Torino in bicicletta?

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
maaxx
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 lug 2010, 9:38 am

Torino in bicicletta?

Messaggio da maaxx »

Quest'autunno mi trasferisco a Torino per qualche mese.
Sembra che si possa vivere la città utilizzando la bicicletta (dato l'alto numero di piste ciclabili) anzichè l'automobile, c'è anche il bike sharing "bici in città" presente in molte città attorno a Torino.
Insomma Torino è un paradiso per chi vuole muoversi sulle due ruote, alla stregua di ciò che già succede in molte città del nord Europa!
C'è qualche torinese che me lo può confermare?

Grazie a tutti.
Erik the Red
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 set 2010, 4:39 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Torino
Contatta:

Re: Torino in bicicletta?

Messaggio da Erik the Red »

Nessuno ha ancora osato risponderti... :confused
Io sono di Torino e, soprattutto qualche anno fa, giravo la città in bici e usavo la macchina solo il fine settimana. Adesso lavoro un po' più lontano, per cui in città giro poco.
Secondo me, quello che può sembrare sulla carta è per l'80% un'illusione. Le piste ciclabili ci sono, è vero, però moltissime sono del tipo che io chiamo "piste finte": un tratto di marciapiede dipinto e contrassegnato con simboli delle due ruote, ma in realtà ti trovi a fare slalom tra macchine parcheggiate, alberi, pali, devi salire e scendere dai marciapiedi e attraversare strade in cui nessuno si aspetta che passi tu in bici.
Alla fine, come quasi tutti i ciclisti torinesi, io opto per la strada normale.
In più, bisogna ricordare che, oltre alla viabilità e all'urbanistica, dovrebbero esserci anche gli automobilisti adatti ad una città ciclabile. E questi, siamo sinceri, in Italia sono molto rari!

Per giustizia verso la mia città, bisogna aggiungere che però l'intero lungo fiume è stupendo e completamente ciclabile, per cui se avrai la fortuna di spostarti lungo quella direzione sei a posto!

E comunque, alla fine vinceranno le bici. :asd

Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti