Aggiornamenti di primavera

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Aggiornamenti di primavera

Messaggio da Alberto »

Con l'arrivo della primavera, che in qualche modo segna l'inizio della stagione dell'aria aperta, ho messo online alcuni degli aggiornamenti a cui ho lavorato nelle scorse settimane.

Approvati gli itinerari in coda
Alcuni itinerari aspettavano da tempo di essere approvati e pubblicati: ho recuperato il ritardo, in modo che la coda ora sia azzerata, approvando (o non approvando) gli itinerari proposti.

Rimosso il campo 'difficoltà'
Il campo 'difficoltà', presente negli itinerari sin dalla fondazione di questo sito, era l'unico dato non oggettivo presente nella descrizione degli itinerari, perché la diffoltà di un percorso cicloturistico dipende da chi percorre l'itinerario. Itinerari banali per un adulto allenato possono essere impossibili per un anziano o un bambino.
Per questa ragione, ho rimosso il campo difficoltà dalle pagine degli itinerari.

Profili altimetrici
Ho reso più fluido e immediato il movimento del marker che appare sulla mappa quando si sposta il mouse a destra e a sinistra su tutti i profili altimetrici. Fino ad oggi c'erano alcuni piccoli scatti che facevano apparire e sparire il marker: ora il marker si muove in modo più naturale e intuitivo.

Ho inoltre iniziato a rendere completo il legame tra profili altimetrico e mappa. Prima di oggi, andando con il mouse sul profilo altimetrico si vedeva un marker sulla mappa, ma andando con il mouse sulla mappa non succedeva niente sul profilo altimetrico. Ora, seppure in una forma ancora non definitiva, andando con il mouse sul tracciato nella mappa, si nota il punto corrispondente sul profilo altimetrico, per meglio visualizzare a che distanza relativa ci si trova.

Tooltip immediati
Fino ad oggi, fermandosi con il mouse sui punti di interesse, bisognava aspettare qualche istante per vederne la descrizione. Ho modificato il codice del sito in modo che la descrizione dei punti di interesse appaia appena si va con il mouse sul marker relativo.

Nelle prossime settimane l'area dei punti di interesse vedrà ulteriori modifiche finalizzate a migliorare/ottimizzare la fruizione delle informazioni, nascondendo ciò che è superfluo per permettere a chi cerca dettagli su un itinerario di vedere solo ciò che è davvero importante.

Alberto
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aggiornamenti di primavera

Messaggio da p000gna »

E' vero che il campo difficoltà era un dato soggettivo, ma è anche altrettanto vero che, generalmente un'adulto allenato e abituato ad andare in bici, sa comunque riconoscere se un'itinerario è difficile o meno per gli altri, semmai sono più propenso a credere che venga classificato come 'difficile' da uno che va poco in bici un percorso che invece è di media difficoltà, comunque mi rimetto alle decisioni di chi di dovere.
In passato qualcuno si è lamentato dei miei percorsi, però io avevo messo sull'avviso che si trattava di percorsi difficili, e del resto io sono abituato a non usare mai la macchina e ad andare dappertutto in bici, così la maggior parte dei miei percorsi sono difficili, pazienza, senza questa indicazione, i nostri amici lo scopriranno da soli: vuol dire che lo indicherò nei commenti o nella descrizione delle nuove segnalazioni.
Comunque voglio segnalare che sulla schermata del modulo di segnalazione itinerari il campo difficoltà esiste tuttora, così com'è ancora visibile dalla stampa del roadmap.
Ciao,
Giovanni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti