Navigatore SmartCompGPS

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

****CONVERTIRE FILE IN TIF JPG BMP ****** Chi mi suggerisce come devo fare a convertire dei file K688 Gruppo di Brenta.ozfx3 K688 Gruppo di Brenta_ozf.map in file immagine TIF JPG BMP , questo mi è necessario per smartcomgps che mi chiede di convertire un file con queste estensioni. A disposizione ho sia ozi che compegps , ma da qui non ho trovato soluzione, o almeno io non ci sono riuscito. Attualmente i file K688 Gruppo di Brenta.*** funzionano perfettamente con ozi ma non con compegps.
Grazie Grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

andrea14048900 ha scritto:****CONVERTIRE FILE IN TIF JPG BMP ****** Chi mi suggerisce come devo fare a convertire dei file K688 Gruppo di Brenta.ozfx3 K688 Gruppo di Brenta_ozf.map in file immagine TIF JPG BMP , questo mi è necessario per smartcomgps che mi chiede di convertire un file con queste estensioni. A disposizione ho sia ozi che compegps , ma da qui non ho trovato soluzione, o almeno io non ci sono riuscito. Attualmente i file K688 Gruppo di Brenta.*** funzionano perfettamente con ozi ma non con compegps.
Grazie Grazie
Questo è il motivo per cui non uso ozi (nonostante il nome ricordi la mitica voce dei Black Sabbath), usa quell'estensione prioritaria ozf2 o 3 che rompe un po' le scatole.
Prova a fare quello che dice (in spagnolo) il secondo quadrato rosa in questo link
http://www.todopocketpc.com/analisis_ver_articulo.asp?id_articulo=236&offset=0
Se no procurati (...) la K688 in formato jpg e poi georeferenziala con compe.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Georeferenziare , vediamo un po se qualcuno mette qualche dritta per fare un bel lavoro....Altra domanda; sulle mappe kompass ci sono dei numeri sui bordi delle cartine , sicuramente relativi a meridiani e paralleli, come sfruttare quei numeri per georeferenziare una immagine?un saluto a tutti!!!!!
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Sulle mappe kompass ci sono dei numeri sui bordi delle cartine , sicuramente relativi a meridiani e paralleli, come sfruttare quei numeri per georeferenziare una immagine? Possibile che nessuno lo sappia???
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

andrea14048900 ha scritto:Sulle mappe kompass ci sono dei numeri sui bordi delle cartine , sicuramente relativi a meridiani e paralleli, come sfruttare quei numeri per georeferenziare una immagine? Possibile che nessuno lo sappia???
Allora, dopo una rapida consultazione: i numeretti in rosso ai lati in corrispondenza della griglia in cui è divisa una mappa kompass sono proprio le coordinate.
Mentre di solito "noi" usiamo
Projection: Lat Long
Datum: WGS84

Kompass usa:
Projection: UTM
Datum: European 1950

In sostanza: bisogna diventare esperti di elissoidi? NO! basta settare nel software (io uso compegps) che si usa datum e tipo di proiezioni dello stesso tipo di quelli usati nella mappa.
Ho fatto un test sulla K688 del Brenta che ho sia in cartaceo che in elettronica: c'è corrispondenza biunivoca tra i due sistemi.
Se poi mi chiedi come convertire le coordinate UTM in LAT LONG....non lo so ma ci possiamo guardare.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da Mazz »

Riattivo un attimo questo topic perchè ho un qualche problemino...
Ho scaricato la versione trial di smartcomgps e l'ho installato su un nokia 5800...Seguendo le dritte di questo topic e girovagando un pò per internet sono riuscito a calbrare una mappa e metterla sul cellulare...La mappa la vedo nello sfondo però non riesco a vedere le tracce (premetto che le ho inserite in formato .plt, dato che legge solo questo)...Ho dimenticato qualcosa?? c'è qualche configurazione particolare che devo tenere presente quando converto i .gpx in .plt, con Gpsbabel??
Inoltre il cellulare ha il gps integrato, nelle impostazioni di smartcomgps ho impostato "gps integrato", però non riesco a capire se funziona o no...da cosa noto che il programma ha rilevato la mia posizione??
grazie
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Scusa ma leggo solo ora ,se tutto funziona vedi la mappa che si sposta quando vai e sei su ""terreno coperto dalla tua mappa", inoltre vedi un triangolino che ti da la posizione.Se non vedi i percorsi , prova ad a prirli con compegpsland, e risalvali , vedrai che poi li vedi sul telefono.
Se hai problemi scrivi , quando posso ti rispondo. Manda messaggio privato e indica di guardare il forum (solo perchè mi arrivi notifica)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da Mazz »

Per le tracce ho risolto, in parte...Nel senso che ne ho scaricate altre e convertite in .plt, e le riesco a vedere...Il nuovo problema è che vedo il percorso fuori dalla mappa che ho georeferenziato (naturalmente la mappa è della zona del percorso :D )...:boh ...
Poi continuo ad avere il problema che il programma non mi rileva il gps interno, nonostante gli abbia impostato di usare quello interno.
Intanto grazie per il supporto!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

Mazz ha scritto:vedo il percorso fuori dalla mappa che ho georeferenziato
delle due l'una: o il tracciato è sbagliato o lo è la mappa.
Il metodo che uso per vedere se la mappa che sto georeferenziando è giusta è sovrapporgli, mentre sono su pc, un track di pisteciclabili.com (uno un po' accurato) della zona. Vedi subito se la traccia è sovrapposta a strade oppure no. Che programmi usi su pc per georeferenziare le mappe?
Un altro accorgimento è settare il Datum allo stesso modo su pc e su dispositivo portatile. Io, non so perchè, uso sempre il WGS84 e tutto funziona.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da Mazz »

pedalgronda ha scritto:
Mazz ha scritto:vedo il percorso fuori dalla mappa che ho georeferenziato
delle due l'una: o il tracciato è sbagliato o lo è la mappa.
Il metodo che uso per vedere se la mappa che sto georeferenziando è giusta è sovrapporgli, mentre sono su pc, un track di pisteciclabili.com (uno un po' accurato) della zona. Vedi subito se la traccia è sovrapposta a strade oppure no. Che programmi usi su pc per georeferenziare le mappe?
Un altro accorgimento è settare il Datum allo stesso modo su pc e su dispositivo portatile. Io, non so perchè, uso sempre il WGS84 e tutto funziona.
Per georeferenziare ho usato Compegps, seguendo le indicazioni proprio di questo topic, e infatti su compe il tracciato si sovrappone perfettamente alla mappa (che in quel caso l'avevo presa dal google map usando il tasto Stamp R Sist, giusto per fare una prova). Dopo mettendola sul cellulare con Smartcomgps non si sovrapponeva più e se mi ricordo bene anche la scala era diversa. Adesso eventualmente controllo che non sia diverso il datum
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Per le tracce ho risolto, in parte...Nel senso che ne ho scaricate altre e convertite in .plt, e le riesco a vedere...
Semplice cosa da fare è ,da Traks su Smartcom , caricari il file , ora sul telefono vedi il tracciato , (linea spezzata , rossa in genere o di colore che tu hai scelto se modificata sul pc)

Il nuovo problema è che vedo il percorso fuori dalla mappa che ho georeferenziato (naturalmente la mappa è della zona del percorso :D )...:boh ...

smartcom è pronto senza far modifiche , o le hai fatte tu e vediamo quali , oppure la goreferenza e fatta errata, leggi un po di pagine indietro , forse trovi anche la soluzione. Altrimenti vediamo il da farsi successivamente (non ti preoccupare è comodissimo anche senza mappe, anzi lo apprezzerai meglio senza mappe , solo con traccia .PLT)

Poi continuo ad avere il problema che il programma non mi rileva il gps interno, nonostante gli abbia impostato di usare quello interno.
questo è un problema che puo risolvere solo assiatenza .... sul sito smartcom ci sono delle dritte per ogni telefono , cercale , oppure prova con una antenna esterna , se vede l'antenna ti fa un triangolino rosso (devi far ""cercare "" DA SMARTCOM "" l'antenna,se va gira un po su menu smartcom vedi anche latitudine e longitudine , oltre a questo smartcom fa un suono quando collegato a antenna e un altro quando perde il segnale.....
fammi sapere appena posso ti rispondo....
ah dimenticavo non impazzire con la georeferenza , ho letto in giro che qualche somaro :? le ha messe in internet e vanno pure bene!
ciao
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da Mazz »

Grazie mille per le dritte...
Allora per le tracce sono a posto perchè le vedo senza problemi.
Per le mappe georeferenziate, ho seguito le istruzioni di questo topic...In ogni caso, dato che non mi interessano più di tanto momentaneamente, ci guarderò più avanti con calma.
Per il GPS ho anche un antenna esterna e appena riesco faccio la prova con quella. Adesso sto usando il 5800 di mia mamma, solo che non riesco a fare tante prove perchè lo utilizza lei. La prossima settimana andrò a prendere l'N97 mini e mi metterò a fare un pò di tentavi. Se dovessi avere qualche problema ti farò sapere!
Grazie ancora
Ciao
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

come consiglio vedi sempre la compatibilità che ti propone il sito smartcom, altra cosa eventualmente , non caricare più di qualche mappa altrimenti smartcom non le gestisce e ti da messagi di chiusura.
ciao
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Serial number di smart com gps , se qualcuno è riuscito a inserirlo ........senza problemi mi avvisi ......
Grazie grazie grazie
Gianluigibike
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 apr 2010, 2:30 pm

Gps e Symbian

Messaggio da Gianluigibike »

Buongiorno a tutti.
Ho letto la sezione GPS e bicicletta, ma non ho capito se è possibile anche con cellulari nokia con symbian. Io ho un 5800 con a-gps e OviMaps, mi piacerebbe anche perderci tempo in queste cose, ma vorrei prima almeno sapere se è possibile....
Alla fine mi piacerebbe poter utilizzare sul mio nokia i ifle dei tracciati scaricati dal sito.
Grazie
Gianluigi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti