Anche il mondo pubblicitario pedala

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Anche il mondo pubblicitario pedala

Messaggio da emabiond »

Questa riflessione non è sulla pubblicità, bensì solo una semplice constatazione.
Forse per deformazione professionale, sicuramente come appassionato dei 2 pedali, nell’ ultimo periodo mi trovo sempre più spesso ad osservare campagne pubblicitarie, su varie tipologie di media, dove il prodotto da vendere viene veicolizzato mediante immagini di biciclette.
Dando per scontato che nel settore pubblicitario, quando si lancia un nuovo prodotto le strategie di marketing prevedono a priori un’ attenta analisi delle abitudini e costumi sociali contemporanei dell’ ipotetico consumatore, queste immagini affiancate per svariate tipologie di prodotti, non necessariamente legate alla salute fisica e al benessere, mi ha portato ad fare una riflessione!
Che forse, anche per l’ Italia ci siano buone speranze che un nuovo concetto di mobilità stia timidamente germogliando ?
Allegati
Prodotto bancario.jpg
Prodotto bancario.jpg (150.88 KiB) Visto 1534 volte
Abbigliamento.jpg
Abbigliamento.jpg (155.71 KiB) Visto 1543 volte
Ultima modifica di emabiond il 22 set 2012, 12:47 am, modificato 1 volta in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Anche il mondo pubblicitario pedala

Messaggio da pedalgronda »

è vero ema, lo notavo anche io.
Alcuni esempi sono la matita bianca che su "la7" disegna una ciclabile su una strada trafficata o le biciclette nelle vetrine dei negozi di Corso Vercelli a Milano.
La bicicletta è il futuro più prossimo per le nostre città, i pubblicitari se ne accorgono per primi perchè per loro capire dove sta andando la società è fonte di guadagno.

A riportarci con i piedi per terra però sono un gruppo forte, fortissimo di conservatori che in questi anni hanno fatto soldi a palate con asfalto e cemento e che di vedere correre il progresso non ne vogliono sapere. Noi di pisteciclabilipuntocom continuiamo a sperare e a tenerci informati; "non può piovere per sempre"-
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
bicinibicini
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 feb 2010, 12:03 pm

Re: Anche il mondo pubblicitario pedala

Messaggio da bicinibicini »

Anche alla radio! pubblicità di "smarketing"- che paragonano una bicicletta con un'auto della Ferrari.
La bicicletta viene associata a un'attività: piccola, leale, sincera! sia mai che cambi davvero qualche cosa? :!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Anche il mondo pubblicitario pedala

Messaggio da pedalgronda »

stamattina sfogliando una rivista mi sono imbattuto nella pubblicità sotto che, anche se non aggiunge molto alla discussione, ritengo essere interessante per provare l'attenzione alla bicicletta del mondo pubblicitario :)

Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Anche il mondo pubblicitario pedala

Messaggio da emabiond »

Mentre il marketing dell' industria ciclistica, per lanciare un nuovo negozio Milanese, va leva sulla tifoseria calcistica
Allegati
IMG00479-20100526-1551.jpg
IMG00479-20100526-1551.jpg (43.71 KiB) Visto 1451 volte
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Re: Anche il mondo pubblicitario pedala

Messaggio da Massimiliano_m »

Penso che l'utilizzo della bicicletta negli spot sia dovuto anche al giro d'italia appena terminato il quale sposta l'attenzione delle persone solo al nominare bicicletta. Poi se aggiungi una bella ragazza il gioco è fatto!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti