Le ciclabili italiane

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
moka
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 feb 2008, 12:56 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Padova

Le ciclabili italiane

Messaggio da moka »

Che ne pensate delle ciclabili italiane? Per voi sono soddisfaccenti? O meglio i ciclisti sono tutelati nell'uso di un mezzo che non consuma energie combustibili e non inquina costringendoli in piste ciclabili? O girare per le città anche fuori dalle ciclabili sono fonte di enormi danni'' :mad :mad :mad
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

L'Italia è molto indietro dal punto di vista della mobilità sostenibile, sia per quanto riguarda le aree extraurbane, sia (e soprattutto) per quelle urbane.

A Milano, dove vivo, le piste sono poche, frammentate, e spesso mantenute male (buche, macchine parcheggiate..). Forse qualcosa si sta muovendo, ma le amministrazioni sono piuttosto lente nell'adempiere i propri compiti.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Le ciclabili italiane

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

grazie ad alberto anche per la rimozione dello spam in questa sezione
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Le ciclabili italiane

Messaggio da p000gna »

Oltre alla lentezza delle amministrazioni locali, per quanto riguarda i tratti cittadini riscontro anche la bizzarria degli arredatori urbani e la scarsa educazione degli utenti stessi che, sempre pronti ad invocare nuovi ciclabili, sono poi gli ultimi ad usufruirne correttamente, A questo si aggiunga il fatto che costituiscono una comoda area di sosta (sia pure temporanea) per macchine e moto che non sempre i vigili riescono a sanzionare anche complice il fatto che i 'vigilini' (o ausiliari del traffico) non possono intervenire in prima persona a sanzionare i veicoli al di fuori degli stalli blu della sosta regolamentata.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti