Reportage nostalgico: La polverosa

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da emabiond »

Eravamo più di trecento ciclisti domenica scorsa intenti a “imbiancare” le proprie divise in lana e bici d’epoca lungo le strade della terza edizione di una pedalata che ripropone lo spirito del ciclismo eroico, emblematicamente denominata “La Polverosa”.
Una festa d’inizio estate condivisa da tutto il gruppo nel quale regnavano allegria e un sano clima canzonatorio, Il nostro drappello di 6 amici provenienti da Milano così composto: Alan-Montegani G.C. Milano, Marastoni-S. Pellegrino, Wilier-S.C.Corsico, Fanini-Eroica, Bianchi-Coppi Fiorelli, Legnano-Benotto.
Paesaggi mozzafiato, come le salite su sterrato percorse anche con tubolari del 22, gnocchi fritti, prosciutto di Langhirano e lambrusco durante le soste. Insomma una domenica d' altri tempi con tante vecchie glorie, la più vecchia una Peugeot inizi 900.
Altre immagini qui e qui
Allegati
Marastoni.jpg
Marastoni.jpg (119.63 KiB) Visto 1634 volte
Veramente polverosa.jpg
Veramente polverosa.jpg (46.14 KiB) Visto 1639 volte
Barbe e banane.jpg
Barbe e banane.jpg (148.92 KiB) Visto 1640 volte
Ultima modifica di emabiond il 18 giu 2010, 8:34 am, modificato 2 volte in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da emabiond »

A tutte le bici da corsa dei tempi passati appese al chiodo (tipo Bartali), anche per voi è possibile tornare a scorrazzare libere....
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da pedalgronda »

:evil
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da pedalgronda »

scherzi a parte, diavolo di un emabiond, tu sai datarmi la mia Bartali che giace "polverata" appesa ad un muro? Ok, guardo dentro i pedali se c'è scritto qualcosa, ma a me non sembra poi così "vecchia gloria"...

PS: complimenti per l'impresa e per le foto :si
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da emabiond »

purtroppo per datare le bici da corsa non ci si basa sull' eventuale punzonatura sulle pedivelle, in quanto questo dato normalmente non c'è. Per la datazione in questo caso i parametri sono altri, anzitutto individuare il periodo nel quale Bartali si mise a marchiare i telai, in quanto non era lui a fabbricarle, un aiuto lo si può trovare consultando questo sito. Dopodichè per una datazione più precisa ci si può aiutare ad esempio controllando il tipo di componente che monta (ammesso e concesso che tutto sia originale e non sostituito nel tempo). Se ad esempio monta componenti Campagnolo (molto frequenti negli anni d' oro) è utile consultare questo sito o anche questo dove in linea di massima si può identificare il periodo di tali componenti disponibili sul mercato.
Queste sotto le 2 straordinarie Francesi Peugeot inizi 900, notare le maglie di lana dei ciclisti....
brunilde
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 apr 2010, 2:01 pm
Bicicletta: whistle 10 yurok cicloturismo/trekking
Località: piacenza

Re: Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da brunilde »

fantastico
emabiond ha scritto:A tutte le bici da corsa dei tempi passati appese al chiodo (tipo Bartali), anche per voi è possibile tornare a scorrazzare libere....
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Reportage nostalgico: La polverosa

Messaggio da emabiond »

La stampa
Allegati
ScreenShot003.jpg
ScreenShot003.jpg (171.63 KiB) Visto 1472 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti