Bici retrò: Il biciclo

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da emabiond »

Da un ritrovamento in soffitta di una vecchia casa di campagna

L’ avvocato sportivo
Il signore che inforca il biciclo è l’ avvocato Vincenzo Barretta il quale si appresta a compiere un raid Torino-Alba. La fotografia si presume eseguita verso il 1890. Le corse su bicicli e su tricicli non appassionano ancora le folle, tutt’ al più le divertono. Il libro d’ oro dei campionati Italiani inizia tuttavia con la data del 1884, anno in cui Giuseppe Loreta si aggiudica il titolo in biciclo su pista. Pare certo che il primo “bicicletto” con trasmissione a catena sia stato costruito in Italia nel 1884, da Costantino Vianrone di Borgato Torinese. L’anno successivo Edoardo Bianchi inizia la costruzione a Milano di un bicicletto la cui sagoma è simile a quella della bicicletta moderna.
Foto e articolo tratti da “Cento anni d’ Italia” supplemento a inserti settimanali del Resto del Carlino 1970-71
Allegati
IMG00671-20100620-1900.jpg
IMG00671-20100620-1900.jpg (63.19 KiB) Visto 2645 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da pedalgronda »

le 29er hanno quel size di ruote? :asd
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Re: Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da klaus »

ciao sono molto curioso delle foto retro e specialmente le vecchie locandine pubblicitarie che mostrano umini e bici se mi aiuti a trovarle ti ringrazio in internet non c'è molto.
mai klausprevi@tiscali.it facebook claudio previtali.grazie
ciclibmc
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2010, 2:08 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Gatteo (FC)
Contatta:

Re: Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da ciclibmc »

Immagine

Questa locandina vintage è molto carina, se ne trovo altre le posto
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Re: Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da klaus »

ciclibmc ha scritto:Immagine

Questa locandina vintage è molto carina, se ne trovo altre le posto
grazie sei un grande :si
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da emabiond »

Una piccola selezione dalla mia collezione
Allegati
Immagini storiche impaginato 01.jpg
Immagini storiche impaginato 01.jpg (202.47 KiB) Visto 2413 volte
klaus
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen 2009, 1:32 pm

Re: Bici retrò: Il biciclo

Messaggio da klaus »

Belloooooo!!!! :si me le potresti mandare perfavore su facebook almeno in risoluzione 800x... " http://www.facebook.com/claudio.previtali " dai dai sono troppo belle voglio fare un foto show.Ciao grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 6 ospiti