Agonismo o turismo?

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Agonismo o turismo?

Messaggio da klaus »

Ciao popolo di piste-ciclabili.com volevo un vostro parere su questa discussione avuta ieri con una coppia che possiede il tandem come noi.
Premesso:Ero amico di lui, nn di sua moglie. Il loro modo di andare in bicicletta è competitivo,ho avuto in passato discussioni su questo e altri apetti che non sto ad elencare, sono uscito tante volte io e lui,ma mai noi 4.io ho fatto 15 anni di competizioni.
Ecco lo scambio di sms.
lui“ciao ragazzi so che la prox settimana andate al lago di Ledro perché non facciamo insieme la mitica bocchetta di Trat.”
Al momento ho pensato di dire di si,poi visto le pendenze e ripensando agli attriti che ci sono stati con sua moglie ho risp.:”grazie ma vorrei evitare qualsiasi tipo di sfida e attrito.sono consapevole che una parola detta per sbaglio anche con le più buone intenzioni potrebbe essere male interpretata. Queste esperienze parallele le ritengo molto utili positive e stimolanti(ci scambiavamo impressioni e itinerari fatti durante il fine settimana).inoltre non abbiamo rapporti per affrontare salite oltre il 10%.vi comunicheremo il campeggio e al rientro vi aspettiamo volentieri per un gelato.
Lui”Capiamo il vostro punto di vista,ma pensiamo che possa essere molto più sincero un incontro sui pedali piuttosto che davanti a un gelato.Sfide e attriti esistono nella vita di tutti i giorni e per risolverli bisogna affrontarle nn sfuggirgli e per affrontarli e vincerli lo sport insegna a tutti coloro che si ritengono sportivi che bisogna essere umili.
Io”nn ti voglio obbligare a fare una scelta.noi ora usciamo x la compagnia x vedere posti nuovi e x rilassarci nn x le sfide.Un piatto di polenta taragna, un gelato una birra con amici ,insieme a 95km in tandem come abbiamo fatto oggi,valgono di più di 100 sfide e 100vittorie.l’importante è divertirsi.Ognuno è libero di fare ciò che gli da più soddisfazione, se no è meglio lasciar perdere. Considerando i divergenti punti di vista noi lasciamo perdere di uscire con voi ”
Lui”va bene xò x piacere nn teniamo sullo stesso piano lo sport quello di fatica quello che è sempre stato l’anello di unione tra me e xxxx e che x noi è una cosa importante,con birra polenta e altre cagate da mezze seghe.”
Dopo ciò non ho più risposto. :inca
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da annabassguitar »

:eek mmh che strano modo di andare in bici..la competizione però proprio non mi piace!
cmq ognuno vive il giro in bici a modo suo..anche se magari un po di rispetto per la vostra idea ci stava..senza la presa in giro! capisco il vostro nervoso!
ogni tanto vado in compagnia e magari mi capita di avere dei compagni di viaggio con cui non mi trovo ma si passa sopra alle piccole cose tipo..fermarsi ogni mezz'ora, o ascoltare i-pod!
il migliore compare di viaggio resta sempre mio fratello che quando mi portava a fare le salite ostiche mi insultava in malomodo per non farmi mollare!! :asd
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
Coquito de nieve
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 lug 2009, 2:58 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da Coquito de nieve »

Ciao Anna!
In effetti è stato uno strano modo anche per noi. lL'abbiamo fatto per accontentare un amico e non ci è affatto dispiaciuto!! Intendo... è stato piacevole fare una nuova esperienza e gustare il piacere della compagnia di chi ha pedalato con noi!!
In effetti anche noi preferiamo pedalare, fermarci per una breve pausa per il pranzo al sacco e via.... di nuovo alla scoperta di posti nuovi!!
Ma quando siamo in compagnia ci adattiamo alle necessità di tutti e magari scopri che è piacevole lo stesso!!
Alla prox pedalata
andreabigotto
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 mag 2009, 9:52 pm
Bicicletta: city bike

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da andreabigotto »

Caro Klaus,
ho proprio l'impressione che i tuoi sedicenti Amici siano dei puri FALLITI...e te lo dice uno che ama la competizione sportiva....ho gicato a Basket per molti anni.
Ma la competizione non si impone!!!
A me sembra che tra voi due coppie non ci sia la minima intesa e obiettivi completamente opposti.
Se loro vogliono competere perchè non si iscrivono a qualche gara...ho forse sono troppo "mezze seghe" per farlo?!?.....e secondo me scop...no molto poco e male!!!
Il vs obiettivo è ben altro...e va rispettato!!!
Ciao
mr_advice
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2009, 9:19 am
Bicicletta: RollMar city bike
Località: Brunello (VA)
Contatta:

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da mr_advice »

Ciao Klaus,
io non mi preoccuperei troppo per i tuoi amici: vivi le tue uscite in bicicletta come preferisci.
Al massimo, cambia compagnia (almeno per le gite in bici).
Premesso che ognuno vive la bicicletta come gli pare e lungi da me il giudicare, personalmente non ho stima di chi cerca la performance a tutti i costi.
Io voto per il ciclista ipo-tecnologico, magari in sandali e canotta,
che si gode il panorama senza fretta. :cool

Ciao,
P.
"Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono."
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da annabassguitar »

mr_advice ha scritto:personalmente non ho stima di chi cerca la performance a tutti i costi.
in realtà se vado in soliltaria non mi dispiace cercare una buona performance, mi sfianca tanto ma mi dà una gran soddisfazione .. e dopo una doccia e una buona mangiata mi sento bene, rigenerata, contenta!
vero, il modo di vivere la bici è una cosa personale e se non si riesce a trovarsi d'accordo si rischia di rovinare l'amicizia oltre al giro..
mr_advice ha scritto:Io voto per il ciclista ipo-tecnologico, magari in sandali e canotta,
che si gode il panorama senza fretta. :cool
yess..il mio stile quando vado a prender sole sul fiume!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
mr_advice
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2009, 9:19 am
Bicicletta: RollMar city bike
Località: Brunello (VA)
Contatta:

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da mr_advice »

annabassguitar ha scritto: in realtà se vado in soliltaria non mi dispiace cercare una buona performance, mi sfianca tanto ma mi dà una gran soddisfazione ..
Ok, ci sta! :) Forse mi sono espresso un po' troppo duramente...intendevo dire che secondo me andare in bici non si deve ridurre sempre e solo alla "performance", altrimenti diventa, IMHO, una nevrosi.
Poi per carità, ognuno si diverte come vuole!
annabassguitar ha scritto:
mr_advice ha scritto:Io voto per il ciclista ipo-tecnologico, magari in sandali e canotta,
che si gode il panorama senza fretta. :cool
yess..il mio stile quando vado a prender sole sul fiume!
Ottimo! Vedi che ci siamo capiti? ;)
Ciao,
P.
"Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono."
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da Il Pordenonese »

scusa se te lo dico ma il tuo amico e' un pi.rla secondo me...

saluti
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da klaus »

Cavoli come 6 andato giù duro grazie della risp :cool
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da klaus »

mr_advice ha scritto:Ciao Klaus,
io non mi preoccuperei troppo per i tuoi amici: vivi le tue uscite in bicicletta come preferisci.
Al massimo, cambia compagnia (almeno per le gite in bici).
Premesso che ognuno vive la bicicletta come gli pare e lungi da me il giudicare, personalmente non ho stima di chi cerca la performance a tutti i costi.
Io voto per il ciclista ipo-tecnologico, magari in sandali e canotta,
che si gode il panorama senza fretta. :cool

Ciao,
P.
Grazie della risposta giusto ognuno non deve imporre nulla ne offendere le scelte altrui :cool
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da AndreaMTB86 »

Per me i tuoi amici sono un pò troppo sboroni, se hanno veramente gamba dovrebbero essere più umili e dovrebbero essere loro ad adattarsi se escono con qualcuno di meno allenato.
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da klaus »

Ciao Popolo.
Oggi approfittando del giorno di ferie ho rifatto il giro di domenica scorsa ,della polenta taragna e delle altre cagate,con qualche km in meno,82 al posto di 95.
sono uscito con la bici da corsa ero solo.
Ritmo da gara,in meno di tre ore ero a casa in salita volavo.Due modi completamente diversi di andare in bicicletta entrambi appaganti. mi sono divertito è vero,ma domenica con la compagnia e la possibilità di guardarmi intorno è stato più bello,sono contento di essere una mezza sega ;).
Coquito de nieve
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 lug 2009, 2:58 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da Coquito de nieve »

Ciao ragazzi pedalatori!!
Pensate al lago di Ledro abbiamo incrociato "gli amici" di cui sopra, solo un accenno di saluto ... e sapete..... non hanno fatto assolutamente la bocchetta di Trat!!!! :nono bensì la tranquilla ciclabile che dal lago di Ledro porta al lago di Ampola!! Erano di ritorno per le 14.30.... allora non conveniva accettare il ns invito per un gelato anzichè essere così..... inqualificabili!!!
Noi siamo stati benissimo da soli e l'indomani abbiamo affrontato il passo del Tremalzo!!! Bellissimo percorso se vi capita andateci la zona della Valle di Ledro merita!!!
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da anellofluvialepd »

meglio una tranquilla pedalata in compagnia...
...l'agonismo può far male...!
:asd

:eek
ciao
andrea
lapeppinafailcaffè
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 ott 2010, 1:48 pm

Re: Agonismo o turismo?

Messaggio da lapeppinafailcaffè »

Ciao Klaus, sono la vicepresidente di A.ri.bi (associazione per il rilancio della bicicletta) di Bergamo, non sai che piacere leggere lo spirito con cui ti diletti in bicicletta...
Spendo così tanto tempo nelle scuole di diverso grado ad inculcare che lo scopo primario di certe allegre brigate come quelle delle nostre meravigliose biciclettate è esclusivamente L'AGGREGAZIONE!!!!!!!
Spiace leggere di certe persone che usano il cicloturismo per emergere in ambiti che non sono proprio i più adeguati..
Che tristezza....ma li conosciamo??? Giro d'Italia?? Ci hanno mai pensato???? Spero solo che non riescano mai a contagiare i giovani con questo strano virus... :boh ...mai sentito prima!!
Baciotto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti