Sedia a rotelle e piste ciclabili

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
ArmandSAR
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 feb 2021, 4:58 pm
Bicicletta: Nessuna

Sedia a rotelle e piste ciclabili

Messaggio da ArmandSAR »

Buongiorno a tutti.
Sono disabile e mi sposto in sedia a rotelle: più precisamente per la mia sedia ho una ruota ausiliare a propulsione elettrica che, quando agganciata, mi consente di percorrere quasi 50 km a una velocità fino a 15/18 kmh superando pendenze fino al 10% con uno zaino al seguito. In questo modo ho potenzialmente un'autonomia di spostamento notevole, da solo o in compagnia (che può essere a piedi o in bicicletta) che mi consente di svolgere escursioni laddove (e qui è il vero limite) le strade me lo consentono. E per questo che guardo con interesse alle piste ciclabili, cittadine e extraurbane, che vedo come potenziali oasi di accessibilità, quindi di autonomia.
Ma visto che gli utenti di sedia a rotelle sono equiparati a pedoni nel codice stradale, e che ai pedoni è spesso vietata la circolazione sulle piste ciclabili, mi chiedo: posso circolarci io con la mia sedia a rotelle elettrica?
Scrivo qui per conoscere la vostra esperienza in materia: incontrate sedie a rotelle nei vostri spostamenti? Se si, le percepite come un rischio? Esistono regole di comportamento, implicite o esplicite, da tenere affinché biciclette e sedie a rotelle possano condividere in sicurezza gli stessi percorsi?
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito, perché ripeto l'utilizzo delle piste ciclabili mi consentirebbe di espandere a dismisura le mie possibilità di autonomia.
Grazie,
Armando
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Sedia a rotelle e piste ciclabili

Messaggio da p000gna »

Non vedo grandi differenze con trike, cyclon o risciò a pedali, in fin dei conti la tua sedia occupa anche meno spazio.
Mi domando perché dovremmo essere intolleranti fino a questo punto e se in qualche pista vi è una regola contro i pedoni si spera che chi deve farla rispettare non sia di vedute così ristrette.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
ArmandSAR
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 feb 2021, 4:58 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Sedia a rotelle e piste ciclabili

Messaggio da ArmandSAR »

Grazie, bella risposta.
Non ponevo la questione in termini di intolleranza perché il 95% delle persone che incontro non lo è (del restante 5% non me ne curo) e non penso proprio che i ciclisti possano fare eccezione!
E'che ho uno scarsa conoscenza concreta del tema e una conoscenza non salda del codice della strada: aggiungi la consapevolezza di usare un ausilio che esiste solo da pochi anni e che trasforma la mia sedia a rotelle in qualcosa che mi permette, almeno potenzialmente, di stare sulle strade in un modo che il codice della strada neanche poteva immaginare. E poi c'è il tema assicurazione che potrebbe non risarcirmi per un incidente avvenuto dove non potevo stare: ma questo è un'altra questione che non si può di certo affrontare qui.
Comunque grazie di nuovo, credo che dovrò iniziare a pensare a qualche "viaggio" da condividere con chi va in bicicletta.
Armando
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Sedia a rotelle e piste ciclabili

Messaggio da p000gna »

Bene, voglio solamente avvisarti di fare ben attenzione alla descrizione dei percorsi, molti non sono su pista ciclabile rigorosamente riservata: alcuni sono su sentiero (molto probabilmente difficilmente percorribili con sedia a rotelle), altri su ciclopedonale (quindi nessun problema), e molti su strade con traffico accettabile (l'80% dei percorsi che ho segnalato io) e non so se su questi percorsi ti troverai molto a tuo agio.
In fin dei conti nella nostra lingua ciclabile significa percorribile con la bici e non riservato alle sole bici (come invece vorrebbero alcuni).
Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Sedia a rotelle e piste ciclabili

Messaggio da luigi »

In effetti dal punto di vista legale è un bel problema visto che la carrozzina è un ausilio medico e non un veicolo e quindi non è assicurabile. Del resto nemmeno la bici lo è e l'unica soluzione è sottoscrivere una assicurazione personale che copra i possibili danni a terzi (la tessera FIAB per 30 euro annui offre anche una garanzia di questo tipo). Per quanto riguarda la circolazione sulle piste ciclabili la grande maggioranza di quelle che conosco sono in effetti delle ciclopedonali per cui, essendo il tuo mezzo equiparato ad un pedone, saresti perfettamente in regola.
Ciao
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Sedia a rotelle e piste ciclabili

Messaggio da luc_maz84 »

Un pò' tutti noi, dovremmo fare più attenzione ai cartelli che incontriamo, perchè, molte volte molti utenti non vedono o fanno finta! :cupo
Allegati
Cartelli Ciclopedonali.png
Cartelli Ciclopedonali.png (136.56 KiB) Visto 989 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti