Siamo in 50.000! Ecco le novità

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da Alberto »

Qualche giorno fa PisteCiclabili.com ha superato i 50.000 iscritti! Un numero impressionante, che ogni anno cresce, e che testimonia come nel nostro paese la passione per le due ruote sia più viva che mai.

Ogni volta che si supera una pietra miliare come questa, mi piace festeggiare pubblicando aggiornamenti del sito volti a migliorarne le funzionalità e in generale l'usabilità.

Questa settimana gli aggiornamenti riguardano:
- nuove mappe
- liste di itinerari filtrabili
- nuovi formati per il download degli itinerari

Nuove mappe
Ho integrato le nuove mappe sulle principali pagine del sito: tutte quelle degli itinerari, delle regioni, delle province e dei comuni.
Le nuove mappe mostrano un livello di dettaglio che dipende dallo zoom, consentendo di scoprire nuovi itinerari semplicemente perchè vicini al punto che si sta osservando, senza necessità di usare la classificazione in regioni/province/comune.
La pagina world, che mostra le mappe quasi a schermo intero, è raggiungibile facendo click in alto a destra su tutte le mappe presenti sul sito, in modo da utilizzare al massimo ogni centimetro del monitor. E con un back del browser si torna alla pagina che si stava vedendo, con la mappa nella stessa posizione in cui era stata lasciata.

Liste itinerari filtrabili
Affianco alle nuove mappe, sono state aggiornate tutte le lista di itinerari: è stata rimossa la colonna difficoltà (il parametro era troppo soggettivo), migliorata la leggibilità delle tabelle, e sono stati riscritti totalmente i filtri, che ora risultano immediati e più semplici da usare.
Come per i dati delle mappe, anche i valori dei filtri vengono inclusi nell'indirizzo di ogni pagina, in modo che sia possibile salvarne lo stato e creare link più specifici che includano un filtro sugli itinerari presenti in pagina

Download: raddoppiano i formati
L'ultima novità riguarda il download degli itinerari. I 4 formati già disponibili per il download sono stati raddoppiati, per raccogliere le richieste arrivate questa estate. Ora ognuno degli oltre 4500 itinerari presenti su PisteCiclabili.com è scaricabile in 8 differenti formati, incluso il csv, comodo per importare tracciati in fogli di calcolo e altri applicativi.

Per vedere le novità, è sufficiente visitare le pagine del sito, come ad esempio quella degli itinerari in Lombardia

Gli aggiornamenti proseguiranno nelle prossime settimane, tenendo conto dei suggerimenti che sono già iniziati ad arrivare su quanto fatto sino ad ora. Che ve ne pare?

Alberto

Immagine

p.s. Condividete su Facebook questa pagina!
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da Pimpa »

E' dall'inizio dell'anno che uso con soddisfazione le nuove mappe, quindi è un piacere per me sapere che adesso sono state integrate in buona parte del sito. Di certo i nuovi filtri agevoleranno l'indagine di itinerari. Complimenti e grazie, come sempre :)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da Alberto »

Proseguendo con l'integrazione, le pagine degli itinerari sono state ulteriormente aggiornate aggiungendo i nuovi profili altimetrici interattivi ad esse.

L'immagine del profilo altimetrico del singolo itinerario è stata spostata più vicina alla mappa, in modo da favorire il confronto tra profilo e tracciato.

C'è ancora qualche cosa da sistemare, che nei prossimi giorni affronterò :)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:)
ancora grazie e complimenti per l'encomiabile lavoro svolto
:)
mccoy_66
Messaggi: 0
Iscritto il: 06 ago 2010, 2:23 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da mccoy_66 »

Grazie mille !!!!
claudiobosticco
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 ago 2010, 11:09 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Torino

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da claudiobosticco »

Grazie mille per l'ottimo lavoro!

Vedo che il sito 'mobile' risulta ancora 'under construction', per quando pensate che sarà accessibile?

(purtroppo il sito 'normale' manda in crash sia chrome, sia safari su ios 7)
REX59
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 lug 2012, 8:33 am

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da REX59 »

Grazie e complimenti per il lavoro che fate :cool
ecociclo
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago 2013, 10:03 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da ecociclo »

Complimenti per il fantastico lavoro svolto. Posso ettere un link a piste ciclabili dalla home del mio sito https://sites.google.com/site/ecociclo/home ? un saluto e ancora grazie , Sergio
granguignol
Messaggi: 0
Iscritto il: 16 apr 2010, 12:07 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da granguignol »

Complimenti per le novità e gli aggiornamenti!
Francesca Livia
Messaggi: 0
Iscritto il: 17 set 2012, 12:50 am

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da Francesca Livia »

BRAVI !!!! E grazie anche da parte mia
ottovongui
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 set 2013, 11:41 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da ottovongui »

salve ,
e solo da un mese che sono iscritto è ho provato un primo itinerario .......complimenti per il lavoro fatto !!!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da pedalgronda »

50 000 iscritti...pazzesco. La mia vita ciclistica è cresciuta su questo sito e sono davvero grato ad Alberto per quello che ha realizzato.
Un commento ce l'ho: le mappe "grandi" a tutto schermo mi creano il "problema" (per carità, i problemi sono altri) che usando la rotellina di scroll del mouse per superare la mappa e guardare l'elenco degli itinerari, quando il puntatore va sulla mappa la rotellina provoca lo zoom della mappa invece che lo scroll della pagina...un po' pregiudica l'usabilità. come ovviare?
Per il resto ancora grazie.
Questo è il mio casco.
Allegati
IMG_20130929_213341.jpg
IMG_20130929_213341.jpg (77.98 KiB) Visto 34544 volte
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da manuela58 »

complimentoni e grazie per la passione che ci metti!!! :si
LUCIANO ROLANDI
Messaggi: 0
Iscritto il: 03 ago 2013, 4:06 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da LUCIANO ROLANDI »

Vacanze alternative quest'anno;
con i bimbi di 8 ed 11 anni abbiamo seguito molti dei percorsi da Voi segnalati.
Abbiamo conosciuto un'Italia della quale non ci eravamo mai accorti e che vista in bici appare ancora più bella di quanto sia in realtà.
Siete riusciti ad organizzarci ... la vita per indimenticabili pedalate anche di 60 - 70 km. al giorno.
Siete insostituibili.
Vi ringraziamo
La banda bassotti!!!
bsantinelli
Messaggi: 0
Iscritto il: 07 giu 2013, 6:49 pm

Re: Siamo in 50.000! Ecco le novità

Messaggio da bsantinelli »

Complimenti e buona continuazione! :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti