciclista abbastanza attivo al momento, ma per una serie di motivi mi sono tolto gran parte del 2018 e del 2019 (infortuni, lavoro, famiglia, ecc.). Sono tornato a guidare molto e ho percorso una media di circa 200 km a settimana nel 2020. Guido una Cannondale Super Six 105, la velocità media sui secoli da solista è di circa 26 km / h.

Questo fine settimana voglio provare un giro di 150 km, ma la mia migliore distanza precedente è di 105 km. So come alimentare / bere durante le corse, mi sto solo chiedendo quanto probabilmente si sentirà a disagio quell'aumento e se dovrei provare a colmare con alcune corse a 125kms prima. Ogni pensiero sarà apprezzato, grazie!

https://discord.software/ https://omegle.onl/ vshare
Ultima modifica di misnelstain5 il 28 mag 2020, 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Considerazioni sull'aumento della distanza (da 100kms a 150kms)

Messaggio da p000gna »

Io penso proprio che sarebbe bene cominciare proprio con un aumento del 20% circa della distanza. Ti faccio un esempio relativo alla mia esperienza: anni fa ero solito farmi quotidianamente percorsi di una sessantina di Km, poi improvvisamente decisi di fare una capatina al mare con ritorno in giornata in tutto 118 km A/R. Ebbene al ritorno me la cavai egregiamente fino a circa i 90 Km, a questo punto cominciai ad accusare la fatica in un crescendo continuo ed arrivai a casa a stento e totalmente sfinito, tanto da non riuscire a stare in piedi per una buona ventina di minuti. Da quella volta, quando mi prefiggo di intraprendere percorsi più lunghi del solito, ho iniziato a fare incrementi progressivi di circa un 20% e a consolidarli con un paio di uscite successive della medesima lunghezza: non ho più avvertito problemi di stanchezza né durante il percorso né all'arrivo.
Ultima modifica di p000gna il 17 lug 2022, 5:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
alphayash
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 lug 2022, 4:22 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Considerazioni sull'aumento della distanza (da 100kms a 150kms)

Messaggio da alphayash »

Can someone translate this for me in english........?
Ultima modifica di alphayash il 22 gen 2024, 11:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Considerazioni sull'aumento della distanza (da 100kms a 150kms)

Messaggio da p000gna »

This is your translation:
I really think it would be good to start with an increase of about 20% in the distance. I'll give you an example related to my experience: years ago I used to travel around sixty kilometers every day, then suddenly I decided to take a trip to the sea with a return in the day for a total of 118 km round trip. Well on my return I managed very well up to about 90 km, at this point I began to experience fatigue in a continuous crescendo and arrived home with difficulty and totally exhausted, so much so that I could not stand up for a good twenty minutes . Since that time, when I intend to undertake longer routes than usual, I have started to make progressive increases of about 20% and to consolidate them with a couple of successive exits of the same length: I have no longer felt tired problems either during the journey or upon arrival.
I add this consideration:
You might have used Google transator, as I did:
I never will translate my comments for you as you easily may do this using a simple APP.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti