FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
frabe
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2010, 8:57 pm

FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da frabe »

Ciao, io sono di Ferrara. Sto pensando di organizzare un viaggio fino a Mantova, lungo gli argini del Po e del Mincio. Qualcuno ha già fatto questo itinerario e mi sa dare indicazioni stradali e sul pernottamento?
Grazie
frabe
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2010, 8:57 pm

Re: FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da frabe »

Da quello che ho potuto vedere dalle immagini satellitari, si seguirebbe l'argine destro del po fino a Governolo, dove comincia il Mincio. La mia domanda è se lungo il Mincio c'è una pista ciclabile che mi può portare fino a Mantova.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da pedalgronda »

:uhm mi sa proprio che tu non conosci la potenza estrema messa a disposizione del sito pisteciclabili.com e della funzione "spazio" (under construction):

se guardi in alto a destra e clicchi sulla parola spazio trovi una mappa con le bozze di tutte le tracce di pisteciclabili.com

da Governolo a Mantova c'è, ad esempio, questo tracciato

Manerba - Mantova - Governolo (1°tappa del Manerba-Venezia)

prova a vedere se queste info ti sono d'aiuto.

Io invece sto progettando un viaggio all'estero e PIANGO l'assenza di un sito come pisteciclabili.com anche fuori dai nostri confini. Ho la tentazione di lasciar perdere e rimanere in Italia. All'estero hanno le ciclabili ma Alberto ce lo abbiamo solo noi. E non sto scherzando.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Andrea Longhi
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 ott 2009, 9:10 pm
Biografia: faccio illustrazioni e fumetti ma nel tempo libero mi piace andare a spasso, possibilmente in bici, a disegnare. potete trovare qualcosa nel mio blog:

http://inkontheroad.blogspot.com/
Bicicletta: bici da touring assemblata
Località: Treviso
Contatta:

Re: FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da Andrea Longhi »

ciao

non abbandonare l'idea dell'estero, purtroppo come dici tu è un pò una rogna
perchè non ci sono dei siti come questo (o forse non sono facilmente rintracciabili)
L'estate scorsa mi sono preparato un giro attravrso l'Alsazia.
Dopo un raid in stazione per informarmi sui treni che hanno il trasporto bici ho trovato
il punto di partenza, da lì con Google Earth e mooolta pazienza mi sono studiato
tutto il percorso (250 km di mappe fatte a mano guardando lo schermo)
Ti posso garantire che quando cominci a vedere che i tuoi appunti funzionano e arrivi
a destinazione...beh la soddisfazione è davvero molta.

eccoti un esempio delle mie mappe (ne ho fatto un libricino, un misto tra guida turistica
e diario di viaggio)


Immagine


Immagine
frabe
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2010, 8:57 pm

Re: FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da frabe »

Grazie mille per le indicazioni!!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da pedalgronda »

frabe ha scritto:Grazie mille per le indicazioni!!!
lieto di essere stato utile
Andrea Longhi ha scritto:eccoti un esempio delle mie mappe (ne ho fatto un libricino, un misto tra guida turistica e diario di viaggio)
Ultimamente mi sto un po' sentendo in colpa. passo le serate a scannerizzare e a georeferenziare mappe per il mio palmare gps alimentato da batteria ausiliaria. Poi acquisto sostanze chimiche che reagiscono per scaldare i piedi d'inverno. Consiglio materiali plastici dai nomi impronunciabili invece che il sacro cotone.
E poi vedo i tuoi disegni (che belli cavolo), i racconti di asbesto sull'uso del cotone o sulle vecchie bici da sistemare ad ogni costo e mi torna in mente la bici pesante di Berl sul treno più di un anno fa....e mi chiedo se non sia necessario per me un bel ritorno alla primitività....back to the primitive. chissà.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
camperlaia
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2009, 12:17 pm
Bicicletta: 1 da strada, 2 city bike, 2 MTB
Località: Rieti

Re: FERRARA- MANTOVA LUNGO IL PO

Messaggio da camperlaia »

Andrea, non bastano le parole, sei un mito. :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti