Traguardo dei 9000km? Superato!

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da Alberto »

Alcuni giorni fa abbiamo superato un grande traguardo: quello dei 9500km di itinerari cicloturistici segnalati su PisteCiclabili.com.

In questa fine d'estate ogni giorno vengono segnalati nuovi itinerari, iniziative e notizie utili a chi ama andare sulle due ruote, mentre sul forum ormai si sono registrate più di 800 persone caratterizzate dalla passione della bicicletta.

La prima novità dei prossimi giorni riguarderà proprio il forum: a luglio ho iniziato a postare una bozza del regolamento, che con il contributo di tutti gli iscritti è ormai diventata definitiva, e presto diventerà operativa. Come da sempre su PisteCiclabili.com, qualsiasi suggerimento a riguardo, sarà ben accetto :)

Sul fronte tecnologico il sito ha subito alcuni minimi aggiustamenti, per poter essere pienamente compatibile anche con Chrome, il neonato browser di google, che nei prossimi mesi subirà notevole diffusione.

Ecco come appare l'homepage del sito, vista da google Chrome.

Immagine

Per i più curiosi, ho poi pubblicato una pagina contenente alcune statistiche sul numero degli itinerari pubblicati su questo sito.
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da lucio »

Benissimooo.
La pagine delle statistiche ha un link ufficiale in qualche menu del sito?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da Alberto »

Tra poco avrà un link in homepage :)
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da anellofluvialepd »

Ma quando arriveremo a 10000 km... dobbiamo fare il tagliando?
.
Grazie Alberto per tutto il lavoro che fai! E grazie agli amici che animano il sito e il forum.
Leggerò con attenzione la proposta operativa del regolamento, ma è ora un post mooolto lungo.
saluti a tutti
andrea
Jupiter
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ago 2008, 9:17 am

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da Jupiter »

Fantastico. Adesso il prossimo obiettivo dovrà essere 10.000 km, ce la facciamo per fine anno?
Forza ciclisti, pedalate e datevi da fare.... che la meta è sempre più vicina di quanto si pensi..
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da lucio »

Entro settembre raggiungeremo quota 10 mila...
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da pedalgronda »

una domanda che faccio a tutti: ma quanti km di ciclabili ci sono in Italia?
Sarebbe bello riuscire a stimare, fra tutti gli itinerari di pisteciclabili.com, che percentuale è una vera e propria ciclabile e poi stimare quanto abbiamo "segnalato" e quanto ancora manca.

Complimenti ad Alberto per questo traguardo e per quello prossimo dei 10000 km.
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da lucio »

La stima delle piste veramente ciclabili in Italia al momento è difficile da fare se non va avanti il censimento del popolo di Pisteciclabili.com.
Tutto sarà più chiaro fra qualche mese.
Il Molise, ad esempio, qualche chilometro di piste ciclabili lo ha.
Eppure non è stato censito ancora nulla.
Occorrerebbe fare un appello ai molisani, magari contattando qualche associazione ciclistica.
Ultima modifica di lucio il 06 set 2008, 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da pedalgronda »

già, ma io pensavo a dati ufficiali di ciclabili vere e proprie, non solo di itinerari. Mi chiedevo se al ministero dei trasporti avessero mai stimato questo dato.
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da lucio »

Io credo la migliore statistica sia quella derivante dalla raccolta dati da parte di centinaia di ciclisti sparsi in tutta Italia.
Se qualcuno ha fatto in passato questo censimenti, Pisteciclabili.com lo sta rifacendo con dati più aggiornati.
Forse Legambiente ogni anno chiede ai comuni capoluogo di provincia quanti chilometri di piste ciclabili ci sono nel proprio comune.

Ecco un documento:
http://www.legambiente.eu/documenti/200 ... EU2008.pdf
C'è una tabella a pag. 53 con la classifica delle città con più metri di ciclabile per ogni 100 abitanti.

Mi viene da pensare che la statistica di Pisteciclabili.com intorno alla metà del 2009 sarà la più completa e aggiornata mai realizzata in Italia sul tema delle piste ciclabili.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Traguardo dei 9000km? Superato!

Messaggio da Alberto »

Documento molto interessante, grazie per aver postato il link :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti