Itinerari nuovamente modificabili

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da Alberto »

Da qualche giorno tutti gli itinerari del sito sono nuovamente modificabili.

La pagina di creazione e modifica degli itinerari, che ha servito questo sito per più di 10 anni, ha lasciato il posto ad un nuovo Editor di itinerari.

Nel 2007 i computer erano meno potenti, l'iPhone (e gli smartphone) non era ancora sui mercati, e le tecnologie a disposizione erano molto differenti da quelle odierne.

Il nuovo editor offre nuove funzionalità sfruttando meglio lo spazio a disposizione sullo schermo, separando la modifica in tre sezioni dedicate a:
  • Descrizione dell'itinerario
  • Caratteristiche (es: fondo, sicurezza)
  • Tracciato e punti di interesse
Tra le nuove caratteristiche, segnalo
  • La possibilità di effettuare l'upload di file GPX direttamente dall'editor
  • L'introduzione di un algoritmo per semplificare i tracciati inutilmente pesanti
  • La possibilità di avere punti di interesse svincolati dal tracciato
Il nuovo editor è raggiungibile facendo click su 'modifica' dopo la descrizione di tutti gli itinerari pubblicati.

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

grazie per l'impegno profuso
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da luc_maz84 »

:cool :D :cool
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da p000gna »

Bene, significa che potrò iniziare a rivedere alcuni degli itinerari che pubblicai a suo tempo.
Per i nuovi pazienterò ancora un po', tanto il calo di prestazioni avuto con l'avanzare della vecchiaia ha ridotto assai la mia attività.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da luc_maz84 »

Se gli anni passano..... e si sta bene, non è "vecchiaia"! E' tutta maturità! :si :D :si
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da p000gna »

Già, ma .... se calano le prestazioni e si va meno a giro bisognerebbe che qualcun altro si prendesse carico della manutenzione degli itinerari che ho caricato, e sono tanti: .... più di 800 .... la maggior parte nelle mie zone della parte alta della Toscana, ma anche altri in Emilia, in Liguria e Campania.
Non credo di riuscire a tener dietro a tutti.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da Alberto »

Uno dei motivi che mi hanno spinto a rifare da zero l'editor di itinerari (piuttosto che aggiornare quello vecchio), è renderlo più intuitivo, per ridurre le barriere di accesso e favorire un più frequente aggiornamento degli itinerari
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da p000gna »

Il fatto che io creda di non riuscire a tener dietro a tutti non dipende affatto dall'accessibilità o meno al modulo del programma di modifica ed alla duttilità del suo impiego, quanto dal fatto che non credo di riuscire a ripercorrerli e controllarli tutti in breve tempo.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da Alberto »

p000gna ha scritto: 01 nov 2021, 7:50 pm Il fatto che io creda di non riuscire a tener dietro a tutti non dipende affatto dall'accessibilità o meno al modulo del programma di modifica ed alla duttilità del suo impiego, quanto dal fatto che non credo di riuscire a ripercorrerli e controllarli tutti in breve tempo.
Capisco il tuo timore, ma due considerazioni mi rendono ottimista:
1) Più è semplice l'accesso e l'utilizzo di uno strumento (l'editor di itinerari), più persone proveranno ad usarlo.
2) Quando 15 anni fa ho realizzato questo sito, l'ho fatto disegnando gli itinerari che conoscevo nei dintorni della mia città, sperando che altre persone mi avrebbero aiutato.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da luc_maz84 »

Infatti, le.... difficoltà! Ecco perchè in questi ultimi anni (purtroppo) ho notato un forte allontanamento di utenti al forum! :( Anzi, ho notato un forte incremento di utenti sul "famigerato" gruppo Facebook che tutto è più facile e facilmente accessibile e immediato (secondo me)! Vedi, quanti subito con pronta risposta, sono sempre....... :inca tutti! :boh
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da Alberto »

Come anticipato qualche giorno fa, da qualche ora è nuovamente possibile segnalare nuovi itinerari.

Ho aggiunto all'editor la possibilità di mostrare sulla mappa gli itinerari già presenti sul sito, in modo da rendere più immediato se un itinerario è già presente o meno
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da luc_maz84 »

Benissimo grazie! :si Quindi, presto proverò nuovamente i percorsi da me segnalati e valuterò se ci saranno delle modifiche da apportare. :D Ho notato solo adesso però che non c'è più il nome dell'autore che ha inserito il percorso in primis? :boh :(
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da luc_maz84 »

Confermo che manca il nome dell'autore del percorso/itinerario. :boh Non mi fa piacere. :nono Quindi eviterò ulteriori revisioni/modifiche degli ex miei percorsi segnalati da me! :no
Grazie lo stesso.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da Alberto »

luc_maz84 ha scritto: 08 nov 2021, 10:17 am Ho notato solo adesso però che non c'è più il nome dell'autore che ha inserito il percorso in primis?
Tornerà, tornerà: avendo cambiato totalmente il modo con cui vengono segnalati nuovi itinerari e modificati quelli esistenti, ho temporaneamente nascosto quella parte (entro fine mese dovrei ripristinarla)
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari nuovamente modificabili

Messaggio da luc_maz84 »

Alberto ha scritto: 14 nov 2021, 11:44 am
luc_maz84 ha scritto: 08 nov 2021, 10:17 am Ho notato solo adesso però che non c'è più il nome dell'autore che ha inserito il percorso in primis?
Tornerà, tornerà: avendo cambiato totalmente il modo con cui vengono segnalati nuovi itinerari e modificati quelli esistenti, ho temporaneamente nascosto quella parte (entro fine mese dovrei ripristinarla)
Ok grazie! :D Non mi resta altro che augurare un ulteriore buon lavoro! :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti