Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Marius Bjelland
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2011, 1:53 pm

Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Marius Bjelland »

Buona sera a tutti!

Sono Marius Bjelland, vivo in Norvegia vicino da Oslo.
La prossimo estate mia moglie ed io vogliamo andare a bici da Brennero sulle Alpe a Trapani a Sicilia.
Vogliamo provare di raccogliere informazioni su questo forum; informazioni su mappe, strade e viste lungo nostra pista.

Cordiali saluti da

Marius & Mette
Marius & Mette - da Oslo (Ås), Norvegia

Il nostro italiano non è molto buono, ma questo forum è anche un'opportunità di "perfezionare" la lingua :-)
Per favore - corregere le nostre errore linguale se vuole!
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da fvio »

This link can also be useful. Buon viaggio.
Marius Bjelland
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2011, 1:53 pm

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Marius Bjelland »

Ai, ai!
Grazie mille, fivio!

Marius
Marius & Mette - da Oslo (Ås), Norvegia

Il nostro italiano non è molto buono, ma questo forum è anche un'opportunità di "perfezionare" la lingua :-)
Per favore - corregere le nostre errore linguale se vuole!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da pedalgronda »

Dal brennero a trento non è un problema (bellissima ciclabile):
1) Bolzano - Vipiteno
2) Via Claudia Augusta Trento - Bolzano
Da trento fino a Verona credo la ciclabile prosegua...chi ci aiuta?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da fvio »

Per raggiungere Verona la via migliore dovrebbe essere questa. Questo il link "istituzionale".
Marius Bjelland
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2011, 1:53 pm

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Marius Bjelland »

:cool
Grazie, pedalgronda e fvio!
Questo e esatto il tipo di informazione che ho sperato!

Ho riservato i biglietti oggi - arriviamo a Brennero settembre 2 2012 alle ore 16 o 18, dipende a i treni...
Dobbiamo andare in bici alcune ore questa sera, dove raccomandate fermiamo?
Abbiamo 29 giorni, mi dispiace che non possibile vedere tutte le citta bellissime, per esempio forse Verona. Dobbiamo andare la via meno lungo... Ma forse e?

Marius
Marius & Mette - da Oslo (Ås), Norvegia

Il nostro italiano non è molto buono, ma questo forum è anche un'opportunità di "perfezionare" la lingua :-)
Per favore - corregere le nostre errore linguale se vuole!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da pedalgronda »

Dopo il Brennero la prima cittadina è Vipiteno, che è piccola e carina. Dopo Vipiteno la prima città un pò grande è Bressanone, che però dista oltre 40 km di continue salite e discese piuttosto faticose, Come puoi vederenel grafico dei dislivelli, ci sono parecchi tratti con pendenze in rosso, ossia con pendenze >12% !
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da fvio »

Brennero - Bolzano nel sito della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (Autonome Provinz Bozen – Südtirol in tedesco, Provinzia Autonoma de Balsan/Bulsan – Südtirol in ladino)
hostels in Alto Adige
albergabici bike friendly hotels in Italia
ecco un altro buon link se passate per Ferrara
ciao
Marius Bjelland
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2011, 1:53 pm

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Marius Bjelland »

Buon giorno!

Conoscete le mappe nella seria http://www.fiab-onlus.it/english/cpse.htm?

E questo: http://www.velo-tours.net/tour-packages ... -route-map, pensate che questa tratta e buona dopo Bolzano?
Marius & Mette - da Oslo (Ås), Norvegia

Il nostro italiano non è molto buono, ma questo forum è anche un'opportunità di "perfezionare" la lingua :-)
Per favore - corregere le nostre errore linguale se vuole!
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da fvio »

Sei sulla strada giusta!
Il tour da nord (Brennero) a sud (Sicilia) viene chiamato "La Ciclopista del Sole". Dopo Bolzano passa per Trento, Mantova e da qui a Bologna via Ferrara o Modena. Poi Firenze, Roma...
La mappa che segnali è pubblicata da Ediciclo come le guide 1 e 2 (credo solo in italiano) e in genere sono molto buone.
Scappo devo andare a lavorare, Ciao.
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Faustbike »

Ciao Marjus,
se intendi passare da Milano vi ospitiamo volentieri a casa nostra per la notte, siamo iscritti in Warmshowers.org ed in CouchSurfing, ti consiglio, se non già iscritto, di iscriverti ad entrambi i siti dove potresti trovare ospitalità lungo il viaggio.
Io abito a Treviglio (Bg) a 35km est Milano.
Fammi sapere,
Fausto

http://www.facebook.com/profile.php?id=1090771408
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da emabiond »

Ciao Marius & Mette,
per il tuo progetto di viaggio alla scoperta del bel paese ti segnalo un' "impresa" compiuta nel 2009 da Gianni Garbin.
Dal Brennero alla Sicilia in handbike
Il 30 maggio 2009 l’atleta veneto è partito dal Brennero per raggiungere la Sicilia in 22 tappe: “Lo sport è la mia vita e non posso farne a meno” .
Quando era in ospedale, in seguito all’infortunio che lo ha portato sulla sedia a rotelle, fuggì per vedere se riusciva ancora a sciare. A volte basta un aneddoto per dipingere una persona. È così per Gianni Garbin, atleta veneto, da tre anni in carrozzina a causa di un incidente sul lavoro. Il suo amore per lo sport è innato, quando ne parla i suoi occhi si accendono, il suo entusiasmo è evidente: “È la mia vita, mi ha insegnato tanto e non posso farne a meno” ammette semplicemente. Per celebrare questa sua passione e per far capire ad altri quanto le discipline sportive possono dare, Garbin (assistito dall’INAIL e dal Centro protesi di Vigorso di Budrio) ha deciso di lanciarsi in un’impresa eccezionale: con la sua handbike percorrerà tutta l’Italia, dal Brennero fino alla Sicilia per un totale di 2129 chilometri. Una prova da affrontare con il sorriso di chi sa che le sfide si accettano e si vincono con l’impegno e la determinazione. L’atleta veneto è partito dal Nord Italia il 30 maggio e, in 22 tappe, arriverà in Sicilia il 20 giugno. La strada che percorrerà si chiama “Ciclopista del sole” e attraversa praticamente tutta l’Italia.
Qui il suo blog, con il resoconto di tutte le 22 tappe, magari ti può dare delle idee sul percorso
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da nok »

segnalo anch'io un 'impresa:
da Bergamo a Messina in 14 tappe passando per Bergamo – Fidenza – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Messina per un totale di 1653 km
info qui
http://bikerfab.altervista.org/wp/viaggi-2/italia-2011
Marius Bjelland
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2011, 1:53 pm

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Marius Bjelland »

Ciao!

Faustbike: Questa volta non vogliamo visitare Milano, perche seguiamo "La Ciclopista del Sole"
Ma grazie in ogni caso!
Marius & Mette - da Oslo (Ås), Norvegia

Il nostro italiano non è molto buono, ma questo forum è anche un'opportunità di "perfezionare" la lingua :-)
Per favore - corregere le nostre errore linguale se vuole!
Marius Bjelland
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2011, 1:53 pm

Re: Richiesta info Dal Brennero alla Sicilia

Messaggio da Marius Bjelland »

fvio: Grazie per le mappe - benissimo!!
Marius & Mette - da Oslo (Ås), Norvegia

Il nostro italiano non è molto buono, ma questo forum è anche un'opportunità di "perfezionare" la lingua :-)
Per favore - corregere le nostre errore linguale se vuole!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti